Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 08, 23:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
vorrei provare a.....(impresa impossibile)

allora....da elimodellista assolutamente principiante...nel tempo nel tempo libero mi diletto con gli aerei sul simulatore, vorrei farne uno...gia sono in procinto di costruire un luton in balsa...ma non mi piace tanto, oggi al campo volo ho visto crashare un aereo in fibra, e molto piu bello...
io chiedo:
facendo un aeromodello in polistirolo, posso usarlo per ricavare uno stampo per poi fare quello in fibra?
come dovrei fare?premetto che la vetroresina un po la so usare...ma senza fare cose assurde
lo stampo come deve essere?credo che lo si debba realizzare in 2 parti che poi andranno unite, ma queste due parti sarebbero 2 parti di fusoliera sezionata per la lunghezza? o come?
scusate se mi sono espresso un po male...uhuhuhuh mi e complicato spiegare le cose senza gesticolare..


ah avete qualche progettino di un trainerino "stupido"?
poi altra cosa come si fanno a creare aeromodelli da zero? cioe su quale criterio si calcolano le centine delle ali? come si fa?
(vi prego non linkatemi cose in inglese)
grazie a tutti!
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 01:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
daii nessuno mi sa dare una mano?
io miravo a fare una specie di tutorial...per fare aerei in fibra...se nessuno mi da una mano mi tocchera inventarmi tutto...cio non e affatto un problema...ma io non so come si calcola il baricentro e altre cosette come questa...come faccio?
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 02:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
usa il tasto cerca!!!!ECCO PERCHE NESSUNO NON TI RISPONDE!!!!
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 10:23   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Come dice Harvard, figurati se sei il primo ad avere questi pensieri... risposte ce ne sono già, e comunque la cosa più importante è: parti dall'inizio. Se non sai nemmeno cos'è il cg, inutile sperare di costruire un aereo da zero.
Costruire è un investimento, parti dal basso, e pian pianino costruirai il tuo aereo ideale (che a quel punto non ti basterà più). Il Luton è un buon esercizio per la balsa, ma è anche piccolo, per cui motorizzabile e volabile con qualche difficoltà, se non sai volare. Ciononostante, se riesci a costruirlo decentemente, è già buona cosa. Se non hai mai volato, io ti consiglierei prima di partire con un deproncino a tavoletta, per diminuire ulteriormente le difficoltà.
Un trainer in balsa che avresti potuto trovare è qua: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ma-carino.html

Leggiti la guida principianti che trovi in rilievo nel forum principianti, e leggi anche: http://www.baronerosso.it/forum/atta...lo_volante.pdf , http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
(e se vuoi anche qua: Nuovo Sito Helifly).
E' tutto in italiano, ma lo stesso non è facilissimo.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 13:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
sisi lo so...che e una cosa difficile..ma io..non conosco mezze misure..
allora io direi di iniziare con questo...che ne dite?
Gee Bee D :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
comunque sia...voglio fare anche solo per arredo della mia camera un aereo in fibra...
mi consigliate qualche progetto?un link please?
io pensavo di fare prima la fusoliera in poli, poi la divido a meta e ci faccio gli stampi per la vetroresina, e poi faccio le semifusoliere che riunisco...che ne dite?
eddaiii non fate i soliti che dicono sempre no e diffice non lo puoi fare..ecc...
volere e potere..e poi ora non ho problemi di soldi...
l'elettronica gia ce l'ho...daii daiii
mi aiutate?
cosi facciamo un tutorial...vorrei arricchire anche io baronerosso...senno la mia presenza e inutile!
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 13:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Sei troppo sul generico: dici di avere una certa padronanza/conoscenza della fibra e poi chiedi cose.............elementari.
Usa il "Cerca" e leggi i moltissimi thread, poi eventualmente riformula le domande in maniera concisa e vedrai che ti risponderanno.

Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 14:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
allora:
-la vetroresina l'ho usata gia altre volte..ma non per il modellismo(es carene di moto e scooter)
-vorrei un progettino di un aereo che posso fare in fibra
(magari dove viene spiegato come si fa passo passo)

- il gee bee postato e un aereuccio da fare cosi svelto svelto per fare voletti...
comunque sia mi aiuta anche un altro ragazzo del forum, quindi c'e chi sa far volare un modello...lui...io simulizzo sul simulatore (G4)
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 14:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
sisi lo so...che e una cosa difficile..ma io..non conosco mezze misure..
allora io direi di iniziare con questo...che ne dite?
Gee Bee D :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
comunque sia...voglio fare anche solo per arredo della mia camera un aereo in fibra...
mi consigliate qualche progetto?un link please?
io pensavo di fare prima la fusoliera in poli, poi la divido a meta e ci faccio gli stampi per la vetroresina, e poi faccio le semifusoliere che riunisco...che ne dite?
eddaiii non fate i soliti che dicono sempre no e diffice non lo puoi fare..ecc...
volere e potere..e poi ora non ho problemi di soldi...
l'elettronica gia ce l'ho...daii daiii
mi aiutate?
cosi facciamo un tutorial...vorrei arricchire anche io baronerosso...senno la mia presenza e inutile!
avevo gia dato una risposta ( piu d'una) al 3d da te indicato,
non e' vero che non ti si vuole aiutare ma i problemi sostanzialmente sono questi:

non si impara via forum a fare stampi e a stampare fusoliere 8senno sarebbero tutti li a stampare ti pare?)

per fare stmapi e stampate bisogna essere esperti costruttori, altrimenti come te lo fai un buon master per lo stampo?

un tutorial per fare stampi?? ... ma se non li sai fare tu come puoi pretendere di fare un tutorial dove insegni gli altri...

non e' questione di avere soldi...

e questione che le cose, o si fanno per gradi e si fanno per bene, oppure nonvale la pena scrivere miglioni di post, dove ti si indica passo passo quello he c'e da fare.

le tue idee sono valide, ma la messa in pratica e' completamente diversa dalla teoria!

facile dire mi faccio un master in polistirolo...
facile dire poi ci faccio lo stampo sopra...
facile dire poi mi faccio le stampate e le unisco..

per fare un master decente ti ci vuole un mese di lavoro SI UN MESE!! e che non sia poco!!!

per ricavarci lo stampo almeno una 15 di giorni, se non sbagli nulla

per poi farti la fusoliera ti ci vogliono almeno 6 ore di lavoro..

ti serve un forno capiente da portare almeno a 40°

ti serve fibra di vetro di varie grammature, resina, pennelli acetone, e un bel banco da lavoro grande dove ci deve stare la fibra stesa, e il master e ci puoi lavorare intorno..

e vorresti fare tutto via forum ????? questo si che è difficilissimo
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 14:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
ma io non voglio fare un aereo gigante...
diciamo tipo 1-1,5 metri di apertura alare..
poi la vetroresina la so usare..ma sulle carene della moto faccio gli stapi, metto la resina su un lato, metto la fibra, metto la resina e accoppio tutto con l'altro pezzo che sarebbe il negativo...
ma siccome la fusoliere sostanzialemente e una figura solida...
chiedevo come si fa:
- tutta d'un pezzo?
- faccio le semifusoliere e le unisco?
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 08, 14:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
per fare un master decente ti ci vuole un mese di lavoro SI UN MESE!! e che non sia poco!!!
Ho già sforato coi tempi

http://i35.tinypic.com/nqeno8.jpg

Ho dato un fondo e ho iniziato a stuccare, Non posso proseguire perchè devo fare la cappottina e la rastremazione che arriva fino al timone (già tagliato con archetto) se no non posso raccordarla.

Per memedesimo:
il mio consiglio è di trovare qualcuno di esperto vicino a casa, così ti può consigliare e far vedere tante piccole cose che via forum non si possono spiegare.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...

Ultima modifica di Ste41 : 16 dicembre 08 alle ore 14:34
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei provare a caricare le 8 NIMH chi mi controlla se è ok parapaolo Batterie e Caricabatterie 1 17 novembre 08 13:50
come provare i motori ??? MIKYMOUSE Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 agosto 07 00:29
DRAGONUS II: e' da provare?? kikkox Elimodellismo Motore Elettrico 2 26 agosto 07 21:36
posso provare??? dado81 Elimodellismo Principianti 10 25 marzo 07 13:52
hidleup.. vorrei provare Emidio Elimodellismo Principianti 1 04 marzo 07 13:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002