Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 05, 21:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2005
Messaggi: 10
ciao
vi spiego subito la mia situazione:

mi sono procurato tutto l'occorrente per costruire un modello che soddisfa le mie esigenze. Il modello in questione è il Wildtrainer.

Ora; è la prima volta che costruisco un modello; il mio primo intoppo, sembrerà banale,
ma è proprio la stampa su carta per poter poi tagliare il depron.

Ho provato un software (freeware) il quale mi permette di visualizzare il disegno del modello. Si chiama A9CAD.

Il mio problema è questo:
- non riesco a stampare il disegno intero cioè 1:1. Ho letto, navigando sul forum, che per stampare un disegno 1:1 basta impostarlo dalle opzioni di stampa, anche non avendo un plotter, se si imposta come formato in uso il foglio A4, il programma dovrebbe fare delle stampe tipo puzzle su fogli A4 che poi unendoli dovrebbero dare il disegno intero.

Ora se io lancio la stampa in questo modo, il programma mi stampa su un solo foglio A4
la prima parte del disegno.

Vorrei sapere se qualcuno sa usare questo programma ed è in grado di stampare il disegno intero su folgi A4 separati, oppure se qualcuno può darmi una dritta su come fare a risolvere questo problema, anche installando un altro software.

Grazie

Saluti
Speedle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 21:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originally posted by Speedle@27 settembre 2005, 20:06
ciao
vi spiego subito la mia situazione:

mi sono procurato tutto l'occorrente per costruire un modello che soddisfa le mie esigenze. Il modello in questione è il Wildtrainer.

Ora; è la prima volta che costruisco un modello; il mio primo intoppo, sembrerà banale,
ma è proprio la stampa su carta per poter poi tagliare il depron.

Ho provato un software (freeware) il quale mi permette di visualizzare il disegno del modello. Si chiama A9CAD.

Il mio problema è questo:
- non riesco a stampare il disegno intero cioè 1:1. Ho letto, navigando sul forum, che per stampare un disegno 1:1 basta impostarlo dalle opzioni di stampa, anche non avendo un plotter, se si imposta come formato in uso il foglio A4, il programma dovrebbe fare delle stampe tipo puzzle su fogli A4 che poi unendoli dovrebbero dare il disegno intero.

Ora se io lancio la stampa in questo modo, il programma mi stampa su un solo foglio A4
la prima parte del disegno.

Vorrei sapere se qualcuno sa usare questo programma ed è in grado di stampare il disegno intero su folgi A4 separati, oppure se qualcuno può darmi una dritta su come fare a risolvere questo problema, anche installando un altro software.

Grazie

Saluti
Any dwg to pdf converter.....
scaricati questo dura una 20na di scaricate ma va ok.....

buona fortuna
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 05, 22:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bat1263
 
Data registr.: 13-05-2005
Residenza: Omegna (vb)
Messaggi: 91
Citazione:
Originally posted by Speedle@27 settembre 2005, 20:06
ciao
vi spiego subito la mia situazione:

mi sono procurato tutto l'occorrente per costruire un modello che soddisfa le mie esigenze. Il modello in questione è il Wildtrainer.

Ora; è la prima volta che costruisco un modello; il mio primo intoppo, sembrerà banale,
ma è proprio la stampa su carta per poter poi tagliare il depron.

Ho provato un software (freeware) il quale mi permette di visualizzare il disegno del modello. Si chiama A9CAD.

Il mio problema è questo:
- non riesco a stampare il disegno intero cioè 1:1. Ho letto, navigando sul forum, che per stampare un disegno 1:1 basta impostarlo dalle opzioni di stampa, anche non avendo un plotter, se si imposta come formato in uso il foglio A4, il programma dovrebbe fare delle stampe tipo puzzle su fogli A4 che poi unendoli dovrebbero dare il disegno intero.

Ora se io lancio la stampa in questo modo, il programma mi stampa su un solo foglio A4
la prima parte del disegno.

Vorrei sapere se qualcuno sa usare questo programma ed è in grado di stampare il disegno intero su folgi A4 separati, oppure se qualcuno può darmi una dritta su come fare a risolvere questo problema, anche installando un altro software.

Grazie

Saluti
sul sito di profili puoi trovare isiplot che fa proprio quello che ti serve

ciao...Gianni.
bat1263 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 21:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2005
Messaggi: 10
Citazione:
Originally posted by kitaro+--><div class='quotetop'>QUOTE(kitaro)</div><div class='quotemain'>Any dwg to pdf converter.....
scaricati questo dura una 20na di scaricate ma va ok.....

buona fortuna[/b]


grazie per la tua risposta ma ho provato a fare una conversione da dxf a pdf
ma facendo la stampa le misure non corrispondevano con quelle effettive del progetto.



<!--QuoteBegin-bat1263

sul sito di profili puoi trovare isiplot che fa proprio quello che ti serve

ciao...Gianni.
[/quote]

ho scaricato il software che mi hai indicato e sinceramente mi sembra davvero buono ma per fare le stampe cè bisogno della registrazione e ancora non sono registrato
ciao





ciao a tutti

ho risolto usando un buon software WinCad (shareware 15 giorni).
Questo programma dà la possibilità di stampare un disegno in scala 1:1 su un formato A4, dividendo il disegno per i fogli necessari a completarlo.
Per la stampa è molto semplice: basta andare su stampa è selezionare la scala, nel mio caso 1:1, l'unità di misura nel mio caso millimetri (mm), e la stampa su più folgi selezionabile con una spunta.
Ho preso i fogli, nel complesso 36 e li ho stesi sul pavimento per poter vedere il disegno al completo così da potermi rendere conto da dove volevo incominciare. Allora ho preso
i fogli che formavano il disegno della fusoliera e li ho incollati tra di loro in modo da creare un unico disegno della stessa per poterlo passare poi su compensato (nel mio caso si tratta di compensato il modello è il WildTrainer il quale ha la fusoliera con un'anima in compensato) o depron che sia.
Per ora sto completando la fusoliera comunque farò la stessa cosa per le ali e per la copertura della fusoliera in depron.
Spero di essere di aiuto a quei principianti che come me hanno un pò di difficoltà con la stampa del disegno. Potete contattarmi anche in mp se necessario.

ciao
Speedle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 21:40   #5 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
scusa...
ma metti il file in formato cad su un dischetto, e portalo in una stamperia, come faccio io, cosi' con 5 euro al massimo, ti fanno un bel foglione intero del tuo modellino, no?







ciao
livio
  Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 21:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BICCIO
 
Data registr.: 28-06-2005
Messaggi: 101
Almeno ho la fortna di fare il disegnatore cad e avere a disposizione plotter A0 orizzontali e diversi tipi di carta.
Comunque ha ragione Nibbio porti il file anche in una buona cartolibreria e te lo plottano!
Ciao
BICCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 05, 23:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
http://homokaasu.org/rasterbator/
Provate a scaricare Rastorbator: è molto semplice da usare e potrebbe fare quello che vi serve.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 05, 19:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2005
Messaggi: 10
comunque non è per i 5 euro ma volevo provare a farlo da me e devo dire che ho ottenuto un buon risultato.
Oggi ho preso il disegno (ricostruito) della fusoliera e l'ho incollato sul compensato di pioppo con della colla stick uhu, dopo di che ho incominciato a tagliarlo con il segetto ad archetto, quello a lama sottile.
Bisogna stare attenti solo ad incollare bene il foglio altrimenti durante il taglio si strappa.
Ho ottenuto un ottimo risultato, ora con la stessa fusoliera di compensato la prendo e ritaglio il rivestimento in depron.
Volevo usare la carta copiativa da mettere tra il disegno è la superficie da tagliare per poter trasferire il disegno ma non ne ho trovata cosi grande.
Comunque per la stampa in tipografia proverò a farla per il prossimo modello anche se dalle mie parti sono un pò furbi


ciao
Speedle non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stampa progetti pdf Abusus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 01 settembre 07 21:00
come si stampa un progetto in pdf alex92005 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 28 agosto 07 21:55
Stampa da cad in A4 pink79 Aeromodellismo 1 21 giugno 06 11:37
Stampa DXF AleDVD Software 6 02 maggio 06 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002