Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 09, 20:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Question Colla per elapor

Salve.
Devo assemblare un Acro Master in elapor, da manuale viene richiesta una colla esclusivamente cianocrilica densa e di media viscosità con assieme attivatore kicker non adatto per polistirolo.
Per mia comodità effettuo acquisti da Jonhatan, l'articolo specifico (Multiplex - Ciano ZACKI EPP) non è disponibile.
Da Jonhatan vi sono altre colle cianocriliche con attivatore ma per sicurezza vi chiedo informazioni sulla loro compatibilità con l' elapor ed eventualmente specificatemi il codice.
Se gli articoli proposti da Jonhatan non vanno bene potete indicarmi dove aquistare. Grazie
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 20:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Salve.
Devo assemblare un Acro Master in elapor, da manuale viene richiesta una colla esclusivamente cianocrilica densa e di media viscosità con assieme attivatore kicker non adatto per polistirolo.
Per mia comodità effettuo acquisti da Jonhatan, l'articolo specifico (Multiplex - Ciano ZACKI EPP) non è disponibile.
Da Jonhatan vi sono altre colle cianocriliche con attivatore ma per sicurezza vi chiedo informazioni sulla loro compatibilità con l' elapor ed eventualmente specificatemi il codice.
Se gli articoli proposti da Jonhatan non vanno bene potete indicarmi dove aquistare. Grazie
HO LA STESSA ESIGENZA ANCHE IO IN QUANTO LA COLLA ZAKI è SCARSAMENTE DISPONIBILE.
l'ATTIVATORE LO HO ma mi servirebbe una colla per l'elapor della multiplex per incollare pezzi di elapor tra di loro o sottili stratyi di compensato ed elapor o plastica-gomma (dei servi o del esc) all elapor.
Per ora ho finito la zaki e non è sempre facile trovarla nella mia zona (quasi impossibile)
Grazie
p.s: ci saranno delle alternative valide o l'elapor è solo multiplex?
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 00:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fotografo
 
Data registr.: 17-11-2006
Messaggi: 326
Ciao io ho utilizato la UHU - POR 40 g colla per espansi acquistata da Jonathan per due modelli multiplex.
fotografo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 00:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fotografo
 
Data registr.: 17-11-2006
Messaggi: 326
Scusate la ripetizione.

Ultima modifica di fotografo : 09 agosto 12 alle ore 00:45
fotografo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 08:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Puoi utilizzare tranquillamente del cianoacrilico "normale", l'elapor non viene aggredito come succede invece per altri espansi come ad esempio il Depron.

L'unica accortezza da usare è quella di utilizzare un ciano a presa lenta e quindi abbastanza denso quando si incollano superfici estese, come ad esempio quando si vanno ad unire i due semigusci della fusoliera, in modo di avere il tempo necessario a stendere l'adesivo dove serve ed allineare correttamente i pezzi.

Ultimamente ho assemblato un Acromaster per mio figlio, e devo dire che in effetti lo Zacki "arancio" (medio?) ha dimostrato di essere perfetto sotto questo aspetto.
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 10:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Di zaki a parte il riempitivo multiplex che colla comunque non è, credo che ce ne sia solo uno in 2 boccette di diversa dimensione.
la uhuh poor 40g l'avevo già sentita, secondo voi si trova nei brico center ben attrezzati o è solo modellistica?
che tempi di adesione ha quella colla?
è possibile utilizzare l'attivatore che mi hanno dato per la zaki (finita) oppure no?
Altre colle "commerciali " cianoacriliche non troppo aggressive ma che non richiedano tempi bibblici e magari compatibili con l'attivatore...? potreste farmi degli esempi?
grazie
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Puoi utilizzare tranquillamente del cianoacrilico "normale", l'elapor non viene aggredito come succede invece per altri espansi come ad esempio il Depron.

L'unica accortezza da usare è quella di utilizzare un ciano a presa lenta e quindi abbastanza denso quando si incollano superfici estese, come ad esempio quando si vanno ad unire i due semigusci della fusoliera, in modo di avere il tempo necessario a stendere l'adesivo dove serve ed allineare correttamente i pezzi.

Ultimamente ho assemblato un Acromaster per mio figlio, e devo dire che in effetti lo Zacki "arancio" (medio?) ha dimostrato di essere perfetto sotto questo aspetto.
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 11:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lamerino
 
Data registr.: 20-06-2011
Residenza: Macerata
Messaggi: 159
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Di zaki a parte il riempitivo multiplex che colla comunque non è, credo che ce ne sia solo uno in 2 boccette di diversa dimensione.
la uhuh poor 40g l'avevo già sentita, secondo voi si trova nei brico center ben attrezzati o è solo modellistica?
che tempi di adesione ha quella colla?
è possibile utilizzare l'attivatore che mi hanno dato per la zaki (finita) oppure no?
Altre colle "commerciali " cianoacriliche non troppo aggressive ma che non richiedano tempi bibblici e magari compatibili con l'attivatore...? potreste farmi degli esempi?
grazie
la uhu por la trovi in quasi tutti i brico "sotto le mentite spoglie" di UHU Creative - polistirolo (tubetto giallo-verdino)

non c'entra niente con la ciano, quindi niente attivatore!

anche la tecnica d'incollaggio è differente. io metto la colla su una o entrambe le superfici, faccio combaciare i pezzi in modo da stendere bene la colla (eliminando gli eccessi) e LI SEPARO (!!) e lascio asciugare per 10 min circa.
Poi, con attenzione, li faccio combaciare e premo con decisione! la por fa subito presa!
infine faccio trascorrere 24h per indurimento completo
Lamerino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 00:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
OK PER QUESTA.
1)hO ANCHE La loctite super attak Maxi flexi gel
Questa va bene per l'elapor? l'attivatore va bene in questo caso? (tempi di incollaggio per questa colla? con o senza attivatore?)

2) Nel dubbio ho preso
uhu plus adesivo epossidico a 2 compoinenti, questa a che serve e potrei utilizzarla sul mio parkmaster?

3)Ho preso la uhu por (tempo di incollaggio 10 min.), ho preso quella giusta? è gialla e verde ma la scritta dovrebbe esser corretta o è un 'altra ancora ?
4)per incollare la plastica all'elapor quale mi consigliate di queste che ho? (tipo goccia per i servi oppure goccia sulle viti dei rinvii (o come si chiamano) per tenere il cavo fermo
Grazie
ciaoo
p.s: per incollaggi tra pezzi di epo foam tra di loro e epo-foam e plastica quale mi consigliate?

Citazione:
Originalmente inviato da Lamerino Visualizza messaggio
la uhu por la trovi in quasi tutti i brico "sotto le mentite spoglie" di UHU Creative - polistirolo (tubetto giallo-verdino)

non c'entra niente con la ciano, quindi niente attivatore!

anche la tecnica d'incollaggio è differente. io metto la colla su una o entrambe le superfici, faccio combaciare i pezzi in modo da stendere bene la colla (eliminando gli eccessi) e LI SEPARO (!!) e lascio asciugare per 10 min circa.
Poi, con attenzione, li faccio combaciare e premo con decisione! la por fa subito presa!
infine faccio trascorrere 24h per indurimento completo
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 18:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di searchworlds
 
Data registr.: 03-07-2009
Residenza: senigallia
Messaggi: 1.355
Immagini: 1
Io come colla suggerirei anche la poliuretanica monocomponente. SI può usare su tutti i materiali ( anche con il depron! ) e ovviamente anche con elapor.

Si espande, quindi ne va messa veramente poca e può fungere anche da riempitivo, quando si catalizza completamente ( un'oretta almeno ci vuole tutta) diventa estremamente dura e resistente, ma il pezzo è già maneggiabile dopo una mezzoretta.

Come marca consiglio quella della bostik che si chiama Legno PU laddove si necessità estrema durezza perchè appunto quando catalizza diventa dura è la giuntura risulta indistruttibile.
Mentre ho provato anche quella poliuretanica della pattex che si chiama Exterior PU che invece quando catalizza risulta rimanere soffice e spugnosa, magari da preferire laddove si necessità di un pò di elasticità nelle giunzioni.

Poi invece per piccole superfici e incollaggi in punti non strutturali va benissimo anche la colla a caldo ( con pistola a bassa temperatura, senno scioglie tutto ).
__________________
Il
mio hobby
searchworlds non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colla per ELAPOR dcaccount Aeromodellismo Principianti 2 05 novembre 08 18:16
Elapor Gabry88 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 26 marzo 08 08:53
Quale colla usare per ELAPOR e DEPRON e EPP ? angelo55 Aeromodellismo Principianti 8 08 gennaio 08 13:58
ELAPOR: che colla? ciano? quale? power83 Aeromodellismo Principianti 28 07 giugno 07 13:45
incollaggio EPP: colla epossidica bicomponente o colla a caldo? power83 Aeromodellismo 22 29 novembre 05 08:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002