Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 09, 01:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
ora la tentrazione è quella di buttare su il gelcoat e fregarmene però
arrivato a questo punto mi girerebbero a nastro per un pessimo risultato.

quindi vi propongo un quesito:

1° soluzione: ripasso lo stucco ma questa volta ben diluito e poi sotto con la 600 e poi la 1000 e poi pasta abrasiva

2° soluzione: prendo della vernicie bicomponente e ne stendo un velo così riempie le iperfezioni


altre idee???
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 11:23   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Ma perchè non hai usato il medio-density? Con un modesto incremento di spesa avresti ottenuto qualcosa di decente con minor lavoro.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 12:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giodan
 
Data registr.: 02-12-2008
Residenza: Manduria
Messaggi: 31
3^ soluzione: passa uno strato di cera "distaccante" che come saprai ha lo scopo di non far incollare lo stampo al modello che hai realizzato, ciò in parte,
colmerà le piccole imperfezioni, le quali comunque nel caso in cui verranno riprodotte all'interno dello stampo saranno in "positivo" cioè si avvertiranno al tatto dei piccoli puntini o graffi sporgenti.
Solo a questo punto potrai rifinire lo stampo con della carta abrasiva fine.

In poche parole è più semplice spianare le sporgenze sullo stampo che
dannarti l'anima a riempire quelle imperfezioni. Ciò solo perchè sono
di lieve entità è chiaro.

Io spesso realizzo stampi in vetroresina nel settore nautico.
In ultimo se hai intenzione di utilizzare lo stampo più volte fai attenzione a rinforzarlo per bene per evitare che si "svirgoli" e magari utilizza del Gel Coat per stampi.
Giodan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 12:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Giodan Visualizza messaggio
3^ soluzione: passa uno strato di cera "distaccante" che come saprai ha lo scopo di non far incollare lo stampo al modello che hai realizzato, ciò in parte,
colmerà le piccole imperfezioni, le quali comunque nel caso in cui verranno riprodotte all'interno dello stampo saranno in "positivo" cioè si avvertiranno al tatto dei piccoli puntini o graffi sporgenti.
Solo a questo punto potrai rifinire lo stampo con della carta abrasiva fine.

In poche parole è più semplice spianare le sporgenze sullo stampo che
dannarti l'anima a riempire quelle imperfezioni. Ciò solo perchè sono
di lieve entità è chiaro.

Io spesso realizzo stampi in vetroresina nel settore nautico.
In ultimo se hai intenzione di utilizzare lo stampo più volte fai attenzione a rinforzarlo per bene per evitare che si "svirgoli" e magari utilizza del Gel Coat per stampi.
quoto farie la stessa cosa..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 12:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Giodan Visualizza messaggio
3^ soluzione: .....[cut] In ultimo se hai intenzione di utilizzare lo stampo più volte fai attenzione a rinforzarlo per bene per evitare che si "svirgoli" e magari utilizza del Gel Coat per stampi.
Fabio
come gel-coat superficiale puoi usare la F-225 di Schaller che, ad indurimento avvenuto, è carteggiabile. Di contro però non è così dura come la F-260, che non è carteggiabile.

I miei stampi sono belli tosti (e anche pesanti) perchè uso riempirli con brecciolino di quarzo resinato [lo trovi nei negozi per animali o all'ultra-iper-stra-supermercato (non faccio nomi) ], inserito tra due strati di vetroresina, come da manuale di Urs insomma...
Quando li conservo dopo l'uso, li richiudo, magari con il master inserito all'interno, così non si svergolano
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web

Ultima modifica di aleall : 24 febbraio 09 alle ore 12:45
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 12:50   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Giodan Visualizza messaggio
3^ soluzione: passa uno strato di cera "distaccante" che come saprai ha lo scopo di non far incollare lo stampo al modello che hai realizzato, ciò in parte,
colmerà le piccole imperfezioni, ... [cut]
Dopo la cera stendi con l'apposita spugnetta o a spruzzo anche uno strato di alcool polivinilico (PVA, vernice distaccante per antonomasia), che oltre a garantirti il distacco al 100%, colma ulteriormente i suddetti micropori, magari in quei punti ne metti un pò in più, però non a gocce, ma sempre disteso uniformemente.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 13:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di p 51 mustang
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: BORGHETTO DI VARA (SP)
Messaggi: 251
fondo

ciao se ti posso aiutare faccio il carrozziere, dai una mano di fondo bicomponente non ci va messo il diluente nitro, c'e' il suo che e' quello che si usa nella vernice acrilica, una volta dato il fondo una due mani vedi tu quante, aspetti 10 minuti,prendi una bomboletta di nero e la spruzzi a spolverare la superfice noi la chiamiamo spia, una volta essicto il tutto carteggi con carta a secco da 320 , quando tu hai portato via la spia vai tranquillo che la superfice e' perfetta usa sempre dove puoi un tacco in gomma o neoprene. a mano rifinisci a l'ultimo per accompagnare la superfice. se hai bisognoci sono ciao.
p 51 mustang non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 13:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
ragazzi... che dire grazie a tutti sembrava che ero solo e che non leggeva nessuno invece...

per quanto riguarda il materiale per lo stampo ho preso tutto R&G

Primer per pulire
Distaccante polivinilico
Gelcoat per stampi, nero

e poi per il manufatto gelcoat bianco.

intanto posso garantire che il diluente non gli fa nulla al PVC, l'ala da toccare è liscissima..

questa sera devo dare una mano di stucco bicomponente a spruzzo alla seconda metà dell'ala e già che sono li con la pistola, guanti, barattoli ecc.. la diluisco un po' di più e ne do un velo sulla prima semiala.

Poi do una mano di fondo bicomponente come consigliato dal carrozziere.

e vediamo
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 13:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
ecco il materiale... ho sentito prima B.P.R. e ordino subito altri 3Kg di resina.

Questa sera passo a ritirare i tubolari di ferro per fare il telaio da annegare allo stampo
Icone allegate
io ci provo.. ala CNC + Stampo-materiale.jpg  
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 14:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
ecco il materiale... ho sentito prima B.P.R. e ordino subito altri 3Kg di resina.

Questa sera passo a ritirare i tubolari di ferro per fare il telaio da annegare allo stampo
Fabio, da chi ti fornisci per i materiali compositi?


Citazione:
Originalmente inviato da p 51 mustang Visualizza messaggio
ciao se ti posso aiutare faccio il carrozziere, dai una mano di fondo bicomponente non ci va messo il diluente nitro, c'e' il suo che e' quello che si usa nella vernice acrilica, una volta dato il fondo una due mani vedi tu quante, aspetti 10 minuti,prendi una bomboletta di nero e la spruzzi a spolverare la superfice noi la chiamiamo spia, una volta essicto il tutto carteggi con carta a secco da 320 , quando tu hai portato via la spia vai tranquillo che la superfice e' perfetta usa sempre dove puoi un tacco in gomma o neoprene. a mano rifinisci a l'ultimo per accompagnare la superfice. se hai bisognoci sono ciao.
Questo trucco me lo lego al dito. Grazie ! Sarebbe bello realizzare un tutorial sulle vernici bicomponenti ed il loro uso corretto, che ne pensi P 51 mustang? Magari il Barone poi lo mette in rilievo tra le discussioni...
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ala in stampo - progetto a luuungo termine aardvark Aeromodellismo Alianti 71 17 febbraio 08 21:26
Ci provo twentynine Aeromodellismo Ventole Intubate 6 12 febbraio 08 11:35
ala cava ma senza stampo... merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 16 settembre 07 22:02
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002