BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Traformatore per Archetto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/123125-traformatore-per-archetto.html)

Mascalzone Volante 27 febbraio 09 17:04

Traformatore per Archetto
 
3 Allegato/i
Cari tutti,
ammetto di essere negato per l'elettronica, mi ci sono avvicinato quel poco che basta per poter utilizzarla in parte nell'aeromodellismo, e, onde evitare di far danni, mi rimetto agli amici del forum per qualche consiglio.
Ho finito di costruire la macchina taglia poli (non CNC) di cui presto posterò il buildinlog.
Sto costruendo una serie di archetti di varie misure in modo da poter essere utilizzati alla bisogna.
Ho comprato un trasformatore 15+15 che vorrei collegare ad un trimmer in modo da poter regolare la temperatura (o per meglio dire il voltaggio) del filo, di volta in volta a seconda dei diversi tipi di materiale e delle differenti lunghezze del filo.
Posto alcune foto del trasformatore e del trimmer in questione. Chiedo a voi di potermi aiutare nel dirmi come collegare i vari poli dell'uno e dell'altro.
Grazie fin da ora.

g.mosfet 27 febbraio 09 17:09

Salve, mi dispiace ma non puoi collegare quel trimmer al secondario del trasformatore lo bruci....devi procurarti un dimmer per lampade della potenza adeguata da mettere sul primario..

Mascalzone Volante 27 febbraio 09 17:12

Citazione:

Originalmente inviato da g.mosfet (Messaggio 1382605)
Salve, mi dispiace ma non puoi collegare quel trimmer al secondario del trasformatore lo bruci....devi procurarti un dimmer per lampade della potenza adeguata da mettere sul primario..

Maledetto negoziante che me l'ha venduto!!
Gli avevo detto cosa volevo fare e m'ha dato quello. :(

g.mosfet 27 febbraio 09 17:25

non credo che quel trimmer possa sopportare correnti di 1-2A.....che credo siano quelle che ti servono per tagliare...

SPARKY 27 febbraio 09 17:28

Per far funzionare i miei archetti ho usato un banalissimo trasformatore 220/12v modulare da 30 Va e sul primario ho messo un altrettanto banalissimo varialuce.
nel mio caso ho ne ho usato un modello da lampada da tavolo(di varialuce)
ed ho messo un tester da due euri sul primario,cosi da avere sempre sott'occhio la tensione ad i capi del filo caldo:wink:

favonio 27 febbraio 09 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 1382596)
Cari tutti,
ammetto di essere negato per l'elettronica, mi ci sono avvicinato quel poco che basta per poter utilizzarla in parte nell'aeromodellismo, e, onde evitare di far danni, mi rimetto agli amici del forum per qualche consiglio.
Ho finito di costruire la macchina taglia poli (non CNC) di cui presto posterò il buildinlog.
Sto costruendo una serie di archetti di varie misure in modo da poter essere utilizzati alla bisogna.
Ho comprato un trasformatore 15+15 che vorrei collegare ad un trimmer in modo da poter regolare la temperatura (o per meglio dire il voltaggio) del filo, di volta in volta a seconda dei diversi tipi di materiale e delle differenti lunghezze del filo.
Posto alcune foto del trasformatore e del trimmer in questione. Chiedo a voi di potermi aiutare nel dirmi come collegare i vari poli dell'uno e dell'altro.
Grazie fin da ora.

Nnnin va bene!!!! messo a valle ci vorrebbe un reostato (più o meno la stessa cosa ma molto più grosso)
Il trasformatore a occhio va bene. Non capisco i due poli + e - , se sono quelli di ingresso è indifferente.
Tieni presente che gia in uscita dovresti avere 15 o 30 v (probabilmente i 30 v li hai collegando l'archetto ai due estremi ed i due centrali tra di loro se gli avvolgimenti sono separati.
Devi mettere a monte del trasformatore slla 220 un dimmer di quelli che servono per regolare le lampadine. Lo trovi dall'elettricista.


ElllllaPeppa, mentre scrivevo due risposte. Ale' stiamo tutti a tua disposizione, te voiamo bene!

Mascalzone Volante 27 febbraio 09 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da SPARKY (Messaggio 1382629)
Per far funzionare i miei archetti ho usato un banalissimo trasformatore 220/12v modulare da 30 Va e sul primario ho messo un altrettanto banalissimo varialuce.
nel mio caso ho ne ho usato un modello da lampada da tavolo(di varialuce)
ed ho messo un tester da due euri sul primario,cosi da avere sempre sott'occhio la tensione ad i capi del filo caldo:wink:

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 1382639)
Nnnin va bene!!!! messo a valle ci vorrebbe un reostato (più o meno la stessa cosa ma molto più grosso)
Il trasformatore a occhio va bene. Non capisco i due poli + e - , se sono quelli di ingresso è indifferente.
Tieni presente che gia in uscita dovresti avere 15 o 30 v (probabilmente i 30 v li hai collegando l'archetto ai due estremi ed i due centrali tra di loro se gli avvolgimenti sono separati.
Devi mettere a monte del trasformatore slla 220 un dimmer di quelli che servono per regolare le lampadine. Lo trovi dall'elettricista.


ElllllaPeppa, mentre scrivevo due risposte. Ale' stiamo tutti a tua disposizione, te voiamo bene!

Voi la fate facile, ma io c'ho capito più nulla che poco.
Per questo ho messo le foto! :P

A saldare son bravino, ma mi ci vuole uno che mi dica:" Questo lo attacchi qui e questo lo attacchi di qua." :supercry:

favonio 27 febbraio 09 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 1382725)
Voi la fate facile, ma io c'ho capito più nulla che poco.
Per questo ho messo le foto! :P

A saldare son bravino, ma mi ci vuole uno che mi dica:" Questo lo attacchi qui e questo lo attacchi di qua." :supercry:

Più facile a farsi che a disrsi.
Domenica te lo spiego!!!!!!

Pampa 27 febbraio 09 19:17

Mascalzo'!!! Vedi se questo ti va bene!!!
 
Dal sito del Charles River Radio Controllers:
http://www.charlesriverrc.org/articl...amcutterps.htm

http://www.charlesriverrc.org/articl...iapssketch.gif

Penso che sia abbastanza esplicativo.

Mascalzone Volante 27 febbraio 09 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 1382793)
Dal sito del Charles River Radio Controllers:
Foam Cutter Power Supply



Penso che sia abbastanza esplicativo.

Bella Pampa,
conosco quel disegno, ma non so come renderlo pratico :).
Per esempio il mio trasformatore è un 15+15. Credo voglia dire che facendo un apposito ponte tra le uscite, si può arrivare a 30V, ma esattamente come fare il ponticello non lo so.. sono un caso disperato :lol:
Comunque grazie davvero.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002