BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Sportelli per carrelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/10484-sportelli-per-carrelli.html)

frankogh 12 luglio 05 22:14

2 Allegato/i
Ho appena acquistato il IA 63 Pampa a ventola intubata elettrica della hovering
e volendo esagerare vorrei metterci i carrelli retrattili con gli sportelli .
Ora per i carrelli non ci sono problemi metterò quelli mini ad aria della eurokit
ma non sò come fare gli sportelli ed il loro funzionamento.
ha non ho detto che il modello è triciclo e i carrelli sono tutti e tre nella fusoliera in quanto ala alta e che i sportelli si devono aprire solo da un lato.
se c'è qualcuno che è in grado di aiutarmi grazie

Odi 13 luglio 05 00:48

Ciao!
innanzi tutto, quale sarebbe il peso dell'operazione? una ventola intubata meglio tenerla leggera, se no i carreli li sfondi al primo atterraggio :)

frankogh 13 luglio 05 02:42

Innanzitutto il pampa non l'ho ancora finito (quello della foto l'ho preso dal sito)comunque la casa dice che dovrebbe pesare in ordine di volo circa 2,5 Kg mettendo una ventola ds 51 (io ho optato per la wemotec midi fan costa meno)e 16 celle . Ma siccome la mia configurazione è questa: ventola wemotec midi fan motore mega 22/30/3 e batterie lipo 8s3p 600 g. di peso, dovrei risparmiare circa 300 grammi sulle batterie e nello stesso tempo avere più potenza , avendo fatto la prova al banco della ventola con le batterie lipo ho ottenuto circa 1100 watt con 2,1 kg di spinta statica e 40 A
detto questo i carrelli che ho intenzione di mettere (eurokit mini)la terna complessivamente pesa bombola e ruote comprese circa 300 g (a stare abbondanti)quindi dovrei stare nei 2,5 kg di peso per gli sportelli pensavo a quacosa di molto semplice e vorrei che qualcuno mi suggerisse qualcosa

audifly 13 luglio 05 08:18

Ciao frankogh, un sistema molto usato e' una molla sullo sportello che lo tiene "normalmente" aperto, un tirante che al momento della retrazione del carrello intercetta la gamba e si porta dietro lo sportello.

CantZ506 13 luglio 05 09:34

Se provi a fare una ricerca sul forum, tempo fa è stato messo un link con un centinaio(quasi) di soluzioni per carrelli retrattili in varie configurazioni.
Buona ricerca.
PS: ma perchè gli sportelli dovrebbero aprirsi dallo stesso lato?

Wilcomir 13 luglio 05 11:48

Citazione:

Originally posted by CantZ506@13 luglio 2005, 09:34
Se provi a fare una ricerca sul forum, tempo fa è stato messo un link con un centinaio(quasi) di soluzioni per carrelli retrattili in varie configurazioni.
Buona ricerca.
PS: ma perchè gli sportelli dovrebbero aprirsi dallo stesso lato?

è vero, e una di quelle soluzioni mi pare fosse esattamente quella che cerca lui.

ciao!

estense 13 luglio 05 22:51

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@13 luglio 2005, 10:48
è vero, e una di quelle soluzioni mi pare fosse esattamente quella che cerca lui.

ciao!

235 risultati, ma non mi é uscito 'sto link. come lo trovo ?

frankogh 14 luglio 05 00:45

Il sistema della molla è proprio quello che pensavo ma come fissare la molla il tirante uno schemino ,chiedo troppo? :rolleyes: :D

audifly 14 luglio 05 08:23

Fare uno schemino e' difficile, perche' dipende dalla fusoliera, dalla forma, ecc.. in generale non esistono situazioni standard.

Comunque cerco di spiegarmi...

Molla: hai presente quelle molle presenti nei floppy 3.5 per tener chiuso lo sportelletto metallico? sono delle molle che lavorano ad arco, se ne riesci a trovare una un po' piu' grossina puoi fissarla con un bracetto allo sportello e l'alto alla fusoliera.

Per il tirante devi fare qualche prova, dipende dal movimento del carrello e dalle dimensioni dello sportello.... ti conviene riprodurti al meglio quella parte di fusoliera e fare qualche prova.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002