Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 12, 12:35   #221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Beh è sicuramente un ottimo metodo per motivarsi alla realizzazione!!! Longheroni di 2 metri non esistono, se ne uniscono 2 da un metro con giunzioni diagonali o a greca, per l'oratex dovresti vedere se trovi chi lo vende anche a metraggio dai rotoli da 10 metri. Per quanto riguarda la sezione, forse in quella alianti; lì trovi di sicuro un maggior aiuto e anche maggior professionalità rispetto a questa, il cui livello, tolta qualche eccezione, è in caduta libera.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 14:51   #222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Non avevo capito che i piani non fossero compresi nel balsa kit!mi ha chiesto il numero di carta di credito completo via mail ma non glielo daró,preferisco pagare tramite sito
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 15:10   #223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Io, con la carta, pago sempre e solo attraverso il sito, che è protetto e affidabile. Tranne in qualche rara offerta, piani (suffisso MW+numero) e short kit (suffisso WP+numero) costituiscono due distinti articoli da acquistarsi separatamente. E' solo da un paio d'anni che esiste il servizio WoodPack, che comunque non è previsto per tutti i progetti (guarda nella sezione laser pack per vedere quelli disponibili), prima bisognava tagliarsi tutto a mano partendo dai piani
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 12, 17:18   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
gli ho detto che pagherò sul sito perchè qualcuno potrebbe leggere i miei dati sul mio pc, sul suo o sulla confera d' ordine che magari stampa per il magazzino...ho ordinato sia i piani che il kit.
non sono pronto per tagliarmi tutto io, farei la rima centina come se fosse tagliata a laser, la seconda a cnc, dalla 5° in po sembrerebbe tagliata con le forbici da un bambino di 3 anni
ho letto che Chris Williams scrivendogli ti manda le istruzioni del kit da 5 metri che per alcune parti possono essere simili a quelle del 4,2
la mia preoccupazione riguarda come ottenere lo svergolamento dell' ala e comunque la giusta incidenza delle centine delle une rispetto alle altre: i kit di Cornia hanno le centine piedinate quindi le piazzi sul tavolo e basta che siano perpendicolari al piano, qui invece c'è da mettere sotto il BU un listello tagliato in modo che dia la giusta inclinazione. listelli fino a 150 cm li ho visti e usati, vediamo che fare per il Minimoa, un pezzo importante strutturalmente come i listelli mi sembra strano giuntarne due
hai visto sul building log che nella parte davanti alle ali della fusoliera raschia via tutte le ordinate per fibrare?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 23:40   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Nei modelli più grandi, giuntare listelli per ottenere la misura voluta è piuttosto normale: se l'accoppiamento è fatto con criterio e nel punto giusto, prima che si rompa la giunzione il listello cede in altri punti; il sistema si usa anche per fare longheroni rastremati. Questa tecnica si usa anche nelle fusoliere dove addirittura si usano essenze diverse, ad es. per alleggerire la coda, parte del listello è fatto di pino,per la parte anteriore e poi si giunta un listello di balsa per la parte terminale. La tecnica di raschiare via le ordinate e fibrare, la uso nelle fusoliere quando mi serve spazio all'interno, ad es. per riprodurre la cabina di pilotaggio: una volta fibrato l'esterno con la giusta grammatura per assicurarmi la necessaria resistenza strutturale, assottiglio o elimino parte delle ordinate, irrobustendo anche l'interno con fibra e se necessario aggiungo alcune strisce di carbonio. Per motivi di unitarietà, direi che possiamo concludere qui il thread e riprendere nell'altra sezione dove hai avviato una discussione dedicata.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 08:13   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Ho trovato un negozio che mi procura listelli fuori standard. E rotolo oratex 10 metri. Qual è una giusta grammatura per la fibratura esterna e interna?sul building log lui fibra solo dentro o sbaglio?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 09:47   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Il minimoa fu un progetto della metà degli anni trenta e la tecnica di allora prevedeva l'uso di legno e tela. Per poter riprodurre al meglio l'aspetto del modello originale, sfruttando comunque i vantaggi dei compositi (evidentemente ha ritenuto di adottare quella soluzione in quanto frutto di esperienze precedenti), fibra, dove gli serve e solo all'interno; in tale modo ottiene pesi e robustezza strutturale nei punti desiderati pur conservando l'aspetto ligneo della fusoliera. Avesse fibrato anche l'esterno, in rifinitura, avrebbe ottenuto, come risultato, di far assomigliare il modello più ad una copia di una moderna replica vintage,costruita però da stampi, piuttosto che all'originale storico. Per la grammatura non sono in gradi darti indicazioni precise in quanto la scelta dipende da troppi fattori, zona e tipo di motorizzazione (lo scoppio ha esigenze diverse dagli elettrici e dagli alianti per via delle vibrazioni), tipo di irrobustimento richiesto nella specifica sezione strutturale, se la fibratura viene eseguita solo per proteggere la superficie estena e preparare un idoneo fondo per la verniciatura, grammature leggerissime per risparmiar peso, oppure ha anche una funzione strutturale, tessuti con grammature più pesanti o addirittura l'uso del matt applicato in più stratificazioni. Ogni costruzione è una cosa a se stante e purtroppo, mai come in questo tipo di scelte, solo l'esperienza ti può aiutare .
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 10:18   #228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Per lo scott viking usai una 40 gr/mq su tutta la fusoliera con raddoppio degli strati su tutta la metà inferiore.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
minimoa da 1500 ducati Aeromodellismo Alianti 40 08 dicembre 07 18:50
Minimoa frugoletto Aeromodellismo Alianti 3 08 luglio 07 07:01
minimoa montaviale Aeromodellismo Alianti 8 02 marzo 07 20:05
Cerco Kit Minimoa. onip747 Aeromodellismo Alianti 13 27 settembre 06 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002