Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 11, 08:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diego 6455
 
Data registr.: 25-03-2006
Residenza: Olbia
Messaggi: 390
Bimotori, questi sconosciuti

Ciao a tutti

Un amico mi ha dato il suo Catalina idro della Great planes un pò malconcio che ho provveduto a risistemare. il modello ora è pronto al volo, pesa con una batteria da 3000 neanche un chilo e mezzo e testato con una bilancia elettronica spinge per piu' di due. Il mio problema di cui vorrei discutere è che non ho mai avuto bimotori e tentando di documentarmi sul Barone ho letto di eliche destrorse e sinistrorse e di motori che vanno adeguatamente disassati che poi girano al contrario ecc.ecc.
Le teorie al proposito sono però contrastanti, c'è per esempio chi dice che questi discorsi per l'elettrico non sono cosi' ferrei e van bene anche due eliche uguali. C'è poi da dire che il mio amico non è in grado di aiutarmi più di tanto...
Insomma sono un pò in confusione e mi piacerebbe sapere da chi ha il Catalina o un'altro bimotore quelle che sono le sue esperienze prima di fare il classico buco nell'acqua Grazie per l'attenzione. Diego
__________________
Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...

Ultima modifica di diego 6455 : 15 febbraio 11 alle ore 08:34
diego 6455 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 20:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleb17
 
Data registr.: 02-11-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 134
Ciao,
sicuramente la percetuale di amanti dei plurimotori e' molto bassa rispetto ai mono e mi dispiace enormemente visto che sono gli aerei che mi piacciono di piu'. Pazienza !!!
Tornando ai tuoi dubbi, per quanto riguarda i modelli arf solitamente i disassamenti dei motori sono gia' fatti. Dico solitamente perche' in tutti quelli che ho fatto era cosi' tranne uno. Cosa diversa invece quando li fai da kit o da progetto. In questo caso sono sempre da fare. Per farti un esempio , nel B17 che ho fatto da un kit erano nell'ordine -1 0 +2+2. Questo vuol dire che e' una cosa molto importante....
Quindi nel tuo caso non dovresti avere problemi di questo genere, le eliche devono essere uguali e se vuoi proprio stare tranquillo dai un grado ai motori verso l'esterno.
Se poi trovi qualcuno che lo ha gia' fatto e ti toglie il dubbio e' ancora meglio.
aleb17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 20:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diego 6455
 
Data registr.: 25-03-2006
Residenza: Olbia
Messaggi: 390
E' la seconda volta che chiedo lumi sugli aerei bimotore e nessuno risponde...Possibile? Sarà mica che una delle caratteristiche tecniche di questi particolari velivoli sia quella di avere propietari/piloti schivi e introversi e per nulla inclini alle discussioni? Suvvia bando alle timidezze, aiutatemi al cimento di evitare il classico buco nell'acqua "e non parlo in senso figurato" di cui sopra...
__________________
Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...
diego 6455 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 11, 20:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diego 6455
 
Data registr.: 25-03-2006
Residenza: Olbia
Messaggi: 390
Citazione:
Originalmente inviato da aleb17 Visualizza messaggio
Ciao,
sicuramente la percetuale di amanti dei plurimotori e' molto bassa rispetto ai mono e mi dispiace enormemente visto che sono gli aerei che mi piacciono di piu'. Pazienza !!!
Tornando ai tuoi dubbi, per quanto riguarda i modelli arf solitamente i disassamenti dei motori sono gia' fatti. Dico solitamente perche' in tutti quelli che ho fatto era cosi' tranne uno. Cosa diversa invece quando li fai da kit o da progetto. In questo caso sono sempre da fare. Per farti un esempio , nel B17 che ho fatto da un kit erano nell'ordine -1 0 +2+2. Questo vuol dire che e' una cosa molto importante....
Quindi nel tuo caso non dovresti avere problemi di questo genere, le eliche devono essere uguali e se vuoi proprio stare tranquillo dai un grado ai motori verso l'esterno.
Se poi trovi qualcuno che lo ha gia' fatto e ti toglie il dubbio e' ancora meglio.
Grazie Aleb mentre scrivevo tu mi rispondevi... Bhe è già qualcosa
__________________
Quando ero bambino amavo fare e far volare gli aeroplanini di carta, ricordo bene che prima di ogni lancio alitavo loro ripetutamente sul muso... Chissa' perche'?...
diego 6455 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 02:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da diego 6455 Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Un amico mi ha dato il suo Catalina idro della Great planes un pò malconcio che ho provveduto a risistemare. il modello ora è pronto al volo, pesa con una batteria da 3000 neanche un chilo e mezzo e testato con una bilancia elettronica spinge per piu' di due. Il mio problema di cui vorrei discutere è che non ho mai avuto bimotori e tentando di documentarmi sul Barone ho letto di eliche destrorse e sinistrorse e di motori che vanno adeguatamente disassati che poi girano al contrario ecc.ecc.
Le teorie al proposito sono però contrastanti, c'è per esempio chi dice che questi discorsi per l'elettrico non sono cosi' ferrei e van bene anche due eliche uguali. C'è poi da dire che il mio amico non è in grado di aiutarmi più di tanto...
Insomma sono un pò in confusione e mi piacerebbe sapere da chi ha il Catalina o un'altro bimotore quelle che sono le sue esperienze prima di fare il classico buco nell'acqua Grazie per l'attenzione. Diego
Ciao Diego 6455.
Io ho costruito alcuni bimotori elettrici e posso dirti che ho sempre utilizzato lo stesso accorgimento dei monomotori, cioè i 2/3° negativi e 2/3° verso destra su entrambi i motori utilizzando due eliche uguali, non controrotanti, senza alcun problema.
Questa è la mia esperienza testata e collaudata, prova e se hai dei dubbi chiedi pure
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 08:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
mi accingo a collaudare il mio canadair autocostruito elettrico.
incidenze motori come a scoppio,eliche uguali.
nel caso di riscontro positivo vorrei montare le quadripala a passo variabile.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 12:30   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
a me hanno insegnato di disassare i motori verso il basso come al solito, mentre i motori di destra verso destra e i motori di sinistra verso sinistra. questo perché, se te ne pianta uno, la spinta non è al 100% asimmetrica. va sempre ricordato che un buon uso del timone è fondamentale
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 13:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io anni fà costruii in cessna 310q della marutaka, motorizzato con 2 supertigre da 3,5 cc, e non ho disassato nulla, e una volta provai a riempire solo un serbatoio a metà in modo che si spegnesse un motore e quando questo è successo ho solo dovuto correggere molto di alettoni, poi all'atterraggio togliendo modore la spinta da un lato è cessata e sono atterrato normalmente, poi costruii da disegno l' sm79 trimotore, con 3 10 cc, e anche quì nessun problema, ed ora ho assemblato e solo da collaudare un dc3 da 270 cm di aa con 2 motori 15 cc, e sù questo ho messo leggermente di 1,5° i motori divergenti verso l'esterno e 2° in basso, vedremo se serve,...come vedi anche a mè piacciono i plurimotori, e mi alletta, dopo il collaudo di questo, la costruzione del hercues c130 con 4 motori da 5 cc...purtroppo le mie condizioni logistiche non mi permettono di costruire modelli oltre i 3 m di aa...sennò...nessuno mi fermerebbe più..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ampere questi sconosciuti stefano85 Batterie e Caricabatterie 19 09 dicembre 09 08:12
Quarzi, questi sconosciuti Nick Nitro Radiocomandi 4 15 novembre 09 22:50
I servi questi sconosciuti.... stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 2 02 settembre 09 12:48
Servi questi sconosciuti Marco_86 Elimodellismo Principianti 5 16 ottobre 08 18:00
regolatori questi sconosciuti.. Luka74 Aeromodellismo Principianti 10 12 settembre 07 14:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002