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boss 19 settembre 05 12:15

chi sa se si può e come misurare la potenza di un motore elettrico a spazzole?

fox24mdm 19 settembre 05 13:24

per potenza cosa intendi?
la potenza assorbita in watt?
la potenza efficace sull'albero motore funzione della sua efficenza?
la potenza intesa come spinta statica?

Odi 19 settembre 05 14:18

Citazione:

Originally posted by fox24mdm@19 settembre 2005, 12:24
per potenza cosa intendi?
la potenza assorbita in watt?
la potenza efficace sull'albero motore funzione della sua efficenza?
la potenza intesa come spinta statica?


OT: cos'è il tuo avatar? superamente del muro del suono? se si dove hai preso le immagini?

Saluti!

fox24mdm 19 settembre 05 15:18

ciao Odi in realtà è un filmato da cui ho prelevato degli screenshot che poi ho messo in sequenza per creare un gif animata, è un f14 a occhio e croce non sono sicuro se stia infrangendo la barriera del suono perchè sul video si vede che passa vicinissimo a delle persone, che temo non avrebbero sopportato l'onda d'urto a quella distanza; forse è un fenomeno di condensazione dell'aria particolarmente umida, infatti passa a pelo dell'acqua.
però se vuoi ti posso passare sia il video che la gif animata, così magari tu riesci a capire di cosa si tratta veramente; purtroppo non mi ricordo dove ho preso il video.. no ho qualche centinaio sul pc :unsure:
se vuoi te lo mando anche per email

boss 19 settembre 05 17:11

intendo sapere la potenza all'albero motore, tipo non so, "questo motore ha 1500 watt"...

AntonioUSA 19 settembre 05 17:58

Citazione:

Originally posted by fox24mdm@19 settembre 2005, 14:18
ciao Odi in realtà è un filmato da cui ho prelevato degli screenshot che poi ho messo in sequenza per creare un gif animata, è un f14 a occhio e croce non sono sicuro se stia infrangendo la barriera del suono perchè sul video si vede che passa vicinissimo a delle persone, che temo non avrebbero sopportato l'onda d'urto a quella distanza; forse è un fenomeno di condensazione dell'aria particolarmente umida, infatti passa a pelo dell'acqua.
però se vuoi ti posso passare sia il video che la gif animata, così magari tu riesci a capire di cosa si tratta veramente; purtroppo non mi ricordo dove ho preso il video.. no ho qualche centinaio sul pc :unsure:
se vuoi te lo mando anche per email

... infatti l'f14 sta infrangendo la velocità del suono... questo è un fenomeno tipico, all'inizio l'F14 viaggia vicino alla velocità del suono e mentre oltrepassa la velocità del suono, prima la punta, poi la cabina etc, si creano onde d'urto, la differenza tra queste onde d'urto fa condensare il vapore acqueo, e rende questo effetto visibile. Dura solo un'istante e durante questo istante la prua dell'aereo tende a picchiare, fino a che tutto l'aereo non è supersonico, allora si stabilizza di nuovo.

boss 19 settembre 05 19:31

ok, possiamo anche parlare dello shampoo che uso se vi interessa :OT:

Odi 19 settembre 05 19:31

Citazione:

Originally posted by boss@19 settembre 2005, 18:31
ok, possiamo anche parlare dello shampoo che uso se vi interessa :OT:


antiforfora? :P

fox24mdm 19 settembre 05 20:04

è si siete in due a confermarmelo a questo punto che stà infrangendo la barriera del suono.. sai che spettinata per le persone li vicino :lol: poi se lo volete in molti il video lo metto su putfile.com e vi posto l'indirizzo.

boss credo che quella sia la potenza un pò più antipatica da calcolare perchè è funzione dell'efficenza del motore che però dipende anche dalle condizioni di utilizzo vedi tipo batterie, tipo di pala utilizzata, riduttore..
mentre è più facile misurare la potenza in W assorbita in entrata dal motore, che è funzione della tensione di utilizzo in V per la corrente assorbita in A esempio questo motore lovarando a 10,5v e 14,5 Ah assorbe in entrata una
potenza di 10,5vx14,5Ah=152,2W.
eheh che tra l'altro sono i dati del mio F86sabre con 3lipo
nota1)già la tensione dipende dal pacco batteria che stai usando.
ora ogni costruttore di motori da dei valori di efficenza del motore ma che ovviamente sono riferite alla miglior combinazione riduttore-elica, cosa che nn sempre si ottiene; ora se siamo ottimisti e pensiamo di lavorare nel caso ideale di massima efficenza per sapere la potenza sull'albero dobbiamo semplicemente moltiplicare la potenza in entrata per l'efficenza del motore.
ese 152,2x87,4/100=133 W sempre sabrino :)
in generale la potenza è inoltre funzione della coppia come W=2πxnxC
temo che sia abbastanza delicato parlare di potenze in gioco per le molteplici variabili presenti.
ma se vuoi farti un'idea della spinta che avrà il tuo modello, che forse era quello che ti interessava hai due opzioni:
1)utilizzare i software di simulazione in modo preciso per avere stime precise
2)metti il tuo bel motore su di un carrello scorrevole cercando di eliminare tutte le resistenza in modo che possa scorrere agevolmente ci agganci un bel dinamometro e dai gas :)
scusami se mi sono dilungato un pò troppo spero di non aver annoiato nessuno
ciao michele


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