Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 09, 18:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Traformatore per Archetto

Cari tutti,
ammetto di essere negato per l'elettronica, mi ci sono avvicinato quel poco che basta per poter utilizzarla in parte nell'aeromodellismo, e, onde evitare di far danni, mi rimetto agli amici del forum per qualche consiglio.
Ho finito di costruire la macchina taglia poli (non CNC) di cui presto posterò il buildinlog.
Sto costruendo una serie di archetti di varie misure in modo da poter essere utilizzati alla bisogna.
Ho comprato un trasformatore 15+15 che vorrei collegare ad un trimmer in modo da poter regolare la temperatura (o per meglio dire il voltaggio) del filo, di volta in volta a seconda dei diversi tipi di materiale e delle differenti lunghezze del filo.
Posto alcune foto del trasformatore e del trimmer in questione. Chiedo a voi di potermi aiutare nel dirmi come collegare i vari poli dell'uno e dell'altro.
Grazie fin da ora.
Icone allegate
Traformatore per Archetto-trasformatore-per-archetto.gif   Traformatore per Archetto-trimer1.gif   Traformatore per Archetto-trimer2.gif  
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 18:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Salve, mi dispiace ma non puoi collegare quel trimmer al secondario del trasformatore lo bruci....devi procurarti un dimmer per lampade della potenza adeguata da mettere sul primario..
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 18:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet Visualizza messaggio
Salve, mi dispiace ma non puoi collegare quel trimmer al secondario del trasformatore lo bruci....devi procurarti un dimmer per lampade della potenza adeguata da mettere sul primario..
Maledetto negoziante che me l'ha venduto!!
Gli avevo detto cosa volevo fare e m'ha dato quello.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 18:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
non credo che quel trimmer possa sopportare correnti di 1-2A.....che credo siano quelle che ti servono per tagliare...
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 18:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Per far funzionare i miei archetti ho usato un banalissimo trasformatore 220/12v modulare da 30 Va e sul primario ho messo un altrettanto banalissimo varialuce.
nel mio caso ho ne ho usato un modello da lampada da tavolo(di varialuce)
ed ho messo un tester da due euri sul primario,cosi da avere sempre sott'occhio la tensione ad i capi del filo caldo
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 18:31   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Cari tutti,
ammetto di essere negato per l'elettronica, mi ci sono avvicinato quel poco che basta per poter utilizzarla in parte nell'aeromodellismo, e, onde evitare di far danni, mi rimetto agli amici del forum per qualche consiglio.
Ho finito di costruire la macchina taglia poli (non CNC) di cui presto posterò il buildinlog.
Sto costruendo una serie di archetti di varie misure in modo da poter essere utilizzati alla bisogna.
Ho comprato un trasformatore 15+15 che vorrei collegare ad un trimmer in modo da poter regolare la temperatura (o per meglio dire il voltaggio) del filo, di volta in volta a seconda dei diversi tipi di materiale e delle differenti lunghezze del filo.
Posto alcune foto del trasformatore e del trimmer in questione. Chiedo a voi di potermi aiutare nel dirmi come collegare i vari poli dell'uno e dell'altro.
Grazie fin da ora.
Nnnin va bene!!!! messo a valle ci vorrebbe un reostato (più o meno la stessa cosa ma molto più grosso)
Il trasformatore a occhio va bene. Non capisco i due poli + e - , se sono quelli di ingresso è indifferente.
Tieni presente che gia in uscita dovresti avere 15 o 30 v (probabilmente i 30 v li hai collegando l'archetto ai due estremi ed i due centrali tra di loro se gli avvolgimenti sono separati.
Devi mettere a monte del trasformatore slla 220 un dimmer di quelli che servono per regolare le lampadine. Lo trovi dall'elettricista.


ElllllaPeppa, mentre scrivevo due risposte. Ale' stiamo tutti a tua disposizione, te voiamo bene!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 19:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
Per far funzionare i miei archetti ho usato un banalissimo trasformatore 220/12v modulare da 30 Va e sul primario ho messo un altrettanto banalissimo varialuce.
nel mio caso ho ne ho usato un modello da lampada da tavolo(di varialuce)
ed ho messo un tester da due euri sul primario,cosi da avere sempre sott'occhio la tensione ad i capi del filo caldo
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Nnnin va bene!!!! messo a valle ci vorrebbe un reostato (più o meno la stessa cosa ma molto più grosso)
Il trasformatore a occhio va bene. Non capisco i due poli + e - , se sono quelli di ingresso è indifferente.
Tieni presente che gia in uscita dovresti avere 15 o 30 v (probabilmente i 30 v li hai collegando l'archetto ai due estremi ed i due centrali tra di loro se gli avvolgimenti sono separati.
Devi mettere a monte del trasformatore slla 220 un dimmer di quelli che servono per regolare le lampadine. Lo trovi dall'elettricista.


ElllllaPeppa, mentre scrivevo due risposte. Ale' stiamo tutti a tua disposizione, te voiamo bene!
Voi la fate facile, ma io c'ho capito più nulla che poco.
Per questo ho messo le foto!

A saldare son bravino, ma mi ci vuole uno che mi dica:" Questo lo attacchi qui e questo lo attacchi di qua."
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 20:12   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Voi la fate facile, ma io c'ho capito più nulla che poco.
Per questo ho messo le foto!

A saldare son bravino, ma mi ci vuole uno che mi dica:" Questo lo attacchi qui e questo lo attacchi di qua."
Più facile a farsi che a disrsi.
Domenica te lo spiego!!!!!!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 20:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Mascalzo'!!! Vedi se questo ti va bene!!!

Dal sito del Charles River Radio Controllers:
http://www.charlesriverrc.org/articl...amcutterps.htm



Penso che sia abbastanza esplicativo.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 20:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Dal sito del Charles River Radio Controllers:
Foam Cutter Power Supply



Penso che sia abbastanza esplicativo.
Bella Pampa,
conosco quel disegno, ma non so come renderlo pratico .
Per esempio il mio trasformatore è un 15+15. Credo voglia dire che facendo un apposito ponte tra le uscite, si può arrivare a 30V, ma esattamente come fare il ponticello non lo so.. sono un caso disperato
Comunque grazie davvero.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto iraciddu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 107 07 gennaio 08 11:22
Archetto x polistirolo IceMax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 29 agosto 07 14:02
Archetto A U PaoloR Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 02 gennaio 07 02:37
Archetto x polistirolo alberto2 Modellismo 6 15 marzo 06 15:54
Archetto polistirolo DoC Aeromodellismo 7 23 agosto 05 16:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002