Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 08, 19:53   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Voglio complimentarmi anche io.
Sono sempre affascinato dalle CNC ma non posso permettermele.
Forse con questo progetto inizierò a tagliare qualcosa anche io, chissà!
Il problema è che tardo come sono in meccanica, le cose per capirle ci metto sempre molto e le foto non mi bastano.
Non è che dai istruzioni a domicilio?
Ciao
Ale
Grazie Ale.
Al più presto, impegni permettendo, pubblico qualche disegno schematico sul mio sito.
Del resto si tratta di mettere insieme 2 aste e avvitare qualche vite: noi aeromodellisti non dovremmo avere nessun problema per gli assemblaggi, giusto?.....o forse ti piace solo volare??
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 20:12   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Grazie Ale.
Al più presto, impegni permettendo, pubblico qualche disegno schematico sul mio sito.
Del resto si tratta di mettere insieme 2 aste e avvitare qualche vite: noi aeromodellisti non dovremmo avere nessun problema per gli assemblaggi, giusto?.....o forse ti piace solo volare??
No, no, mi piace forse di più costruire, ma sono più pratico con poli, fibre e colle varie che non con quello che direttamente o indirettamente ha a che fare con l'elettronica o i motori (per questo prediligo gli alianti).
Un altra pecca che ho è che difficilmente inizio a costruire qualcosa se non ho bene in mente tutti i passaggi da fare per finirla con sicurezza e per questo la sperimentazione, spesso non rientra nelle mie attività.
Aspetterò tue news per iniziare quindi.
Ciao
Ale
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 08, 23:34   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virgilio
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: arezzo
Messaggi: 52
quasi finito, mi mancano i collegamenti elettrici e poi si taglia.
Confermo i costi 20-25 euro
n, 1 tavoletta di compensato (lavorando il legno ho esagerato multistrato da 25mm)
n. 1 barra di alluminio tondo
n. 1 barra L alluminio
n. 1 barra quadrata alluminio 1 mt
squadrette quanto bastano, viteria e domani guardo di metterci la molla a posto degli elastici
Icone allegate
Sostegno a pantgrafo per archetto-pa240255.jpg   Sostegno a pantgrafo per archetto-pa240254.jpg  
virgilio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 08:18   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da virgilio Visualizza messaggio
quasi finito, mi mancano i collegamenti elettrici e poi si taglia.
Confermo i costi 20-25 euro
n, 1 tavoletta di compensato (lavorando il legno ho esagerato multistrato da 25mm)
n. 1 barra di alluminio tondo
n. 1 barra L alluminio
n. 1 barra quadrata alluminio 1 mt
squadrette quanto bastano, viteria e domani guardo di metterci la molla a posto degli elastici
La nebbia si dipana. Ma, vedo altri materiali non menzionati o sbaglio?
Esempio, le tavole quadrate di legno, ecc.. Il peso poi, sicuramente può essere fatto con qualsiasi cosa, ma, quanto peso serve (circa)?
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 08:50   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virgilio
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: arezzo
Messaggi: 52
ho utilizzato due regoli di 4x2 per il tendifilo per rialzare il sostegno ho tagliato 4 strisce al pannello per la sua larghezza e le ho incollate una sopre l'altra.
Per il sostegno del pantografo ho utilizzato 2 coppie di regolini cm 15x3,5x3,5 avvitate tipo morsa .
Nel mio caso il contrappeso è di kg 2,400, tieni presente che ho fatto l'arco con l'apertura di un metro (ho voluto abbondare).
virgilio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 09:12   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da virgilio Visualizza messaggio
ho utilizzato due regoli di 4x2 per il tendifilo per rialzare il sostegno ho tagliato 4 strisce al pannello per la sua larghezza e le ho incollate una sopre l'altra.
Per il sostegno del pantografo ho utilizzato 2 coppie di regolini cm 15x3,5x3,5 avvitate tipo morsa .
Nel mio caso il contrappeso è di kg 2,400, tieni presente che ho fatto l'arco con l'apertura di un metro (ho voluto abbondare).
Anche io vorrei tenermi su quella misura di taglio.
Altra domanda:
Se non sbaglio, nel tuo modello, il braccio regolabile è quello posteriore, mentre in quello del video, allegato da Ale, il bracci che si può regolare è quello anteriore. Credo che il risultato finale non cambi. Confermi?
Grazie ancora.
p.s. si possono avere ulteriori foto dei dettagli?
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 10:46   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da virgilio Visualizza messaggio
quasi finito, mi mancano i collegamenti elettrici e poi si taglia.
Confermo i costi 20-25 euro
n, 1 tavoletta di compensato (lavorando il legno ho esagerato multistrato da 25mm)
n. 1 barra di alluminio tondo
n. 1 barra L alluminio
n. 1 barra quadrata alluminio 1 mt
squadrette quanto bastano, viteria e domani guardo di metterci la molla a posto degli elastici
Citazione:
Originalmente inviato da virgilio Visualizza messaggio
ho utilizzato due regoli di 4x2 per il tendifilo per rialzare il sostegno ho tagliato 4 strisce al pannello per la sua larghezza e le ho incollate una sopre l'altra.
Per il sostegno del pantografo ho utilizzato 2 coppie di regolini cm 15x3,5x3,5 avvitate tipo morsa .
Nel mio caso il contrappeso è di kg 2,400, tieni presente che ho fatto l'arco con l'apertura di un metro (ho voluto abbondare).
Ci troviamo su tutto, pesi, costi. Unica nota, forse già te ne sarai accorto, la L che sostiene l'archetto io l'ho fatta ad U così posso tagliare entrambe le semiali Dx e Sx, invece così come l'hai fatta puoi tagliare solo la Sx. O forse i tuoi modelli hanno solo una semiala ?
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 10:49   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Anche io vorrei tenermi su quella misura di taglio.
Altra domanda:
Se non sbaglio, nel tuo modello, il braccio regolabile è quello posteriore, mentre in quello del video, allegato da Ale, il bracci che si può regolare è quello anteriore. Credo che il risultato finale non cambi. Confermi?
Grazie ancora.
p.s. si possono avere ulteriori foto dei dettagli?
Sul mio entrambi i bracci sono regolabili in lunghezza, ma in effetti va benissimo anche come ha fatto Virgilio, uno fisso e l'altro regolabile.
Oh pantografi, crescete e moltiplicatevi Abbasso la CNC
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 11:46   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Pur dormendo tranquillamente, seguo la discussione e, visto che l'affare s'ingrossa, faccio qualche osservazione.
- Ale, che necessità c'è di spostare l'archetto da un lato all'altro della U? Se i bracci della U sono paralleli, l'archetto parte sempre con la stessa inclinazione sia da un lato che l'altro?!
Avendo i fulcri di entrambi i bracci regolabili, l'inclinazione iniziale puoi metterla come vuoi.

- Per aumentare la precisione, anche senza ricorrere a cuscinetti, metterei l'archetto 'dentro' i bracci della U su un asse che passi attraverso i due bracci. Così facendo si elimina il gioco che si ha con il semplice bullone, non serrato per consentire la rotazione dell'archetto sul piano verticale, eliminando quella sul piano orizzontale. (Questo solo in caso avessi ragione sul punto precedente.)

- Contrappeso:
Virgilio, forse hai esagerato; il tubo si sta piegando sotto il suo peso!
Siamo sicuri che sia utile e non dannoso?
Dal risultato visibile in foto, si nota un deciso 'becco' sul BE che andrà eliminato con olio di gomito, a scapito della precisione del profilo. Questo risultato è la conseguenza della mancanza di peso sul filo e dalla trazione in avanti. Se il filo avesso potuto seguire meglio il tratto verticale, anche con una velocità di trazione inferiore, il profilo sarebbe più fedele.
Soluzione, un po' ucassiana: bracci tendifilo con ruote che poggiano sempre sul piano; supporti filo con molle verticali che spingono sempre in basso.
Abbassare temperatura e velocità di trazione.
Se il filo s'impunta, lisciare al meglio le dime, non sollevare il filo!

Per uno che non ha mai fatto un taglio con archetto, questo mi sembra già troppo.
Torno a dormire, fino alla prossima risposta.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 12:12   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di virgilio
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: arezzo
Messaggi: 52
per la semiala destra e sinistra pensavo di invertire le dime, se non basta invertirò la squadretta che sostiene l'arco,si tratta di svitare due viti e riavvitarle. per il tubo effettivamente si arca un pò, ma avendolo costruito in due ore da una base di una fotografia pensavo mi venisse peggio.
Da buon modellista inizierò la mia opera di taglia e cuci
virgilio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Archetto e felicità nizoo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 19 febbraio 08 13:19
Archetto iraciddu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 107 07 gennaio 08 10:22
Archetto A U PaoloR Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 02 gennaio 07 01:37
Cercasi sostegno morale... Nikki Aeromodellismo 21 11 dicembre 06 10:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002