BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   ME-262 Building Log (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/131295-me-262-building-log.html)

MrZipi 04 giugno 09 22:37

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1585287)
Non molto chiaro questo passaggio, che hai combinato??????????

(se il master ti serve per la termoformatura con le bottiglie di PET fallo in gesso!:wink:)


Ci stavo pensando, ma volevo farmi prima il campione in polistirene e poi da quello farelo stampino in gesso. La forma è particolare e complessa..
Non si vede bene ma ho messo dello scotch trasparente sulla fusoliera dove appoggia la cappotina, in modo da poter stuccare tranquillamente e confidando sul fatto che lo stucco si sarebbe staccato facilmente dallo scotch, ma è accaduto che dopo 24H lo stucco si era indurito solo in superficie, lasciando un cuore morbido che si è smontato al primo cenno di rimozione..
Sto usando un'altra tecnica ora.. vediamo se porta benefici!

paologiusy 05 giugno 09 08:24

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 1585646)
Ci stavo pensando, ma volevo farmi prima il campione in polistirene e poi da quello farelo stampino in gesso. La forma è particolare e complessa..
Non si vede bene ma ho messo dello scotch trasparente sulla fusoliera dove appoggia la cappotina, in modo da poter stuccare tranquillamente e confidando sul fatto che lo stucco si sarebbe staccato facilmente dallo scotch, ma è accaduto che dopo 24H lo stucco si era indurito solo in superficie, lasciando un cuore morbido che si è smontato al primo cenno di rimozione..
Sto usando un'altra tecnica ora.. vediamo se porta benefici!

uhmmmmmm, stucco e pittura fan bella figura, ma solo quella ... :rolleyes:

MrZipi 05 giugno 09 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1585990)
uhmmmmmm, stucco e pittura fan bella figura, ma solo quella ... :rolleyes:

:azz:

Ora è fatto meglio.. ma appena finisco vi illustro!! :wink:

MrZipi 15 giugno 09 21:50

3 Allegato/i
In questi giorni di assenza dal forum ho preparato la femmina dello stampo della capottina, ed è in fase di asciugatura sto facendo il maschio. Alla fine ho optato per fare il master in gesso costa poco e si fa in fretta.. la capottina campione è stata fatta in depron tagliato minuziosamente e incollato, reso impermiabile e immerso in una colata di 2kg di gesso a presa rapida.. il risultato e in foto.. dopo l'ho verniciato e ho coperto lo stampo di domopack (quella pellicola da cucina) per renderlo maggiormente impermiabile, dopo di che è stata fatta la colata..

Ho realizzato la pancia dell'aereo, dove saranno attaccate le semiali.

PS: nella seconda foto si vede l'escursione massima dell'elevatore.. dite che è sufficiente?

cecco 16 giugno 09 00:13

Bentornato!!!!!! me stavo a peroccupà:D...........

il master della cappottina viebbene ma stai sperimentando proprio tutte le tecniche:rolleyes:...... (bastava fare direttamente il maschio appoggiandolo in sede finche non và bene.....)
Per l'escursione basta e avanza (tanto che tu voglia o meno l'aereo sarà veloce e pochi mm saranno più che sufficienti)........
Restiamo in attesa di nuove :D:wink:....

Ciao

Francesco

MrZipi 18 giugno 09 21:59

5 Allegato/i
Rieccomi nuovamente..

Ho iniziato e quasi completato le ali e la capottina e installato i servi per la coda.

Andiamo per gradi.. ALI:

Ho cominciato con il classico lavoro di scalatura dal disegno.
Il profilo non so bene quale sia, ma è sicuramente un biconvesso asimmetrico. :fiu:
Per la gioia di qualcuno e la disperazione mia, ho voluto fare le centine di balsa, materiale che da oggi odio tanto!
Ho incollato le centine sull'intradosso per poter distribuire l'elettronica piu comodamente, sopratutto il servo degli alettoni che va messo oltre la metà della semiala verso l'estremità alare, tanto è risaputo il mio odio verso il bowden.. :icon_rofl
Ho usato un longarone quadrato di tiglio 4x4, non è proprio il sinonimo di leggerezza ma riesco a reperirlo mooooollltttoooo più facilmente del carbonio ed è molto flessibile.
Ho tagliato già le parti mobili (flap e alettone)
Ho unito le due semiali alla fusoliera tramite una parte della pancia asportabile per il trasporto.

MrZipi 18 giugno 09 22:03

3 Allegato/i
Altre foto

Non mi ricordo se le avevo postate, comunque c'e anche la foto della femmina del master della capottina, ho anche il maschio ma è da stuccare e deve finire di essiccarsi perchè rimane sul gommoso.

riktor 18 giugno 09 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 1606839)
Rieccomi nuovamente..

Ho iniziato e quasi completato le ali e la capottina e installato i servi per la coda.

Andiamo per gradi.. ALI:

Ho cominciato con il classico lavoro di scalatura dal disegno.
Il profilo non so bene quale sia, ma è sicuramente un biconvesso asimmetrico. :fiu:
Per la gioia di qualcuno e la disperazione mia, ho voluto fare le centine di balsa, materiale che da oggi odio tanto!
Ho incollato le centine sull'intradosso per poter distribuire l'elettronica piu comodamente, sopratutto il servo degli alettoni che va messo oltre la metà della semiala verso l'estremità alare, tanto è risaputo il mio odio verso il bowden.. :icon_rofl
Ho usato un longarone quadrato di tiglio 4x4, non è proprio il sinonimo di leggerezza ma riesco a reperirlo mooooollltttoooo più facilmente del carbonio ed è molto flessibile.
Ho tagliato già le parti mobili (flap e alettone)
Ho unito le due semiali alla fusoliera tramite una parte della pancia asportabile per il trasporto.

appena vengo a torino x i miei parenti ti propongo un accordo, tu mi tagli tutti i pezzi per i mio su 37 e io ti faccio tutti i pezzi che vuoi in balsa!
cmq figata di modello complimenti

paologiusy 19 giugno 09 08:10

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 1606847)
Altre foto

Non mi ricordo se le avevo postate, comunque c'e anche la foto della femmina del master della capottina, ho anche il maschio ma è da stuccare e deve finire di essiccarsi perchè rimane sul gommoso.

Stai facendo un mattone :wall::axe:


Fermateloooooooooooo !!!!!!

MrZipi 19 giugno 09 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1607223)
Stai facendo un mattone :wall::axe:


Fermateloooooooooooo !!!!!!


:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Ma che hai capito!!!

Il "Mattone" lo metto nel PET e lo uso per la "termo-formatura"

Approposito di peso:
Sono sorpreso.. quello che vedete in foto con 2 servi hs-81 in fusoliera pesa 195 grammi... :happy3:

MrZipi 19 giugno 09 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1606944)
appena vengo a torino x i miei parenti ti propongo un accordo, tu mi tagli tutti i pezzi per i mio su 37 e io ti faccio tutti i pezzi che vuoi in balsa!
cmq figata di modello complimenti

Mah non è impegnativissimo nella forma.. con poco polistirene e depron lo fai in fretta.. basta avere un bel trittico!!

paologiusy 19 giugno 09 16:17

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 1608001)
:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Ma che hai capito!!!

Il "Mattone" lo metto nel PET e lo uso per la "termo-formatura"

Approposito di peso:
Sono sorpreso.. quello che vedete in foto con 2 servi hs-81 in fusoliera pesa 195 grammi... :happy3:

Vedremo dopo la fibratura e la verniciatura se sarai ancora così allegro :PB)

MrZipi 19 giugno 09 16:22

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1608035)
Vedremo dopo la fibratura e la verniciatura se sarai ancora così allegro :PB)

E' proprio quello che mi fa... "impaurire" addosso... :fiu::icon_rofl:icon_rofl

all'appello mancano:
2 ventole
2 motori
2 regolatori
1 ricevente
3/4 Servi
1 Batteria
Fibra di vetro
Vetroresina
Vernice
Minuteria varia!

:fiu:

paologiusy 19 giugno 09 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 1608040)
E' proprio quello che mi fa... "impaurire" addosso... :fiu::icon_rofl:icon_rofl

all'appello mancano:
2 ventole
2 motori
2 regolatori
1 ricevente
3/4 Servi
1 Batteria
Fibra di vetro
Vetroresina
Vernice
Minuteria varia!

:fiu:

Per la fibra un conto approssimativo puoi farlo così: verifica la superficie alare, la moltiplichi per 3 e grosso modo hai la superficie complessiva da rivestire.

Questa superficie la moltiplichi per il doppio della grammatura che vuoi usare e hai il peso del rivestimento.

Per la vernice è meglio che io non dia indicazioni, a parte il Caravelle ogni volta che ho verniciato ho trasformato dei modelli in mattoni. :lol:

MrZipi 19 giugno 09 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 1608040)
E' proprio quello che mi fa... "impaurire" addosso... :fiu::icon_rofl:icon_rofl

all'appello mancano:
2 ventole+ motori Hobbycity Online R/C Hobby Store : EDF55 with H300 Motor Assembled 188W $24.95 56 grammi cad. = 112g 50$
2 regolatori Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 18amp Speed Controller $15.95 19g cad = 38g 32$
1 ricevente Hobbycity Online R/C Hobby Store : Corona 8Ch Dual Conv. Rx 35MHz (Incl. 10 Rx Crystal) $23.14) 9g 23$
3/4 Servi Hobbycity Online R/C Hobby Store : Turnigy S3317S Servo 17g / 2.3kg / .14sec $4.87 17g cad = 68g 20£
1 Batteria 3s1p ma nn so bene quale..
Fibra di vetro ????
Vetroresina ????
Vernice ????
Minuteria varia! ????

:fiu:

Minimo 5 caratteri

MrZipi 19 giugno 09 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1608070)
Per la fibra un conto approssimativo puoi farlo così: verifica la superficie alare, la moltiplichi per 3 e grosso modo hai la superficie complessiva da rivestire.

Questa superficie la moltiplichi per il doppio della grammatura che vuoi usare e hai il peso del rivestimento.

Per la vernice è meglio che io non dia indicazioni, a parte il Caravelle ogni volta che ho verniciato ho trasformato dei modelli in mattoni. :lol:

Ecco questo è un dato interessante.. ma la domanda sporge spontanea..... con quale criterio scelgo la grammatura del tessuto?
O meglio, che differenza di resistenza meccanica c'e tra una grammatura e l'altra?

paologiusy 19 giugno 09 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 1608103)
Ecco questo è un dato interessante.. ma la domanda sporge spontanea..... con quale criterio scelgo la grammatura del tessuto?
O meglio, che differenza di resistenza meccanica c'e tra una grammatura e l'altra?

Puoi scegliere tra la 25 e la 50 direi.

Per la fuso farei uno strato da 50 raddoppiato sul muso. Per le ali farei 25.
I piani sicuramente 25, son quelli che non si rompono mai

Poi dipende molto dai pollici e da dove voli. Se vai per campi sulle ali forse è anche meglio la 50.

Ovviamente peso e resistenza raddoppiano con la grammatura.

Magari aspetta anche Cecco .... :wink:

cecco 19 giugno 09 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1608304)
Puoi scegliere tra la 25 e la 50 direi.

Per la fuso farei uno strato da 50 raddoppiato sul muso. Per le ali farei 25.
I piani sicuramente 25, son quelli che non si rompono mai

Poi dipende molto dai pollici e da dove voli. Se vai per campi sulle ali forse è anche meglio la 50.

Ovviamente peso e resistenza raddoppiano con la grammatura.

Magari aspetta anche Cecco .... :wink:


Ecchisono il genio delle resine????? (robba che fino a ieri ho fibrato con il matt e il tessuto più leggero che conoscevo era almeno da 200:D:D) quando mi hanno presentato la fibra da 20gr ho pensato che scherzassero :icon_rofl........(da anni vado in barca a vela:wink:).

Comunque quoto in toto Paolo (al limite al posto della 50 fai due o tre strati di 25 così ne pigli un solo tipo) e occhio a stare leggero di resina che ce ne va sempre troppa e quando pensi di averla tolta tutta è ancora tanta!
Conviene impregnare la fibra su un piano e poi ascugarla quasi completamente e solo dopo deporla sulle parti da fibrare.
Non pretendere di coprire superfici complesse in un colpo solo (a meno tu non abbia la possibilità di tirare il vuoto) semmai sovrapponi strisce (poi ti toccherà carteggiare la sovrapposizione curando di non mangiare tutto altrimenti i due pannelli rimarranno separati meccanicamente.

Ciao

Francesco

MrZipi 21 giugno 09 23:55

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1608564)
Ecchisono il genio delle resine????? (robba che fino a ieri ho fibrato con il matt e il tessuto più leggero che conoscevo era almeno da 200:D:D) quando mi hanno presentato la fibra da 20gr ho pensato che scherzassero :icon_rofl........(da anni vado in barca a vela:wink:).

Comunque quoto in toto Paolo (al limite al posto della 50 fai due o tre strati di 25 così ne pigli un solo tipo) e occhio a stare leggero di resina che ce ne va sempre troppa e quando pensi di averla tolta tutta è ancora tanta!
Conviene impregnare la fibra su un piano e poi ascugarla quasi completamente e solo dopo deporla sulle parti da fibrare.
Non pretendere di coprire superfici complesse in un colpo solo (a meno tu non abbia la possibilità di tirare il vuoto) semmai sovrapponi strisce (poi ti toccherà carteggiare la sovrapposizione curando di non mangiare tutto altrimenti i due pannelli rimarranno separati meccanicamente.

Ciao

Francesco

Allora Fibratura:
Mi avevano consigliato una resina ma il fornitore è senza fino a data da destinarsi, quindi stavo pensando di ripiegare sulla serie 721XL di Schaller e come tessuto 2mq di 27g/mq.
la mia idea era quella di fibrare tutto con la 27g e fare un doppio/triplo strato sulle zone piu soggette a sollecitazioni. (muso e pancia della fusoliera attaccatura delle ali e bordo d'entrata)
Se non ho capito male, per fibrare devo, bagnare appena appena la zona da trattare, poi applicare il tessuto e impregnare il tessuto nella resina, giusto?
Siccome non ho mai fibrato, come faccio a capire i termini del giusto senza eccedere troppo? C'è un trucchetto per capire se ho messo troppo o troppa poca resina sul tessuto?
Con del comunissimo acetone posso ripulire i pennelli o ci sono dei prodotti più specifici?

PS: Mi dimenticavo di ringraziare tutti coloro che mi stanno aiutando!!

__________________________


Oggi sfruttando la mezza giornata libera ho incernierato i flap e gli alettoni e servi alettoni.
Ho fatto tutto il sistema di leveraggi per azionare i flap con un servo solo, e notare che l'ME262 ha i flap divisi, quindi risultano 4 parti mobili.. :uhm:
Ribadisco che i flap sono quasi per figura, li ho messi solo per fare la replica più fedele possibile all'originale, poi se sono funzionali li useremo, altrimenti fanno scena! :P

Nella foto non so se si capisce bene, praticamente dove ci sono piantati quei rivetti sulle centine ci sono delle squadrette di servo tagliate, al quale sono collegati dei tiranti in acciaio armonico da 0.6
Tirando o spingendo la bacchetta nella fusoliera e possibile abbassare contemporaneamente i freni.
Non chiedetemi come ho fatto a piegare le barrette in opera precise perchè non lo so nemmeno io! :icon_rofl:icon_rofl

cecco 22 giugno 09 09:21

Per la resinatura procurati una bilancina che pesi il grammo (se le proporzioni resina/catalizzatore sono in peso; se invece sono in volume procurati due siringhe usa e getta) poi tagli le pezze di tessuto e le pesi ... il rapporto ideale è 1:1 vetro/resina ma è abbastanza difficile stendere la resina così magra considerato che il tessuto sottile si strama e si deforma assai volentieri ...... su un foglio di acetato/carta da forno dai una pennellata di resina e ci stendi sopra il tessuto poi con un rullino spiattelli bene tutto distribuendo la resina in tutto il tessuto e uniformandone lo spessore poi ribalti il supporto sulla parte da resinare (che sarà preventivamente spolverata e sgrassata) e con un pennello picchiettando fai in modo da togliere le eventuali bolle e far si che il tessuto aderisca il meglio possibile al supporto (magari scaldando un poco con un phon in modo da fluidificare la resina).
Mi raccomando:
1) locale ventilato (e magari maschera idonea con filtri adatti)
2)guanti in "vinile" (quelli in lattice non resistono alla resina) .


Ciao

Francesco

picchiarello 22 giugno 09 09:43

:wink: Visto che sei in città prova a contattare questi signori,sono molto disponibili e hanno praticamente di tutto :o:

Model Resine Spa
Strada del Drosso, 128/36
10135 Torino (Piemonte), Italy
+39 011 3471871

ciao Mauro

MrZipi 22 giugno 09 12:59

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1611512)
Per la resinatura procurati una bilancina che pesi il grammo (se le proporzioni resina/catalizzatore sono in peso; se invece sono in volume procurati due siringhe usa e getta) poi tagli le pezze di tessuto e le pesi ... il rapporto ideale è 1:1 vetro/resina ma è abbastanza difficile stendere la resina così magra considerato che il tessuto sottile si strama e si deforma assai volentieri ...... su un foglio di acetato/carta da forno dai una pennellata di resina e ci stendi sopra il tessuto poi con un rullino spiattelli bene tutto distribuendo la resina in tutto il tessuto e uniformandone lo spessore poi ribalti il supporto sulla parte da resinare (che sarà preventivamente spolverata e sgrassata) e con un pennello picchiettando fai in modo da togliere le eventuali bolle e far si che il tessuto aderisca il meglio possibile al supporto (magari scaldando un poco con un phon in modo da fluidificare la resina).
Mi raccomando:
1) locale ventilato (e magari maschera idonea con filtri adatti)
2)guanti in "vinile" (quelli in lattice non resistono alla resina) .


Ciao

Francesco

Grazie mille!!!!!!! :lol:

Citazione:

Originalmente inviato da picchiarello (Messaggio 1611553)
:wink: Visto che sei in città prova a contattare questi signori,sono molto disponibili e hanno praticamente di tutto :o:

Model Resine Spa
Strada del Drosso, 128/36
10135 Torino (Piemonte), Italy
+39 011 3471871

ciao Mauro

Sapevo di quest'azienda.. domani gli telefono!!

MrZipi 25 giugno 09 10:25

AIUTOOOOO!!!

Non c'entra con il modello.. ma con i messaggi privati.....
Per errore ho cancellato TUTTI i pm che avevo.... :supercry::supercry::supercry:

Volevo mandare un messaggio di gruppo a tutti coloro che mi hanno chiesto la copia del disegno... dicendo che domani sarei andato in copisteria, allora ho deciso di cancellare il superfluo e ho fatto bene che cancellarli tutti :supercry:

Chi era interessato potrebbe riscrivermelo in pm per favore? Alcuni li ricordo altri no... :supercry:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002