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Ci stavo pensando, ma volevo farmi prima il campione in polistirene e poi da quello farelo stampino in gesso. La forma è particolare e complessa.. Non si vede bene ma ho messo dello scotch trasparente sulla fusoliera dove appoggia la cappotina, in modo da poter stuccare tranquillamente e confidando sul fatto che lo stucco si sarebbe staccato facilmente dallo scotch, ma è accaduto che dopo 24H lo stucco si era indurito solo in superficie, lasciando un cuore morbido che si è smontato al primo cenno di rimozione.. Sto usando un'altra tecnica ora.. vediamo se porta benefici! |
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Ora è fatto meglio.. ma appena finisco vi illustro!! :wink: |
3 Allegato/i In questi giorni di assenza dal forum ho preparato la femmina dello stampo della capottina, ed è in fase di asciugatura sto facendo il maschio. Alla fine ho optato per fare il master in gesso costa poco e si fa in fretta.. la capottina campione è stata fatta in depron tagliato minuziosamente e incollato, reso impermiabile e immerso in una colata di 2kg di gesso a presa rapida.. il risultato e in foto.. dopo l'ho verniciato e ho coperto lo stampo di domopack (quella pellicola da cucina) per renderlo maggiormente impermiabile, dopo di che è stata fatta la colata.. Ho realizzato la pancia dell'aereo, dove saranno attaccate le semiali. PS: nella seconda foto si vede l'escursione massima dell'elevatore.. dite che è sufficiente? |
Bentornato!!!!!! me stavo a peroccupà:D........... il master della cappottina viebbene ma stai sperimentando proprio tutte le tecniche:rolleyes:...... (bastava fare direttamente il maschio appoggiandolo in sede finche non và bene.....) Per l'escursione basta e avanza (tanto che tu voglia o meno l'aereo sarà veloce e pochi mm saranno più che sufficienti)........ Restiamo in attesa di nuove :D:wink:.... Ciao Francesco |
5 Allegato/i Rieccomi nuovamente.. Ho iniziato e quasi completato le ali e la capottina e installato i servi per la coda. Andiamo per gradi.. ALI: Ho cominciato con il classico lavoro di scalatura dal disegno. Il profilo non so bene quale sia, ma è sicuramente un biconvesso asimmetrico. :fiu: Per la gioia di qualcuno e la disperazione mia, ho voluto fare le centine di balsa, materiale che da oggi odio tanto! Ho incollato le centine sull'intradosso per poter distribuire l'elettronica piu comodamente, sopratutto il servo degli alettoni che va messo oltre la metà della semiala verso l'estremità alare, tanto è risaputo il mio odio verso il bowden.. :icon_rofl Ho usato un longarone quadrato di tiglio 4x4, non è proprio il sinonimo di leggerezza ma riesco a reperirlo mooooollltttoooo più facilmente del carbonio ed è molto flessibile. Ho tagliato già le parti mobili (flap e alettone) Ho unito le due semiali alla fusoliera tramite una parte della pancia asportabile per il trasporto. |
3 Allegato/i Altre foto Non mi ricordo se le avevo postate, comunque c'e anche la foto della femmina del master della capottina, ho anche il maschio ma è da stuccare e deve finire di essiccarsi perchè rimane sul gommoso. |
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cmq figata di modello complimenti |
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Fermateloooooooooooo !!!!!! |
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:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl Ma che hai capito!!! Il "Mattone" lo metto nel PET e lo uso per la "termo-formatura" Approposito di peso: Sono sorpreso.. quello che vedete in foto con 2 servi hs-81 in fusoliera pesa 195 grammi... :happy3: |
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all'appello mancano: 2 ventole 2 motori 2 regolatori 1 ricevente 3/4 Servi 1 Batteria Fibra di vetro Vetroresina Vernice Minuteria varia! :fiu: |
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Questa superficie la moltiplichi per il doppio della grammatura che vuoi usare e hai il peso del rivestimento. Per la vernice è meglio che io non dia indicazioni, a parte il Caravelle ogni volta che ho verniciato ho trasformato dei modelli in mattoni. :lol: |
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O meglio, che differenza di resistenza meccanica c'e tra una grammatura e l'altra? |
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Per la fuso farei uno strato da 50 raddoppiato sul muso. Per le ali farei 25. I piani sicuramente 25, son quelli che non si rompono mai Poi dipende molto dai pollici e da dove voli. Se vai per campi sulle ali forse è anche meglio la 50. Ovviamente peso e resistenza raddoppiano con la grammatura. Magari aspetta anche Cecco .... :wink: |
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Ecchisono il genio delle resine????? (robba che fino a ieri ho fibrato con il matt e il tessuto più leggero che conoscevo era almeno da 200:D:D) quando mi hanno presentato la fibra da 20gr ho pensato che scherzassero :icon_rofl........(da anni vado in barca a vela:wink:). Comunque quoto in toto Paolo (al limite al posto della 50 fai due o tre strati di 25 così ne pigli un solo tipo) e occhio a stare leggero di resina che ce ne va sempre troppa e quando pensi di averla tolta tutta è ancora tanta! Conviene impregnare la fibra su un piano e poi ascugarla quasi completamente e solo dopo deporla sulle parti da fibrare. Non pretendere di coprire superfici complesse in un colpo solo (a meno tu non abbia la possibilità di tirare il vuoto) semmai sovrapponi strisce (poi ti toccherà carteggiare la sovrapposizione curando di non mangiare tutto altrimenti i due pannelli rimarranno separati meccanicamente. Ciao Francesco |
1 Allegato/i Citazione:
Mi avevano consigliato una resina ma il fornitore è senza fino a data da destinarsi, quindi stavo pensando di ripiegare sulla serie 721XL di Schaller e come tessuto 2mq di 27g/mq. la mia idea era quella di fibrare tutto con la 27g e fare un doppio/triplo strato sulle zone piu soggette a sollecitazioni. (muso e pancia della fusoliera attaccatura delle ali e bordo d'entrata) Se non ho capito male, per fibrare devo, bagnare appena appena la zona da trattare, poi applicare il tessuto e impregnare il tessuto nella resina, giusto? Siccome non ho mai fibrato, come faccio a capire i termini del giusto senza eccedere troppo? C'è un trucchetto per capire se ho messo troppo o troppa poca resina sul tessuto? Con del comunissimo acetone posso ripulire i pennelli o ci sono dei prodotti più specifici? PS: Mi dimenticavo di ringraziare tutti coloro che mi stanno aiutando!! __________________________ Oggi sfruttando la mezza giornata libera ho incernierato i flap e gli alettoni e servi alettoni. Ho fatto tutto il sistema di leveraggi per azionare i flap con un servo solo, e notare che l'ME262 ha i flap divisi, quindi risultano 4 parti mobili.. :uhm: Ribadisco che i flap sono quasi per figura, li ho messi solo per fare la replica più fedele possibile all'originale, poi se sono funzionali li useremo, altrimenti fanno scena! :P Nella foto non so se si capisce bene, praticamente dove ci sono piantati quei rivetti sulle centine ci sono delle squadrette di servo tagliate, al quale sono collegati dei tiranti in acciaio armonico da 0.6 Tirando o spingendo la bacchetta nella fusoliera e possibile abbassare contemporaneamente i freni. Non chiedetemi come ho fatto a piegare le barrette in opera precise perchè non lo so nemmeno io! :icon_rofl:icon_rofl |
Per la resinatura procurati una bilancina che pesi il grammo (se le proporzioni resina/catalizzatore sono in peso; se invece sono in volume procurati due siringhe usa e getta) poi tagli le pezze di tessuto e le pesi ... il rapporto ideale è 1:1 vetro/resina ma è abbastanza difficile stendere la resina così magra considerato che il tessuto sottile si strama e si deforma assai volentieri ...... su un foglio di acetato/carta da forno dai una pennellata di resina e ci stendi sopra il tessuto poi con un rullino spiattelli bene tutto distribuendo la resina in tutto il tessuto e uniformandone lo spessore poi ribalti il supporto sulla parte da resinare (che sarà preventivamente spolverata e sgrassata) e con un pennello picchiettando fai in modo da togliere le eventuali bolle e far si che il tessuto aderisca il meglio possibile al supporto (magari scaldando un poco con un phon in modo da fluidificare la resina). Mi raccomando: 1) locale ventilato (e magari maschera idonea con filtri adatti) 2)guanti in "vinile" (quelli in lattice non resistono alla resina) . Ciao Francesco |
:wink: Visto che sei in città prova a contattare questi signori,sono molto disponibili e hanno praticamente di tutto :o: Model Resine Spa Strada del Drosso, 128/36 10135 Torino (Piemonte), Italy +39 011 3471871 ciao Mauro |
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AIUTOOOOO!!! Non c'entra con il modello.. ma con i messaggi privati..... Per errore ho cancellato TUTTI i pm che avevo.... :supercry::supercry::supercry: Volevo mandare un messaggio di gruppo a tutti coloro che mi hanno chiesto la copia del disegno... dicendo che domani sarei andato in copisteria, allora ho deciso di cancellare il superfluo e ho fatto bene che cancellarli tutti :supercry: Chi era interessato potrebbe riscrivermelo in pm per favore? Alcuni li ricordo altri no... :supercry: |
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