Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 06, 09:11   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
centro di spinta, baricentro,k, linea di trazione....

ovvero: mi sono perso
veniamo al dunque, tempo fa ho preso un arf, uno se5a.
non è fatto male, a parte alcuni particolari della naca motore, ma ha un particolare che non mi va giu.
il motore è posizionato a testa in giu', e l'asse dall'elica esce dalla parte superiore della naca.
nell'aereo originale, l'asse usciva dalla parte inferiore.
beh poco male, giro il motore e lo piazzo piu sotto di 6/7 cm...
eh si bravi, ma cosi' non modifico il punto di trazione?
"prova!"
eh no, voglio prima capire: tenendo costanti baricentro ed incidenza, cambiando il punto di trazione, cosa puo' succedere? e perche?
qualcuno mi sa "consigliare"?
basta anche qualche articolo on line che ne parli.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 19:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di plati
 
Data registr.: 24-09-2003
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
tenendo costanti baricentro ed incidenza, cambiando il punto di trazione, cosa puo' succedere?
Ciao,

visto che nessuno ti ha ancora risposto, ci provo io.
Se abbassi il motore e quindi sposti il punto di applicazione della forza di trazione più in basso rispetto a quella di progetto ( e presumo quindi più in basso rispetto al baricentro), dovrai aspettarti la tendenza del modello a cabrare fortemente quando darai motore o quando sarai a velocità costante con motore a regime e non al minimo (condizione per cui la forza di trazione sarà quasi uguale a zero).
Il perchè è dovuto all'equilibrio delle solite 4 forze in gioco Portanza, Peso, Resistenza e Trazione, dai loro punti di applicazione rispetto al CG statico e dai momenti (coppie di forze) che esse generano rispetto al CG.

In sostanza abbassando il punto di applicazione della trazione aumenti il braccio di leva della forza di trazione rispetto al CG e di conseguenza si genera una coppia "cabrante" (perchè il CG rimane sopra al punto di applicazione della Trazione).

Questo è quello che credo succederà cambiando il punto di applicazione rispetto ai parametri di progetto del modello.

Aggiungo un'altra considerazione che è molto importante a mio avviso:
non è detto che l'asse di trazione passi per il CG (centro di massa) del modello, quindi occorrerebbe conoscere l'esatta posizione del CG sull'asse verticale del modello e non solo su quello longitudinale (a cui si fa sempre e giustamente riferimento).
Questo per verificare effettivamente se il momento cabrante c'è e se è esagerato rispetto alla posizione originale.
Tra l'altro il tuo modello è un biplano e forse le cose si complicano un pochino.

PS complimenti per la domanda, molto interessante!

Ultima modifica di plati : 14 novembre 06 alle ore 19:49
plati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 10:14   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
allora, in linea teorica, se aumento la negativa del motore dovrei compensare il momento cabrante?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 11:29   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Esatto. Tieni anche presente, che, probabilmente, invertendo la posizione del motore cambierai anche la posizione del baricentro.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 13:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di plati
 
Data registr.: 24-09-2003
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Esatto. Tieni anche presente, che, probabilmente, invertendo la posizione del motore cambierai anche la posizione del baricentro.
Si, concordo con Piero.
Anche se penso che il baricentro non cambierà di molto, se ribalti solo il motore, senza traslarlo ne orizzontalmente ne (troppo) verticalmente.
plati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 09:33   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
vabbe' da allora (il 2006) questo modello è rimasto nella scatola, non ero e non sono convinto.
a questo punto pero' ho deciso di prenderlo in mano, visto anche che sono riuscito a trovare un motore che dovrebbe essere interessante , ovvero un rcv 58 a camera rotante.
RCV58-CD
lo metto pero' come piace a me' ovvero dritto, facendo uscire l'asse dell'elica dove usciva sui se5a .
vediamo come va!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 09:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
sinceramente secondo me.. se cambia, cambia di poco...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 10:14   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
vabbe' da allora (il 2006) questo modello è rimasto nella scatola, non ero e non sono convinto.
a questo punto pero' ho deciso di prenderlo in mano, visto anche che sono riuscito a trovare un motore che dovrebbe essere interessante , ovvero un rcv 58 a camera rotante.
RCV58-CD
lo metto pero' come piace a me' ovvero dritto, facendo uscire l'asse dell'elica dove usciva sui se5a .
vediamo come va!
Vedo con piacere che non sono l'unico a tenere i modelli in 'stagionatura' nella scatola!
Comunque, come dice Fiorello, non vedo cosa cambi con quel motore rispetto ad uno più tradizionale. Montalo diritto, con un po' più di negativa e vedi che succede; magari fai in modo da poter regolare l'angolo facilmente, in caso di necessità.
A proposito di quel motore, mi domando che utilità abbia quel sistema sul modello con cilindro ortogonale all'asse, al contrario di quello col cilindro in asse con... l'asse. In questo caso il motore può essere montato su modelli col muso stretto, senza fuoriuscire dalla fusoliera, con enorme vantaggio per l'estetica, ma nel tuo, trovo che sia una complicazione... inutile.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 11:43   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Vedo con piacere che non sono l'unico a tenere i modelli in 'stagionatura' nella scatola!
Comunque, come dice Fiorello, non vedo cosa cambi con quel motore rispetto ad uno più tradizionale. Montalo diritto, con un po' più di negativa e vedi che succede; magari fai in modo da poter regolare l'angolo facilmente, in caso di necessità.
A proposito di quel motore, mi domando che utilità abbia quel sistema sul modello con cilindro ortogonale all'asse, al contrario di quello col cilindro in asse con... l'asse. In questo caso il motore può essere montato su modelli col muso stretto, senza fuoriuscire dalla fusoliera, con enorme vantaggio per l'estetica, ma nel tuo, trovo che sia una complicazione... inutile.
è vero, ma mi piacciono le cose strane!
nel suo genere è unico, certo se trovo anche l'altro, lo sp, quello assiale, lo prendo!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 21:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di duccio
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: bari
Messaggi: 37
scusa se mi intrometto..
quanto hai pagato quel motore?
duccio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calcolo centro velico e centro di deriva? tecnololli Navimodellismo a Vela 2 18 settembre 07 21:56
Linea di trazione motore Omo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 26 luglio 07 12:41
Help in linea per un newbye maoc65 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 16 giugno 07 22:22
Le kan,in linea,sovrapp.o... ERMES Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 aprile 05 16:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002