Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 09, 10:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Celluloide

Ho notato che Jonathan ha immesso nel suo catalogo: Graupner - Celluloide 0,50 mm x 600x230.
Dicono che sia ottima per le finestrature e si incolla facilmente con colla cellulosica.
Io non ho nessuna esperienza con questo materiale... mi sapreste dire se si riesce a termoformare?

Grazie.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 10:34   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non so, ma dovrebbe andare più che bene per fare il collante
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 10:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non so, ma dovrebbe andare più che bene per fare il collante
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 01:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Ho notato che Jonathan ha immesso nel suo catalogo: Graupner - Celluloide 0,50 mm x 600x230.
Dicono che sia ottima per le finestrature e si incolla facilmente con colla cellulosica.
Io non ho nessuna esperienza con questo materiale... mi sapreste dire se si riesce a termoformare?

Grazie.
Ciao Lillo, la celluloide è un materiale che trova applicazione anche nella produzione di occhiali, risponde molto bene al calore e si presta a essere modellato sia termoformando che semplicemente scaldando con un phon per pieghe più semplici. Una volta raffreddato mantiene la forma presa a meno che non lo sottoponi di nuovo a calore.
Altro pregio della celluloide è che potresti addirittura fare saldature senza colla, semplicemente con diluente tipo acetone puro o nitro, che sciolgono il materiale stesso permettendo alle due superfici una adesione perfetta (come dice fai con acetone o nitro il materiale che scioglie è colla cellulosica e quando asciuga crea una saldatura solidale al 100% con il resto del materiale).
All'occorrenza potresti addirittura sovrapporre più strati per ottenerne uno di maggior spessore saldandoli con acetone e pressando il tutto.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 10:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Ciao Lillo, la celluloide è un materiale che trova applicazione anche nella produzione di occhiali, risponde molto bene al calore e si presta a essere modellato sia termoformando che semplicemente scaldando con un phon per pieghe più semplici. Una volta raffreddato mantiene la forma presa a meno che non lo sottoponi di nuovo a calore.
Altro pregio della celluloide è che potresti addirittura fare saldature senza colla, semplicemente con diluente tipo acetone puro o nitro, che sciolgono il materiale stesso permettendo alle due superfici una adesione perfetta (come dice fai con acetone o nitro il materiale che scioglie è colla cellulosica e quando asciuga crea una saldatura solidale al 100% con il resto del materiale).
All'occorrenza potresti addirittura sovrapporre più strati per ottenerne uno di maggior spessore saldandoli con acetone e pressando il tutto.
Ciao,
Stefano.
Benissimo. Ti ringrazio per le informazioni che mi hai cortesemente fornito.
Era tanto che cercavo un valido sostituto al pvc da 0,8 per termoformare e sopratutto incollare in maniera stabile alla balsa.
Anche la possibilità di eseguire agevolmente incollaggi fra la stessa celluloide mi attizza tanto e mi apre nuove possibili soluzioni.

ciao.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 11:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Attento solo da una cosa, la celluloide è stata eliminata dalla produzione degli occhiali perchè si infiamma con estrema facilità, infatti chi lavorava nelle occhialerie ne portava a casa i pezzi avanzati per accendere il caminetto al posto della diavolina
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 11:43   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
...
All'occorrenza potresti addirittura sovrapporre più strati per ottenerne uno di maggior spessore saldandoli con acetone e pressando il tutto.
Ciao,
Stefano.
Confermo il tutto, tranne l'ultima frase perchè... non so!
Anzi domando: sovrapponendo le lastre dopo averle 'bagnate' con acetone, la trasparenza viene mentenuta o le lastre si opacizzano?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 11:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Il problema non è tanto la giuntura fra i vari strati, ma il fatto che quando si applica l'acetone il materiale diventa molle e ci lasci anche le impronte digitali, quindi andrebbe pressato con dei piani in vetro e lasciato li fino alla perfetta asciugatura
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 11:57   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Il problema non è tanto la giuntura fra i vari strati, ma il fatto che quando si applica l'acetone il materiale diventa molle e ci lasci anche le impronte digitali, quindi andrebbe pressato con dei piani in vetro e lasciato li fino alla perfetta asciugatura
Questo lo so, ma non ho idea se le lastre fondano uniformemente e senza alcun alone e/o bolle... anche pressando uniformemente.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 12:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Quoto VMaurizio76, la celluloide pura non viene più lavorata in occhialeria da tanto proprio perchè altamente infiammabile, quella che oggi viene utilizzata è una celluloide "modificata" che mantiene comunque le caratteristiche principali come la possibilità di essere saldata con acetone.
Per quanto riguarda la sovrapposizione di più strati, viene fatta normalmente a livello industriale per ottenere ad esempio lastre a più colori e mantiene anche la trasparenza.
Quanto poi sia ottenibile artigianalmente non so, ma credo che per i nostri scopi la trasparenza non sia fondamentale dovendo poi verniciare (una naca motore piuttosto che un coperchio per vano carrelli?).
Per una finestratura di una capottina potrebbe essere interessante poter giuntare a spigolo vivo per poi rifinire sulle giunture con vernice o strutture varie che riproducono il vero, ma parliamo di riproduzioni piuttosto fedeli che molti di noi non fanno.
Diciamo che per molte cose il PVC, se di adeguato spessore potrebbe essere più pratico, per altre la celluloide potrebbe essere interessante.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002