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Vecchio 21 febbraio 09, 02:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di euroavia_pisa
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 8
Ali per grossi carichi in Polistirolo Fibrato

Salve a tutti
Spero vi ricordiate di noi.
Siamo i Ragazzi dell'università di Pisa, stiamo costruendo l'aeromodello per competere alla competizione internazionale Air Cargo Challenge 2009 .
Vi scriviamo per chiedervi alcune informazioni.
Al momento stiamo sbattendo la testa per realizzare in maniera facile, solida e duratura le ali del nostro modello (è un biplano un pò particolare come potete vedere, questa è un dimensionamento preliminare)
Immagine del dimensionamento preliminare

Accantonata la possibilità di creare degli stampi per i compositi con macchine CNC, dati i costi proibitivi stiamo vagliando altre ipotesi costruttive.

Per questo vi chiedo:
Dato che ogni ala, dovrà sopportare una peso di circa 6 kg, (in eccesso), secondo voi, è possibile realizzarla in polistirolo, poliuretano, Styropor,quello che considerate più solido e poi fibrarla, con una fibra di carbonio o di vetro che curi a temperatura ambiente o poco più?
Magari irrigidendola con un longheroncino di legno o carbonio?
Secondo voi, tale soluzione è:

Realizzabile?
Solida e leggera?
Il profilo alare è un concavo convesso, con un bordo d'uscita molto spigoloso, (s1223) sappiamo che ci darà non poche grane, ma è quello che ci permette di guadagnare un sacco di CL
Profilo S1223
Attendiamo risposte!Ci rimettiamo alla vostra esperienza!

Grazie mille - Euroavia Pisa!
__________________
www.euroaviapisa.eu
The european association of aerospace student, Pisa Affiliated Society
euroavia_pisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 12:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
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Originalmente inviato da euroavia_pisa Visualizza messaggio
Salve a tutti
Spero vi ricordiate di noi.
Siamo i Ragazzi dell'università di Pisa, stiamo costruendo l'aeromodello per competere alla competizione internazionale Air Cargo Challenge 2009 .
Vi scriviamo per chiedervi alcune informazioni.
Al momento stiamo sbattendo la testa per realizzare in maniera facile, solida e duratura le ali del nostro modello (è un biplano un pò particolare come potete vedere, questa è un dimensionamento preliminare)
Immagine del dimensionamento preliminare

Accantonata la possibilità di creare degli stampi per i compositi con macchine CNC, dati i costi proibitivi stiamo vagliando altre ipotesi costruttive.

Per questo vi chiedo:
Dato che ogni ala, dovrà sopportare una peso di circa 6 kg, (in eccesso), secondo voi, è possibile realizzarla in polistirolo, poliuretano, Styropor,quello che considerate più solido e poi fibrarla, con una fibra di carbonio o di vetro che curi a temperatura ambiente o poco più?
Magari irrigidendola con un longheroncino di legno o carbonio?
Secondo voi, tale soluzione è:

Realizzabile?
Solida e leggera?
Il profilo alare è un concavo convesso, con un bordo d'uscita molto spigoloso, (s1223) sappiamo che ci darà non poche grane, ma è quello che ci permette di guadagnare un sacco di CL
Profilo S1223
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Grazie mille - Euroavia Pisa!
se la fibrate con tessuto di carbonio o anche di vetro, e ci annegate nel'anima in polistirolo un pò di fili di rowing di carbonio che facciano da longheroni, secondo mè...dovrebbe essere solidissima..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 13:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di L0r3nz0
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 121
questa competizione è qualcosa di spettacolare...! avrei dovuto parteciparvi con la scuola qualche anno fa ma... sapete com'è coi fondi...

comunque, un tubo di carbonio come bordo d'entrata? ;-)

ciao ciao!
L0r3nz0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 13:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Ammazza che modello...
In ogni caso... potete tranquillamente fare un ala in polistirolo rivestita in balsa o tanganika. Fate l'anima in polistirolo da 25kg/m^3 e poi rivestite usando per l'incollaggio del rivestimento resina epoxy; se proprio volete esagerare allora una bella fibratina esterna con tessuto da 40 g/dm^2 e via ogni paura...
Ps un longheroncino io lo farei, anche non necessariamente in compositi, anzi...
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 14:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Guardate qua
University of Calgary's Aerodesign West 2002

potrebbe darvi degli spunti sui sistemi di costruzione

Le ali dei DLG sono quasi tutte fatte con il sistema del sottovuoto sull'anima positiva (a parte quelle fatte in stampo di ultima generazione)
Con questo sitema si ottiene un bordo d'uscita addirittura tagliente..spero basti per voi.
Ago

PS :casomai guardata sulla sezione DLG ci sono altri esempi di costruzione con tale metodo.

Ultima modifica di agomago : 21 febbraio 09 alle ore 14:22
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 21:12   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di euroavia_pisa
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 8
Grazie mille, i vostri consigli sono molto preziosi!!!!
__________________
www.euroaviapisa.eu
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euroavia_pisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 11:38   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Non avevo visto il profilo, c'è da farsi venire un colpo!
Da parte mia avete un mp
ermete non è collegato   Rispondi citando
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