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ANTICAENOLOGIA 04 febbraio 09 12:18

Farey il Fulmar Bimotore..... build log
 
2 Allegato/i
Ciao a tutti…

Avvio questo post della costruzione del mio primo bimotore… :P :o:

Il tutto usando la tecnica tipica del combat… ovvero estruso tagliato con filo a caldo e rivestito con carta da pacchi e vinavil :rolleyes:

Il post lo ho nominato “Farey il Fulmar bimotore” un poco per prendermi in giro, dando enorme soddisfazione al DOC :icon_rofl, un poco per il fatto ché e vero…

Mi spiego meglio, essendo a volte un poco pigro (non cazziatemi :fiu:)… e volendo fare sto benedetto bimotore… invece di partire da zero ovvero dal disegno e dalla costruzione delle dime ho pensato… che dime ho già belle e pronte?

Quelle del Farey Fulmar… ovvio.. che domande mi fate...… solo che il fulmar è un monomotore.... il bimotore non è mai esistito… e chissene… quindi ora esisterà almeno un modellozzo del “Farey il Fulmar Bimotore”… il mio come unico esemplare et prototipo ehehehe

Ora però ho cocciato con un problema… 2 motori significano più peso e il carico alare sarebbe divenuto critico… inoltre mi serviva un poco di spazio per mettere sti 2 motori….

Allora ho tagliato un rettangolo di 23 cm per 40 cm e l’ho profilato a forma di ala usando le dime del profilo d radice del Fulmar (che hanno per l’appunto 23 cm di corda) questo pezzo di ala poi lo ho incollato tra le 2 ali del Fulmar e ho ottenuto l’ala del “Farey il Fulmar Bimotore” con un aa di circa 180 cm e una superficie che non ho ancora calcolato … uff…

Ovviamente, dato che come ho detto, sono pigro… non ho progettato un gran ché e man mano che vado avanti nella costruzione mi sono messo a risolvere i vari problemi.... man mano che li incontravo…

ANTICAENOLOGIA 04 febbraio 09 12:21

i primi passi...
 
1 Allegato/i
Ho iniziato con la fusoliera e le ali come detto sopra…

la fuso è esattamente quella del farey Fulmar a cui ci ho fatto un nasone…:blink: e i piani di coda rispetto al Fulmar sono maggiorati di 2 cm in tutte le dimensioni (no nello spessore eh!!! :fiu::fiu:) per i piani ho usato balsa da 4 come al solito e ancora come differenza dal Fulmar ho spostato il piano di quota indietro di 5-6 cm rispetto alla deriva in modo da avere il piano mobile del cabra completamente fuori dalla fusoliera, mentre nel Fulmar questo è inglobato nella fuso (faró a breve 2 foto per far vedere la differenza)

Come vedete la fuso è ancora da rivestire… mentre le ali sono giá rivestite

ANTICAENOLOGIA 04 febbraio 09 12:25

3 Allegato/i
Fatto questo, mi sono trovato con il problema di come attaccare i motori alle ali… che devo sinceramente dirvi … su un bimotore, con motori alari… proprio un problema banale non è...:blink::blink::wacko:

Ecco allora che ho costruito una cassettina con i lati in compensato, tagliati con al centro uno scasso, fatto con la dima di radice… in modo da poterla facilmente incastrare nell’ala…. :wacko:

I lati poi sono uniti con un listello quadro di ramino incastrato su appositi scassi…ed incollato con poliuretanica…

dopo aver incollato le cassettine sulle ali, ho aggiunto dei piccoli cunei affondati ed incollati nelle ali, come sistema di blocco delle cassettine per cui per “strappare” una di queste cassettine con una trazione verso avanti, si deve strappare mezza ala… (anche qui farò le foto)

sulla parte anteriore di tali cassette verrà poi incollata e fissata la parafiamma

successivamente, con il filo a caldo e un residuo di estruso ho tagliato, quelle che saranno le coperture dei serbatoi e quindi delle cassettine.. che sono giá ricoperte dalla carta.. tali coperture sono fissate con 4 vitine per procedere all’ispezione/ manutenzione dei serbatoi e dei servi motore… (a breve metterò le foto anche di queste)

e mo avanti passo passo e vedremo….

Il prossimo problema che dovrò risolvere è quello del carrello che sarà un biciclo … soprattutto devo ancora capire che carrello comprare come carrello alare…..

Il mio sogno sarebbe un retrattile… ma costano troppo… mi sa che lo faccio fisso. Dietro metterò un ruotino piccino piccino… fisso… o addirittura una staffetta di legno.. vedremo…

E per ora sono fermo qui….

Come vedete, le mi costruzioni non sono proprio degne del temine modellismo essendo io abbastanza impreciso e totalmente incapace di curare i particolaro… ma mi diverto e questo mi basta….

Ciaoo a presto

gattodistrada 04 febbraio 09 12:37

ma non facevi prima a mettere uno straccio di longerone... (vista l'apertura alare mica da poco) e fare delle U di compensato tagliando l'ala nei punti dei motori ed incollando appunto quest U al longherone.. la U ovviamente vista di fronte e non da sopra.. (al posto di quei cosi con i listelli che hai fatto :D )
cosi la U arrivando esterna al BE dell'ala ti offriva anche tre lati per mettere la parafiamma.. semplice e robusto.. Q.B.

per il resto sembra ok...

ANTICAENOLOGIA 04 febbraio 09 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1342638)
ma non facevi prima a mettere uno straccio di longerone... (vista l'apertura alare mica da poco) e fare delle U di compensato tagliando l'ala nei punti dei motori ed incollando appunto quest U al longherone.. la U ovviamente vista di fronte e non da sopra.. (al posto di quei cosi con i listelli che hai fatto :D )
cosi la U arrivando esterna al BE dell'ala ti offriva anche tre lati per mettere la parafiamma.. semplice e robusto.. Q.B.

per il resto sembra ok...

ciao gattino... vedi che il longherone c'é e arriva a metá alettoni per intenderci... é di betulla da 4... passante sull'ala... :rolleyes: :rolleyes:

fare delle U di compensato... se ci avessi pensato forse... :icon_rofl :icon_rofl

oh!! non ci ho dormito 2 notti per inventarmi come sostenere i motori...

:-)))

mauro67 04 febbraio 09 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1342638)
ma non facevi prima a mettere uno straccio di longerone... (vista l'apertura alare mica da poco) e fare delle U di compensato tagliando l'ala nei punti dei motori ed incollando appunto quest U al longherone.. la U ovviamente vista di fronte e non da sopra.. (al posto di quei cosi con i listelli che hai fatto :D )
cosi la U arrivando esterna al BE dell'ala ti offriva anche tre lati per mettere la parafiamma.. semplice e robusto.. Q.B.

per il resto sembra ok...

Il resto sembra ok?:blink:
..spero che i piani di coda siano solo appogiati , senza che li abbia incollati.
dalla foto "apparte la fusoliera che gia di suo pare molto abbozzata" il timone e i piani di coda sono fuori piano.

ANTICAENOLOGIA 04 febbraio 09 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 1342671)
Il resto sembra ok?:blink:
..spero che i piani di coda siano solo appogiati , senza che li abbia incollati.
dalla foto "apparte la fusoliera che gia di suo pare molto abbozzata" il timone e i piani di coda sono fuori piano.

ehehehehe nooo....

la fuso é solo appoggiata per la foto e quindi piegata su un lato... i piani di coda sono in asse :-))) :D

la fuso non é finita... devo dargli una bella carteggiata e poi la devo rivestire con la carta da pacchi...

:-))))

gattodistrada 04 febbraio 09 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da mauro67 (Messaggio 1342671)
Il resto sembra ok?:blink:
..spero che i piani di coda siano solo appogiati , senza che li abbia incollati.
dalla foto "apparte la fusoliera che gia di suo pare molto abbozzata" il timone e i piani di coda sono fuori piano.

a parte che so che matteo non ha incollato nulla :D:D:D devi tener presente anche il tipo di costruzione, stile combat, e quindi sono proprio abbastanza abbozzate..

per matteo, il poli dentro i tuoi castelli motori lo dovrai rimuovere comunque per far posto al serbatoio e al servo del gas... quindi, tanto vale fare la U.. :D:D magari in struttura alleggerita tralicciata..

ANTICAENOLOGIA 04 febbraio 09 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1342758)
a parte che so che matteo non ha incollato nulla :D:D:D devi tener presente anche il tipo di costruzione, stile combat, e quindi sono proprio abbastanza abbozzate..

per matteo, il poli dentro i tuoi castelli motori lo dovrai rimuovere comunque per far posto al serbatoio e al servo del gas... quindi, tanto vale fare la U.. :D:D magari in struttura alleggerita tralicciata..

Hem...

mi sa che ho gia fatto tutto... nel senso che ho gia fatto le strutture copri serbatoio e lo scasso per il servo motore... mo faccio fatica a spostare tutto...

invece... secondo voi che diametro prendo per le ruote del carrello sotto l'ala? 90 mm di diametro sono troppi?

anche per come costruire il carrello.. se avete consigli...?

ovviamente fisso visto i costi...

gattodistrada 04 febbraio 09 14:24

Citazione:

Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA (Messaggio 1342843)
Hem...

mi sa che ho gia fatto tutto... nel senso che ho gia fatto le strutture copri serbatoio e lo scasso per il servo motore... mo faccio fatica a spostare tutto...

invece... secondo voi che diametro prendo per le ruote del carrello sotto l'ala? 90 mm di diametro sono troppi?

anche per come costruire il carrello.. se avete consigli...?

ovviamente fisso visto i costi...

nel modo piu classico... piastrina di betulla da 100*15*8 con scanalatura da 3-4mm... e gamba del carrello piegata a Z..fissata con 3 cavallotti...
diametro ruote?' .. 60... piu' che suff..


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