BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   F3A da 2 metri di AA (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/117223-f3a-da-2-metri-di-aa.html)

towers_engineering 14 gennaio 09 15:32

F3A da 2 metri di AA
 
Ciao a tutti, stò sercando il disegno di un F3a con un apertura alare di 2metri e con un peso in odv di 5-6kg.

Mi serve come base di partenza per un mio progetto

...volevo farmi un'idea delle soluzioni tecniche adottate... senza rischiare di inventare l'acqua calda!


Grazie a chi può aiutarmi... ed un saluto a tutti :-) !

stek79 14 gennaio 09 20:04

Ciao,
ti consiglio di iscriverti al forum di F3A francese:

www.f3a.fr

E' abbastanza in voga infatti l'autocostruzione in Francia, penso che potrai trovare qualche progetto interessante!

Facci sapere!

towers_engineering 15 gennaio 09 08:40

Grazie mille !!
 
Citazione:

Originalmente inviato da stek79 (Messaggio 1306539)
Ciao,
ti consiglio di iscriverti al forum di F3A francese:

www.f3a.fr

E' abbastanza in voga infatti l'autocostruzione in Francia, penso che potrai trovare qualche progetto interessante!

Facci sapere!

..mi iscrivo immediatamente, grazie !

Giuliano

josseff 15 gennaio 09 12:05

interessatissimo anche io, mi sono registrato questa mattina e attendo che mi diano l'abilitazione a navigare nel forum...
non aiuta il fatto che non capisca niente di francese

towers_engineering 16 gennaio 09 09:33

francese.... ma non solo ;) !
 
Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 1307347)
interessatissimo anche io, mi sono registrato questa mattina e attendo che mi diano l'abilitazione a navigare nel forum...
non aiuta il fatto che non capisca niente di francese

Puoi scegliere di vedere tutto in inglese... io lo preferisco ;) !!

Tho ! Mi hanno appena abilitato...

josseff 16 gennaio 09 09:40

si fatto...

ma alla fine ho trovato poco,
interessante invece la quantità di centine che mettono nelle ali, immagino per aumentare la rigidità

towers_engineering 16 gennaio 09 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da josseff (Messaggio 1308836)
si fatto...

ma alla fine ho trovato poco,
interessante invece la quantità di centine che mettono nelle ali, immagino per aumentare la rigidità

..io sono più per l'ala in espanso impiallacciato !

josseff 16 gennaio 09 12:11

alla fine anche io costruisco sempre in espando ma ricopro in balsa da 1.5 ma in effetti credo che centinata fatta bene convenga, di sicuro per quanto riguarda rigidità

gattodistrada 16 gennaio 09 12:24

credo che il mumero di centine centri poco con la rigidità, ma piuttosto con la fedeltà del profilo riprodotto, piu ci son centine e meno avvallamenti si formano tra le centine quando si ricopre, sia con balsa o con la termo.

purtroppo di progetti in quel sito ce ne sono pochi e sono tutti dei primissimi anni 80, se non addirittura della fine anni 70...

al posto di cercare un disegno già pronto potrei suggerirti di disegnarelo, prendendo come spunto qualche trittico o foto ben fatta, soprattutto se non ci vuoi fare i campionati.. :D:D:D anche se la fedeltà della riproduzione non e' eccelsa, per un volo di divertimento, va piu' che bene... tanto se chiedi sicuramente ti indicheranno quale profilo utilizzare, i bracci di leva, sono anch'essi ben noti a tutti i piloti F3a... alla fin fine si tratta di dare una forma semicircolare alla fusoliera.. :D

certo non e' facilissimo, pero' nemmeno impossibile.. :D

towers_engineering 16 gennaio 09 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1309072)
credo che il mumero di centine centri poco con la rigidità, ma piuttosto con la fedeltà del profilo riprodotto, piu ci son centine e meno avvallamenti si formano tra le centine quando si ricopre, sia con balsa o con la termo.

purtroppo di progetti in quel sito ce ne sono pochi e sono tutti dei primissimi anni 80, se non addirittura della fine anni 70...

al posto di cercare un disegno già pronto potrei suggerirti di disegnarelo, prendendo come spunto qualche trittico o foto ben fatta, soprattutto se non ci vuoi fare i campionati.. :D:D:D anche se la fedeltà della riproduzione non e' eccelsa, per un volo di divertimento, va piu' che bene... tanto se chiedi sicuramente ti indicheranno quale profilo utilizzare, i bracci di leva, sono anch'essi ben noti a tutti i piloti F3a... alla fin fine si tratta di dare una forma semicircolare alla fusoliera.. :D

certo non e' facilissimo, pero' nemmeno impossibile.. :D

Di modelli più recenti, ho trovato i progetti sul sito "profili2" ;) !

...la forma da dare al modello l'ho già in testa, devo solo decidere i profili da utilizzare... e costruire leggero :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002