27 febbraio 09, 13:30 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
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E infatti il motivo per cui non sono inervenuto io è proprio perchè sullo sfondo delle foto avevo notato un sacco di modelli, tra cui uno se non sbaglio in carta da pacchi ancora da verniciare. Io posso solo dire che così com'è in foto per ora il grado di finitura è scarsino, bisogna vederlo finito. Su queste misure non ne ho mai fatti e non mi pronuncio, salvo forse il tubo portabaionetta che lo vedo male ....
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
27 febbraio 09, 13:51 | #43 (permalink) Top | |
User | Citazione:
tu! COME OSI! Hwæt! We Gardenain geardagum, þeodcyninga, þrym gefrunon, hu ða æþelingas ellen fremedon! CHE NON SEI ALTRO!
__________________ www.masali.com | |
27 febbraio 09, 16:36 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
| Citazione:
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
27 febbraio 09, 22:49 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
| tutatis2002
sono curioso di vedere come verrà fuori questo modello . dal tuo ultimo post mi sembra di capire che sei abbastanza esperto di questo tipo di costruzione. Una delle cose che mi chiedo alla fine dei giochi sara se a livello di pesi e robustezza ti sarà convenuto questo tipo di costruzione o se saresti riuscito ad arrivare a risultati migliori usando delle tecniche tradizionali |
28 febbraio 09, 10:08 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2006 Residenza: trapani
Messaggi: 916
| Clone spark f3a....
Ciao kobaiachi....ho fatto diversi modelli con questo metodo,soprattutto semiriproduzioni di modelli militari tipo p-51,bf-109 e Spitfire sul metro di apertura alare...in tutti questi modelli il maggiore vantaggio è appunto la robustezza e soprattutto la leggerezza del modello in ordine di volo che ne viene fuori...ti sei mai chiesto perchè i modelli combat li fanno tutti così?...La carta da pacchi se si sa come applicarla,dove applicarla e come rinforzarla fa assumere una rigidità mostruosa alla struttura dove viene applicata,purtroppo dal forum non ti posso dimostrare la rigidità delle ali che ho ottenuto sul modellone con questo semplicissimo metodo,ma mi riprometto presto di pubblicare qualche foto con le ali sotto sforzo.......prova a chiedere a Paysant Leroix perchè su tutti i suoi modelli da gara lui la applica...lui qualcosa ne capirà forse.....!!!CIAO....
__________________ Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)... |
02 marzo 09, 08:38 | #49 (permalink) Top |
User |
boh... sarà anche vero, ma sinceramente pannellare un longherone con un depron da 3 millimetri, non mi da sicurezza, il depron e' pur sempre un materiale comprimibile, e negli sforzi, il longherone va a comprimere sul depron, che poi cerchera di appoggiarsi al Vero rivestimento semirigido, la carta da pacchi, temo che questa compressione, crei dei movimenti altalenanti dell'ala,e che, alla fine questa riesca a far cedere il rivestimento in carta, ti sei mai chiesto perchè con la tecnica della carta da pacchi non hanno mai superato certe AA... non mi dire per il regolamento dei combat, ma proprio perchè superate certe misure e certi pesi, la carta da pacchi collassa... quel modello che tsai facendo mi pare un po' grande per questo tipo di tecnica, certo che se riesci beh meglio per te... ma in tutta sincerità preferisco una struttura piu tradizionale,e duratura.. soprattutto nel tempo, se poi lamenti (come me e molti altri) ristrettezze economiche, non mi dir ech ese lo rompi al decollo, pazienza.. perchè allora venifichi tutto il lavoro e il risparmio... preferisco avere una certezza di un risultato positivo, piuttosto di una incertezza e di una probabile uscita economica che mi dura il tempo del collaudo.. questo sempre secondo il mio personale pensiero, e credo di non essere stato ne prima ne ora, offensivo nei tuoi confronti, anche se immagino che il tuo post precedente non era riferito a me, ma sai, meglio precisare
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
02 marzo 09, 11:39 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-06-2006 Residenza: trapani
Messaggi: 916
| Clone Spark f3a....
Ciao Gatto...sì non mi riferivo affatto a te ,ma all'altro utente che inspiegabilmente si è avventato a manetta su di me( mica sarà un agente della Krill Model in Italia?)....anche se tù in realtà devi ammettere che hai un pò appoggiato il suo modo di proporsi....ma c'è modo e modo di dare pareri...comunque io ho messo una pietra sopra a questo sgradevole episodio...quindi chiudiamola qua....mi accorgo però che continuate a leggere con disattenzione quello che ho scritto nei post riguardo proprio la costruzione dell'ala....il longherone non poggia sul depron del rivestimento e l'ala non è affatto vuota all'interno......ripeto per l'ennesima volta che l'ala è piena e composta da 3 pezzi: 1)ala centrale in polistirolo rinforzata con longherone in legno a sezione rettangolare di 1cm di spessore per 2 cm di altezza e posto in posizione verticale, appunto per sopportate un maggiore sforzo in torsione...(già provato su altri modelli e funziona) 2)pannello in depron da 3mm posto a copertura dell'estradosso dell'ala centrale in polistirolo 3)pannello in depron da 3mm posto a copertura dell'intradosso dell'ala in polistirolo...(in pratica è un sandwich multiplo) 4)l'ala intera (estradosso e intradosso),ricevono adesso la copertura in carta da pacchi che appena asciutta irrigidisce il tutto in maniera sorprendente,mantenendo una leggerezza inferiore ad un ala in struttura lignea,mentre anche la robustezza sembra di livello molto simile sempre ad un ala in struttura...quello che invece devo sicuramente irrobustire,sarà la radice alare,cioè dove poggerà alla fusoliera,perchè anche se l'ho già plastificata con Vinavil applicata a pennello,non sono rimasto soddisfatto della durezza,perciò lì applicherò una guancetta in compensato fine o qualcosa di simile anche per irrigidire gli attacchi (che si vedono nella foto dell'ala senza ancora i pannelli di depron applicati, come due rettangoli con il buco per il passaggio delle viti di fissaggio) per il blocco delle ali in fusoliera...c'è ancora da fare ragazzi...la cosa è lunga...portate pazienza....ciaooo P.S.intanto andatevi a vedere la descrizione dello Speagol sul sito di Emanuele Stival....vi noterete che il modello è costruito in maniera molto meno rinforzata del mio....e ci fanno pure il 3D!!!! il mio...sarà un modellone da passeggio al confronto...niente 3d e soltanto acrobazia semplice e molto lenta e plastica....vedremo....
__________________ Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)... |
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