Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 08, 13:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Costruiamo la firula

Mi ero sempre ripromesso di costruire prima o poi qualche cosa usando i compositi... Qualche tempo fa presi qui un progettino di una specie di alula... la firula appunto, un aliantino di 90cm AA per il lancio a disco... E' fondamentalmente semplice, quindi mi sono detto che sarebbe stato una buona base di partenza per prendere confidenza con la laminazione e la fibra di vetro...

Le ali hanno l'anima in polistirolo tagliato sempre con l'archetto e le dime... Sono state lisciate stuccate lisciate ancora... arrivando al peso finale di 22g per semiala.
Come longherone ho usato del rowing di carbonio precedentemete resinati a modo di fettuccia... Ne ho realizzati solo due... e li metterò sul ventre di ciascuna semiala, pesano 2 g l'uno.
Per gli alettoni sono partito da delle tavolette di balsa da 4 mm . Le ho scartavetrate fino a portale a zero sul BU cercando di dargli un minimo di "profilo" come consecuzione di quello delle ali ottenendo alettoni da 9 g l'uno.

E fin qui tutto sommato è stato semplice... Il bello viene con la fibratura...
Dopo aver passato giorni a fare prove di tenuta con il sacco per il vuoto, smadonnando su siliconi, scotch, paste sigillanti , cercando di trovare qua più informazioni possibili ero giunto a un buon compromesso...
Sono passato quindi alla laminazione degli alettoni... almeno se qualche cosa andava storto mi giocavo solo quelli.
Grazie al video del "cingiappo" quella specia di guru che fibra tutto come niente fosse ( il sito è tipo "atlantis qualche cosa") ho avuto qualche linea guida su quello da avere a portata di mano e sull'ordine da dare alle cose nell'esecuzione...
Quindi metto nel sacco, tiro il vuoto come da manuale... e tutto sembra filare liscio per le prime 5 ore.. Ma siccome la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo... come presupponevo il sacco, non so perchè ha iniziato a fare entrare aria.... un minimo ma ne è entrata....
Decido cmq di lasciare tutto così com'è sperando che la gommapiuma messa sopra con i 55 kg di ghisa sarebbero bastati per far aderire il tutto...
Stamattina smonto tutto l'accrocco , tiro fuori e grande botta di cu.o
!!!

Alettoni usciti più che decentemente!!! E il peso è aumentato solo di 1 g!!!
L'unica fregatura è che in qualche punto sui bordi la fibra non ha aderito.... ma credo che rimedierò sporcando con il pennello imbevuto di resina e facendo aderire bene..

La fibra di vetro è da 50g/mq..... Ora semiala da fibrare + roving+ alettone fibrato sono 33g in tutto.
Spero che fibrando le ali non aumenti troppo il peso....
Per quando riguarda il pod(credo si chiami così) avevo intenzione di fibrare con il master di poli a perdere... ma quella è un'altra storia... più avanti si farà
Ora devo capire che cavolo non ha funzionato nel sacco..
per le ali non posso permettermi margine d'errore ( ho mangiato troppo polistirolo e stucco per farne altre)
Icone allegate
Costruiamo la firula-01122008.jpg   Costruiamo la firula-01122008-001-.jpg   Costruiamo la firula-03122008-001-.jpg   Costruiamo la firula-03122008-002-.jpg  
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 15:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Visualizza messaggio
Come longherone ho usato del rowing di carbonio precedentemete resinati a modo di fettuccia... Ne ho realizzati solo due... e li metterò sul ventre di ciascuna semiala, pesano 2 g l'uno.

Per gli alettoni sono partito da delle tavolette di balsa da 4 mm . Le ho scartavetrate fino a portale a zero sul BU cercando di dargli un minimo di "profilo" come consecuzione di quello delle ali ottenendo alettoni da 9 g l'uno.
bravo per il lavoro fatto finora!
ATTENTO: la piattina di carbonio messa solo su un lato è un ottimo modo per ritrovarsi l'ala svergola. Se fosse in balsa è una certezza (provato), in carbonio è comunque molto probabile (provato da amici)

per la prossima che farai: se fibri il poli puoi ricavare l'alettone direttamente dall'anima in poli rivestita
io feci questahttp://digilander.libero.it/blinking/modelli/alula.html, purtroppo non ho mai finito la messa punto.
tra l'altro gli alettoni che finiscono "a lama" sono penalizzanti per la stabilità, ma l'ho scoperto dopo, per avere una conferma dovrei provare a segarne via un pezzo sul mio modello. (ma se ci fai caso quasi tutti i modelli commerciali di tuttala hanno il BU spesso)
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 16:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Grazie per i complimenti.....
Allora mi sa che preparo altri due rowing...meglio evitare .. tanto altri 2 grammi non credo siano così vitali..
Gli alettoni ho deciso di farli a parte perchè hanno una geometria (vista in pianta) non regolare e con l'archetto non sarebbe mai venuta di pezzo dall'ala.
Se tutto va bene domani tocca alle ali
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 18:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
volendo puoi anche evitare completamente i roving: il modello è leggero e piccolo, le forze sono molto ridotte e basta la copertura a fare struttura, oltretutto ti risparmi il lavoro rognoso di inserirli a filo nel profilo

Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Visualizza messaggio
Grazie per i complimenti.....
Allora mi sa che preparo altri due rowing...meglio evitare .. tanto altri 2 grammi non credo siano così vitali..
Gli alettoni ho deciso di farli a parte perchè hanno una geometria (vista in pianta) non regolare e con l'archetto non sarebbe mai venuta di pezzo dall'ala.
Se tutto va bene domani tocca alle ali
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 20:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
TRoppo tardi ormai l'ho fatti.... tempo che la resina catalizzi....domani mi metto al lavoro per creargli la sede... Tuttavia credo che gli do solo una piccola "acciaccata" al poli , del resto non sono drittissimi i roving... ma sono comunque sottilissimi..
Icone allegate
Costruiamo la firula-03122008-003-.jpg  
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 16:39   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Certo che se li mettevi tra due lastre di vetro o due stecche di metallo e sopra ci caricavi un paio di enciclopedie............... ma tant'è.

Ci fai vedere il progetto??????

Grazie



Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 19:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Ecco il progetto..... non è il mio ma l'ho preso qua sul barone.... in realtà non so neanche chi ne sia l'autore...
Files allegati
Tipo file: dwg firula.dwg‎ (97,6 KB, 277 visite)
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 19:27   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo Visualizza messaggio
Ecco il progetto..... non è il mio ma l'ho preso qua sul barone.... in realtà non so neanche chi ne sia l'autore...

Grazie Fabio
avevo provato a cercarlo prima di chiedertelo ma non è uscito fuori ......
ora dovrei riuscire solo a capire come aprirlo perchè wincad gnafà (e io sono troppo capra per usare autocad......) però prima voglio vedere come ti viene ....

Grazie

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 20:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Ah ..ok allora sarò il "battistrada"... tra poco tirerò fuori le ali dalle sagome.... sono curioso di vedere se i longheroni hanno attaccato bene e se superficialmente sia venuto liscio....
Speriamo bene
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 22:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Allora i lavori vanno avanti....
Ho messo i longheroni fatti con il rowing di carbonio. Come mi è stato suggerito da blinking li ho messi sia sul dorso che sul ventre per evitare possibili svergolature...

Prima di posizionare le "fettuccie " ho disegnato sulle ali la loro futura collocazione e col il taglierino ho inciso sui bordi. Quindi coll'aiuto di un pezzetto di legno tagliato a misura, ho schiacciato il poli e poi con un piccolo tampone ho rosicchiato per poter creare la sede dei longheroni mettendoli a filo con il profilo.
Ho bagnato con la resina il rowing e l'ho posizionato fermandolo per la lunghezza con lo scotch di carta, il tutto nelle contro sagome e sotto peso per evitare effetti a banana....
Stasera ho tirato fuori le semiali ... devo dire che sono venute bene
I longheroni sono a filo ... tranne in qualche punto dove credo dovrò passarci una leccatina di resina (tanto il dislivello è veramente minimo) prima di mettere la fibra esterna per rivestire il tutto.

Veniamo al peso... Ogni semiala pronta per la laminazione compresi i rinforzi pesa solo 25g( e cosa più importante pesano esattamente uguali)... rispetto a prima i rowing hanno portato solo 3 g in più.
Dal punto di vista strutturale ora sono incredibilmente rigide non solo a flessione ma anche a torsione..
Sono molto soddisfatto per il lavoro fatto finora e devo dire che lavorare con i compositi, una volta capito le regole base, diventa molto facile e incredibilmente proficuo in termini strutturali.

Ora mi prenderò qualche giorno di pausa, meglio procedere con calma...
Appena riprendo vi terrò informati.
Ciao!
Icone allegate
Costruiamo la firula-04122008.jpg   Costruiamo la firula-04122008-001-.jpg   Costruiamo la firula-04122008-002-.jpg   Costruiamo la firula-04122008-003-.jpg  
__________________
Fabio
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruiamo il Quick Mau89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 225 12 luglio 11 12:44
firulì firulà staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 06 ottobre 06 23:37
COSTRUIAMO IL FORMOSA maverik81 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 02 novembre 05 01:41
Costruiamo il Machhi MC 202 Mau89 Categoria Rc-Combat 15 30 agosto 05 10:58
Costruiamo un modello da RC Combat BaroneRosso Articoli 4 31 maggio 05 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002