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Vecchio 17 marzo 09, 21:57   #11 (permalink)  Top
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si le ali che hai visto somo dl bipe che mihanno regalato circa 20 anni fa e nn ha mai volato fino a domenica scorsa, quando dopo avergli montato un os max .55 è decollasto è stao su fino a quando il motore non mi ha piantato. l'atterraggio un po duro ha piegato il carrello. Il motore forse è un po piccolo ma ci ripoverò....
polpetta02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 22:01   #12 (permalink)  Top
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Dimenticavo...

Mettici un motore più grosso, un Saito 125 è la morte sua.
Questi modelli hanno in brutto vizio di essere pesanti di coda, oltre che come peso complessivo. Meglio qualche cc in più di motore che l'inutile zavorra.


ciao sax un altra info...fino a che non ti scocci ne approfitto..per la costruzione sto usando solo colla vinilica, o sarebbe meglio l epoxy? ...mentre per la copertura hai utilizzato oracover? i carrelli che hai istallato sono ad aria compressa o con servo? a me piacerebbe farli con servo per il mivimento un po piu realistico
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Vecchio 18 marzo 09, 09:27   #13 (permalink)  Top
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ciao sax un altra info...fino a che non ti scocci ne approfitto..per la costruzione sto usando solo colla vinilica, o sarebbe meglio l epoxy? ...mentre per la copertura hai utilizzato oracover? i carrelli che hai istallato sono ad aria compressa o con servo? a me piacerebbe farli con servo per il mivimento un po piu realistico
Figurati

Per le colle ho fatto così:
§ colla alifatica (quella gialla) per "costruzione generale"
§ colla cellulosica (UHU-Hart) per "costruzione generale" dove avevo bisogno di una colla che facesse presa in fretta, tipo per incollare le pannellature.
§ epoxy 5 o epoxy 30 per tutti gli incollaggi "di forza". Io preferisco la 30, ci mette più tempo per fare presa.... non ho fretta.

La colla vinilica va molto bene, ma rimane gommosa ed è praticamente impossibile da carteggiare. La alifatica e la cellulosica invece si carteggiano molto bene.

Per la copertura ho usato modelspan (carta) e tendicarta. Sopra ci ho dato il fondo da carroziere, poi la vernice. Niente decals, tutto quello che vedi è verniciato.

I carrelli miei sono i Robart 615. NON COMPRARLI, SONO BARACCHE!! Per questo motivo sto rimandando a dismisura il collaudo...

La graupner fa un carrello ad aria che va molto bene, però devi averli già sotto mano quando costruisci l'ala.
Se vuoi un consiglio, prendili ad aria, il tutto sarà complessivamente molto più leggero. La velocità la puoi regolare anche coni carrelli ad aria (accattati la valvola rossa della Robart)
Prendi carrelli robusti!!

Buon lavoro!!
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Vecchio 18 marzo 09, 14:31   #14 (permalink)  Top
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Anche secondo me ti conviene mettere come motore qualcosa in più del Saito 82..... almeno un 91 4T, perchè altrimenti ti ritrovi un pò impiccato!
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Vecchio 18 marzo 09, 15:05   #15 (permalink)  Top
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I carrelli miei sono i Robart 615. NON COMPRARLI, SONO BARACCHE!
urgh mi sono svenato per avere quelli per il P47 e per l'FW 190D9 TopFlite e te ne esci così?..........mi parevano così ben fatti
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Vecchio 18 marzo 09, 17:55   #16 (permalink)  Top
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urgh mi sono svenato per avere quelli per il P47 e per l'FW 190D9 TopFlite e te ne esci così?..........mi parevano così ben fatti

Ma... li stai usando? Come di trovi?
Secondo me sono un pò fragili.
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Vecchio 18 marzo 09, 18:48   #17 (permalink)  Top
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...grazie per la risposta...in effetti mi sa che il motore che hai messo è un pò poco...io mi ero orientato almeno per un 90 2t o 4t, poi sono molto poco convinto del baricentro...bah...

se hai infotrmazioni in merito sarebbe prezioso...

grazie mille intanto...
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Vecchio 18 marzo 09, 19:19   #18 (permalink)  Top
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Ma... li stai usando? Come di trovi?
Secondo me sono un pò fragili.
Ho ancora il tutto in cantiere,sto costruendo il 190D9,esteticamente mi piacciono,per il prezzo....tenendoli in mano mi paiono fatti bene,mi lascia un po dubbioso il fatto che non ci sono collarini o altre menate per il fissaggio alla gamba dell'attuatore,contavo di montarci,quelli consigliati Robart,senza contare i XXCentury hanno un costo che mi pare esagerato,anche in tempi di Euro forte sull'Us$
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Vecchio 19 marzo 09, 12:29   #19 (permalink)  Top
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Ho ancora il tutto in cantiere,sto costruendo il 190D9,esteticamente mi piacciono,per il prezzo....tenendoli in mano mi paiono fatti bene,mi lascia un po dubbioso il fatto che non ci sono collarini o altre menate per il fissaggio alla gamba dell'attuatore,contavo di montarci,quelli consigliati Robart,senza contare i XXCentury hanno un costo che mi pare esagerato,anche in tempi di Euro forte sull'Us$
Il fatto è che il meccanismo è molto bello, è il come è realizzato che mi lascia dubbioso.
Occhio solo a una cosa: l'asse del carrello è fissato sul collarino dove c'è l'ingranaggio che imprime la rotazione (in alto). Se lo smonti, vedrai che i grani mordono sul tondo.. ORRORE!! Fai in modo che i grani mordano sul piatto perchè se per sfiga vieni giù malamente o con vento di traverso e la ruota si gira tu disfi il modello.
Io ho fatto così: ho allineato la ruota (a carrello giù) e ho puntato l'ingranaggio con un gano, poi con una punta da 2.5mm ho scavato la sede per l'alto grano, quindi l'ho avvitato e ho ripetuto l'operazione per il primo grano.

Sul costo è vero che i retrattili costano un botto, ma è una di quelle cose dove non è per niente saggio risparmiare, soprattutto a scapito della qualità.
Distruggere un modello costato un anno di amore e di fatiche per un carrello fragile mi turba non poco.

A proposito di carrelli, per il P40 che sto costruendo spenderò 500$ per i carrelli (Sierra Giant Scale).... dico 500$!!! Il portafogli piange ma almeno dormo la notte. I 615 che ho messo sul Corsair mi turbano un pò ed è il motivo per cui sto nicchiando a collaudarlo.
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Vecchio 19 marzo 09, 12:30   #20 (permalink)  Top
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Dimenticavo.

Non voglio fare terrorismo psicologico: se guardi sui forum USA, è vero che c'è gente che si lamenta dei 615, ma c'è anche tanta altra gente che si trova bene e che non ha mai avuto problemi
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