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Vecchio 02 marzo 09, 13:50   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Ciao Gatto...sì non mi riferivo affatto a te ,ma all'altro utente che inspiegabilmente si è avventato a manetta su di me( mica sarà un agente della Krill Model in Italia?)....anche se tù in realtà devi ammettere che hai un pò appoggiato il suo modo di proporsi....ma c'è modo e modo di dare pareri...comunque io ho messo una pietra sopra a questo sgradevole episodio...quindi chiudiamola qua....mi accorgo però che continuate a leggere con disattenzione quello che ho scritto nei post riguardo proprio la costruzione dell'ala....il longherone non poggia sul depron del rivestimento e l'ala non è affatto vuota all'interno......ripeto per l'ennesima volta che l'ala è piena e composta da 3 pezzi:
1)ala centrale in polistirolo rinforzata con longherone in legno a sezione rettangolare di 1cm di spessore per 2 cm di altezza e posto in posizione verticale, appunto per sopportate un maggiore sforzo in torsione...(già provato su altri modelli e funziona)
2)pannello in depron da 3mm posto a copertura dell'estradosso dell'ala centrale in polistirolo
3)pannello in depron da 3mm posto a copertura dell'intradosso dell'ala in polistirolo...(in pratica è un sandwich multiplo)
4)l'ala intera (estradosso e intradosso),ricevono adesso la copertura in carta da pacchi che appena asciutta irrigidisce il tutto in maniera sorprendente,mantenendo una leggerezza inferiore ad un ala in struttura lignea,mentre anche la robustezza sembra di livello molto simile sempre ad un ala in struttura...quello che invece devo sicuramente irrobustire,sarà la radice alare,cioè dove poggerà alla fusoliera,perchè anche se l'ho già plastificata con Vinavil applicata a pennello,non sono rimasto soddisfatto della durezza,perciò lì applicherò una guancetta in compensato fine o qualcosa di simile anche per irrigidire gli attacchi (che si vedono nella foto dell'ala senza ancora i pannelli di depron applicati, come due rettangoli con il buco per il passaggio delle viti di fissaggio) per il blocco delle ali in fusoliera...c'è ancora da fare ragazzi...la cosa è lunga...portate pazienza....ciaooo

P.S.intanto andatevi a vedere la descrizione dello Speagol sul sito di Emanuele Stival....vi noterete che il modello è costruito in maniera molto meno rinforzata del mio....e ci fanno pure il 3D!!!! il mio...sarà un modellone da passeggio al confronto...niente 3d e soltanto acrobazia semplice e molto lenta e plastica....vedremo....
a parte che non appoggio nessuno, sinceramente non conosco questo tipo di costruzione, e a mio e solo mio parere non e' il massimo, se poi come ti ho già detto funziona.. bene!!. buon per te, per il resto io cercavo, come ho sempre fatto, di essere propositivo e non semplicemente critico.
e se mi permetti solo per dire come la penso su una costruzione non mi pare il caso di passare una mattinata a leggermi un altro forum..
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 09 marzo 09, 15:34   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di toutatis2002
 
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Clone Spark f3a....

Ciao di nuovo a tutti...dopo un pò di pausa dovuta a motivi di lavoro,eccovi come promesso altre foto del modello in costruzione.Le foto che allego riguardano alcune prove di resistenza delle ali e degli impennaggi di coda...comprendo che il metodo vi sembrerà un pò neolitico,ma mi sembra comunque abbastanza valido...
Nella prima foto si vede l'ala già rivestita con la carta da pacchi e pronta per le rifiniture finali...(devo tagliare ancora gli alettoni).L'ultima foto riguarda il peso di ciascuna bottiglia che ho utilizzato per le prove di resistenza.Da questa foto,potete stimare facilmente il carico applicato su ogni pezzo...Per ora è tutto...a presto con altre foto riguardanti i nuovi rinforzi applicati in fusoliera stamani....ciao...
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Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...

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Vecchio 09 marzo 09, 15:38   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di dodo18
 
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ok...come resistenza ci siamo...mi preoccupa però il portabaionetta dell'ala affogato nel polistirolo...o sbaglio?
buon lavoro...e continua cosi
edo
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saito 100
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Vecchio 26 marzo 09, 13:24   #55 (permalink)  Top
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Rieccomi qua...Come vedete l'avventura continua anche se a ritmi più "rilassati"......in queste nuove foto potete vedere gli alettoni già montati su un ala completa ed i piani di coda completi delle parti mobili.L'ultima foto riguarda la cappottina ricoperta con la carta ed un velo di vinavil diluita per rendere il tutto più omogeneo per la verniciatura futura....A presto con altre foto del modello...ciao....
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Rieccomi qua...Come vedete l'avventura continua anche se a ritmi più "rilassati"......in queste nuove foto potete vedere gli alettoni già montati su un ala completa ed i piani di coda completi delle parti mobili.L'ultima foto riguarda la cappottina ricoperta con la carta ed un velo di vinavil diluita per rendere il tutto più omogeneo per la verniciatura futura....A presto con altre foto del modello...ciao....
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vuoi vedere che questo fa aerei da f3a con un decimo della spesa di quelli originali? mauhauhuaha sai che botta....
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Ciao di nuovo a tutti...dopo un pò di pausa dovuta a motivi di lavoro,eccovi come promesso altre foto del modello in costruzione.Le foto che allego riguardano alcune prove di resistenza delle ali e degli impennaggi di coda...comprendo che il metodo vi sembrerà un pò neolitico,ma mi sembra comunque abbastanza valido...
Nella prima foto si vede l'ala già rivestita con la carta da pacchi e pronta per le rifiniture finali...(devo tagliare ancora gli alettoni).L'ultima foto riguarda il peso di ciascuna bottiglia che ho utilizzato per le prove di resistenza.Da questa foto,potete stimare facilmente il carico applicato su ogni pezzo...Per ora è tutto...a presto con altre foto riguardanti i nuovi rinforzi applicati in fusoliera stamani....ciao...
fammi un favore... fai la seguente prova... unisci le ali e mettici sopra una tanica da 25 l di acqua oppure da 15 l, ma allora fai vibrare la struttura con energia per 10 minuti abbondanti....

non lo dico per prenderti in giro ma il punto di rottura non é la metá della semiala ma il centro delle 2 semiali...

ma io non sono esperto.... senti un pó gli esperti...

ciao e attento a non farti male :-)
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take it easy.... and W il combat
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Vecchio 26 marzo 09, 17:46   #60 (permalink)  Top
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fammi un favore... fai la seguente prova... unisci le ali e mettici sopra una tanica da 25 l di acqua oppure da 15 l, ma allora fai vibrare la struttura con energia per 10 minuti abbondanti....

non lo dico per prenderti in giro ma il punto di rottura non é la metá della semiala ma il centro delle 2 semiali...

ma io non sono esperto.... senti un pó gli esperti...

ciao e attento a non farti male :-)

oltre al fatto che il peso è distribuito malissimo e fatta così la misura non misura nulla, anche se le tue bottiglie fossero al posto giusto, al centro dell'ala (dell'ALA, non della SEMIala) io vedo solo 9 chili, che per un F3a equivale a un paio di G, cioè quello che ottieni in un tranquillissimo volo dritto con virate pennellate.

Per arrivatre a 10 G, di bottigle dovresti metterne ALMENO 30, e appese al centro della baionetta

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