BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Lo stabilizzatore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/117527-lo-stabilizzatore.html)

L0r3nz0 16 gennaio 09 19:47

Lo stabilizzatore
 
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se ci sono dei criteri esatti per determinare le dimensioni degli impennaggi orizzontali di coda (sia in sezione che in pianta) avendo già fusoliera e ali.
Inoltre vorrei sapere quale profilo scegliere per questa superficie, e secondo quale criterio?

ringrazio quanti mi aiuteranno!

ciao a tutti!! :wink:

fai4602 16 gennaio 09 19:59

Stabilità di un Aeromodello :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Riguardo al profilo solitamente si usa un biconvesso simmetrico sottile oppure piatto ( tipo tavoletta) che alla fine è pure questo un biconvesso simmetrico.

favonio 16 gennaio 09 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da L0r3nz0 (Messaggio 1309828)
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se ci sono dei criteri esatti per determinare le dimensioni degli impennaggi orizzontali di coda (sia in sezione che in pianta) avendo già fusoliera e ali.
Inoltre vorrei sapere quale profilo scegliere per questa superficie, e secondo quale criterio?

ringrazio quanti mi aiuteranno!ciao a tutti!! :wink:


Dal Tutorial sulla stabilità del nostro Tullio, Alias FAI, Devi trovarti il coefficiente di stabilità ovvero il K che varia a seconda del tipo di modello


Il Braccio di Leva b
Ovvero la distanza misurata fra il Centro di Pressione dell'ala ed il Centro di Pressione dello stabilizzatore e che si può calcolare con la seguente formula: con Sa = Superficie alare, Ss = Superficie stabilizzatore, c = Corda alare, K = Rapporto volumetrico di coda e dove:

K = 0,4-0,5 per veleggiatori F3B e pylon
K = 0,5-0,6 per trainer ala alta
K = 0,6-0,8 per acrobatici
K = 0,8-1,1 per veleggiatori a volo libero
K = 1,1-1,5 per motomodelli volo libero

ed anche Questi valori di K derivati dalla pratica sono indicativi e possono essere usati proficuamente ma con una avvertenza.
Infatti, applicando la formula per determinare la lunghezza di b ed utilizzando i due valori estremi indicati, otteniamo l'indicazione che b può variare fra due estremi entro i quali il modello è più stabile e meno stabile, ma non instabile.

Per semplificare b viene misurato da 1/3 della corda alare partendo dal bordo d'entrata ad 1/3 della corda del piano orizzontale.
Se il piano orizzontale è portante il Punto Neutro è spostato più verso la coda ed anche il CG risulta più arretrato.
Sul sito di Peppe Panzieri (www.46squadron.it) si trova un valido foglio di calcolo per la determinazione del rapporto Volumetrico di coda K.
Il metodo di approccio più opportuno, cioè se è conveniente impiegare i valori indicati di K per la determinazione del braccio di leva oppure definire prima questo valore e poi verificare se il K è il più adatto dipende dall'approccio al progetto.

andreis 17 gennaio 09 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 1309859)
Dal Tutorial sulla stabilità del nostro Tullio, Alias FAI, Devi trovarti il coefficiente di stabilità ovvero il K che varia a seconda del tipo di modello


Il Braccio di Leva b
Ovvero la distanza misurata fra il Centro di Pressione dell'ala ed il Centro di Pressione dello stabilizzatore e che si può calcolare con la seguente formula: con Sa = Superficie alare, Ss = Superficie stabilizzatore, c = Corda alare, K = Rapporto volumetrico di coda e dove:

K = 0,4-0,5 per veleggiatori F3B e pylon
K = 0,5-0,6 per trainer ala alta
K = 0,6-0,8 per acrobatici
K = 0,8-1,1 per veleggiatori a volo libero
K = 1,1-1,5 per motomodelli volo libero

ed anche Questi valori di K derivati dalla pratica sono indicativi e possono essere usati proficuamente ma con una avvertenza.
Infatti, applicando la formula per determinare la lunghezza di b ed utilizzando i due valori estremi indicati, otteniamo l'indicazione che b può variare fra due estremi entro i quali il modello è più stabile e meno stabile, ma non instabile.

Per semplificare b viene misurato da 1/3 della corda alare partendo dal bordo d'entrata ad 1/3 della corda del piano orizzontale.
Se il piano orizzontale è portante il Punto Neutro è spostato più verso la coda ed anche il CG risulta più arretrato.
Sul sito di Peppe Panzieri (www.46squadron.it) si trova un valido foglio di calcolo per la determinazione del rapporto Volumetrico di coda K.
Il metodo di approccio più opportuno, cioè se è conveniente impiegare i valori indicati di K per la determinazione del braccio di leva oppure definire prima questo valore e poi verificare se il K è il più adatto dipende dall'approccio al progetto.

Manca la riga per i tutt'ala.....

In tal caso, la mia modesta esperienza, mi fa "azzardare" che si può far scendere il K anche sotto lo 0,3...!!!! :shutup:
E continuare a far volare tranquillamente il nostro tuttala. :P

Antonio.

andreis 17 gennaio 09 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 1310687)
Manca la riga per i tutt'ala.....

In tal caso, la mia modesta esperienza, mi fa "azzardare" che si può far scendere il K anche sotto lo 0,3...!!!! :shutup:
E continuare a far volare tranquillamente il nostro tuttala. :P

Antonio.

Scusate..... ho dimenticato di dire che nei tuttala il K calcolato con le formule in oggetto viene seeeeempre K=0 ...... :icon_rofl
Già non c'è il piano di coda.... :blink:

Chissà come farà a volare "stabile" ??? :unsure:

Antonio.

ADSO 17 gennaio 09 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 1309859)
Per semplificare b viene misurato da 1/3 della corda alare partendo dal bordo d'entrata ad 1/3 della corda del piano orizzontale.


Questo thread capita proprio a "fagiuolo" :)

Per calcolare il k di un aliantino con Coda a V come faccio?
Semplifico considerando la proiezione degli impennaggi sul piano e poi di "quella" sempre 1/3 della corda risultante? (gli impennaggi sono tralicciati a profilo "piatto")

grazie :)

favonio 17 gennaio 09 13:40

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO (Messaggio 1310747)
Questo thread capita proprio a "fagiuolo" :)

Per calcolare il k di un aliantino con Coda a V come faccio?
Semplifico considerando la proiezione degli impennaggi sul piano e poi di "quella" sempre 1/3 della corda risultante? (gli impennaggi sono tralicciati a profilo "piatto")

grazie :)

Si è la proiezione sul piano orizzontale. Il braccio non cambia.
Comunque è una formuletta sempilficata, Alcuni misurano dal BE dell'ala al 25% della corda del piano di coda.
Per un dimensionamento più accurato bisognerebbe conoscere i profili e magari fare un diagramma di Crocco o usare qualche programma più evoluto.

Un K 0,3 è possibile ma comincia ad essere un esercizio da equilibristi. Quello che guadagni in rendimento lo perdi alla prima scampanata.

L0r3nz0 18 gennaio 09 00:55

Grazie ragazzi davvero! Formidabile! :wink:

Ora mi metto ad elaborare e vedo cosa riesco a ricavarne.... :notouch:


ciao ciao...:wink:

L0r3nz0 19 gennaio 09 19:38

Deriva
 
Ciao a tutti, vi ringrazio ancora per l'aiuto sullo stabilizzatore, ora però il dubbio nasce per quanto riguarda la deriva...
Sempre secondo il tutorial realizzato da Tullio, a pag. 3 si parla del VVC (rapporto volumetrico del piano verticale) che si determina con la formula riportata.

Quello che vorrei sapere è se c'è un "range" entro il quale deve rientrare tale rapporto, come ad esempio il rapporto volumetrico di coda (k) per tipo di aereo, come Favonio aveva citato qualche post sopra.

Grazie ancora!!

frank 19 gennaio 09 19:44

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 1310817)
Si è la proiezione sul piano orizzontale. Il braccio non cambia.

Scusa se ti correggo, ma non è la proiezione bensì l'area dei piani a V moltiplicata per il coseno dell'angolo diedro del V, al quadrato.
Vedi anche Charles River Radio Controllers - Quick V-Tail Sizing


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002