BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Naca motore in balsa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/104544-naca-motore-balsa.html)

ask21 29 settembre 08 20:46

Naca motore in balsa

Oggi mi sono balenate in mente alcune cose,certe le ho risolte senza chiedere,ma una ancora mi attanaglia!

Volevo sapere se è possibile fare la cappotta motore di un aereo in balsa.
Ovviamente direte di si,ma se si tratta di un aereo stile extra 300 oppure cap 10 o yak 55 e così via?
Se è una cosa possibile anche ad un essere umano,potete spiegarmi come fare?E'una cosa che a volte mi chiedo anche per i galleggianti ad esempio...

Altra cosa:qualcuno possiede il progetto del GeeBee quello tozzo in balsa?
Io ne ho uno ma non mi garba per niente,intanto però lo condivido con voi...
:)

alexpel69 29 settembre 08 21:18

Le capottine motore, più precisamente naca motore le puoi fare sia in balsa che in compensato leggero di betulla, specialmente quelle tonde.
Usa Google cercando make a cowl in balsa o cose simile, ne trovi a decine di 3d su questi argomenti, se ben ricordo c'era un articolo on-line di Model Airplane News che mostrava la naca di un extra 300.
Alessandro

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 1136216)
Oggi mi sono balenate in mente alcune cose,certe le ho risolte senza chiedere,ma una ancora mi attanaglia!

Volevo sapere se è possibile fare la cappotta motore di un aereo in balsa.
Ovviamente direte di si,ma se si tratta di un aereo stile extra 300 oppure cap 10 o yak 55 e così via?
Se è una cosa possibile anche ad un essere umano,potete spiegarmi come fare?E'una cosa che a volte mi chiedo anche per i galleggianti ad esempio...

Altra cosa:qualcuno possiede il progetto del GeeBee quello tozzo in balsa?
Io ne ho uno ma non mi garba per niente,intanto però lo condivido con voi...
:)

doctordoom 29 settembre 08 23:57

quoto alex... e lo trovo più semplice che farla in tessuto e resina (ma una fibratina leggera su quella in balsa ci stà come il cacio :wink:)...

Ciauuuu

Ehstìkatzi 30 settembre 08 09:27

se la forma della capottina è a semplice curvatura si può fare con 2 ordinate e con del compensato da 4/10 avvolto .

ask21 30 settembre 08 18:23

Quindi dite che se po' fa!

Bene bene..... :fiu:

Daniele79 30 settembre 08 19:36

si puo' fare, ma poi la devi trattare se usi motori a scoppio, potresti farla in lexan.

alexpel69 30 settembre 08 21:03

Se ti serve peso in punto potresti anche usare una vecchia pentola...
Alex

Citazione:

Originalmente inviato da Daniele79 (Messaggio 1137953)
si puo' fare, ma poi la devi trattare se usi motori a scoppio, potresti farla in lexan.

ask21 30 settembre 08 21:26

No niente scoppio,un'elettrico...
Come faccio allora?

Diciamo che vorrei iniziare ad impratichirmi facendo la capote motore per il mio das ugly...da dove inizio?

Tavolette di balsa,dal pieno...?

Daniele79 30 settembre 08 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da alexpel69 (Messaggio 1138122)
Se ti serve peso in punto potresti anche usare una vecchia pentola...
Alex

guarda che non bisogna usare lexan da 1 cm di spessore, ma su modelli piccini elettrici un 0.8/1 mm basta e penso propio che pesi meno di una fatta in balsa e compensato, poi ovvio dipende da che grandezza dev'essere fatta.....

alexpel69 30 settembre 08 23:48

Ciao, non so da quanto tempo tu faccia modellismo comunque:
1) la mia non era una battuta, chiedi ai vecchi modellisti come facevano le nache tonde....specialmente degli aerei a muso corto.
2) Le nache le ho sempre viste in balsa, compensato, fibra di vetro, plastica...in lexan mai
3) Anche su modelli di 160/180 cm di AA usi il betulla da 0,6 - 0,8....
Ciao,
Alex

Citazione:

Originalmente inviato da Daniele79 (Messaggio 1138183)
guarda che non bisogna usare lexan da 1 cm di spessore, ma su modelli piccini elettrici un 0.8/1 mm basta e penso propio che pesi meno di una fatta in balsa e compensato, poi ovvio dipende da che grandezza dev'essere fatta.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002