Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 09, 17:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 93
Profili alari FIVOL II

Vorrei ricostruirmi un'ala del FIVOL II (vecchio modello F3A). Ho notato che il profilo alare, con spessore variabile tra attacco ed estremità, ha un'andamento simile al NACA 0012T ma non riesco a trovare un profilo che copia esattamente l'ala.
C'è qualcuno del forum che sa quali sono i profili utilizzati?
Grazie
grath2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 17:59   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da grath2005 Visualizza messaggio
Vorrei ricostruirmi un'ala del FIVOL II (vecchio modello F3A). Ho notato che il profilo alare, con spessore variabile tra attacco ed estremità, ha un'andamento simile al NACA 0012T ma non riesco a trovare un profilo che copia esattamente l'ala.
C'è qualcuno del forum che sa quali sono i profili utilizzati?
Grazie
Credo sia impossibile. Il Fivol è un modello spagnolo dei primi anni '90 costruito su licenza dall'Eurokit. Vai a ritrovare l'autore... Io comunque non mi preoccuperei. Gli acrobatici a motore non sono alianti nei quali il profilo è vitale. Un qualunque profilo simmetrico del 12-14% di spessore (Naca, di solito) va più che bene. Di solito dovrebbe essere percentualmente più spesso di uno o due punti verso le estremità. Usa lo 0012T e non ti fare problemi.
  Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 09, 18:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Credo sia impossibile. Il Fivol è un modello spagnolo dei primi anni '90 costruito su licenza dall'Eurokit. Vai a ritrovare l'autore... Io comunque non mi preoccuperei. Gli acrobatici a motore non sono alianti nei quali il profilo è vitale. Un qualunque profilo simmetrico del 12-14% di spessore (Naca, di solito) va più che bene. Di solito dovrebbe essere percentualmente più spesso di uno o due punti verso le estremità. Usa lo 0012T e non ti fare problemi.
Grazie della risposta. In effeti sono convinto un 12% alla radice ed un 14% all'estremità (magari modificando lo spessore dello 0012T visto che lo 0014T non c'è) potrebbe andare bene. Stavo cercando il profilo più simile per copiare al meglio la sede sulla fusoliera.
grath2005 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Profili 2:come fare backup di profili e pannelli alari Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 settembre 08 21:37
Profili alari Dartagnan85 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 29 settembre 07 10:40
profili alari marcello955 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 20 maggio 05 16:33
Profili alari Superpendolare Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 47 22 febbraio 05 17:13
Profili Alari muttley Aeromodellismo Volo Elettrico 7 10 febbraio 05 23:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002