BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Laminazioni di balsa (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/10156-laminazioni-di-balsa.html)

Lillo 05 luglio 05 10:55

Spesso trovo piani di aeromodelli in cui è indicato di eseguire ad es. 4 laminazioni di 1/32 di balsa. Fino ad ora ho sempre sorvolato. Adesso mi piacerebbe saperne di più. :)

Qualcuno mi può dire come si eseguono, a cosa servono e dove si utilizzano principalmente?

Il balsa da 1/32 di pollice è assimilabile a quello di 1mm (0,79)

Grazie

fai4602 05 luglio 05 11:33

La laminazione consiste nella sovrapposizione di più strati di balsa con interposto un'adesivo.
Lo spessore pu' variare da 0.5 a 1,5/2 mm.
Spesso nel passato veniva utilizzata per fare terminali o bordi di entrata di forma curva e tondeggiante.
Io seguo questo metodo.
Ricavo da una tavoletta di legno o compensato il profilo interno del terminale ( o timone) che voglio ottenere e lo fisso su di un piano con interposto un foglio di ppl. Ricavo dei listelli di lunghezza adeguata e in numero tale da permettermi di raggiungere lo spessore voluto.
Poi immergo i listelli in una soluzione di acqua e ammoniaca (questa serve a "sfibrare" il legno) e lo lascio per un po'.
Poi li asciugo con lo scottex e faccio aderire il primo alla dima tenendolo in posizione con alcuni spilli posti verticali rispetto al piano di lavoro.
Cospargo di adesivo il secondo e lo premo sul primo aiutandomi sempre con alcuni spilli, poi il terzo, il quarto e cosi via.
Con l'ultimo strato aumento il numero degli spilli per costringere l'adesione.
Lascio asciugare per benino e quando tutto è essicato tolgo gli spilli e voilà ecco un bel terminale elittico, circolare od ovoildale, bello robusto e che non perderà mai la forma.
Lo pongo in opera, ratremando e tagliando il di più, arrotondo o porto a profilo e levigo.
Come collante epoxi lenta, vinilica alifatica.

twentynine 05 luglio 05 11:39

non hai per caso foto o disegni della cosa? mi piacerebbe vedere bene e capire come si fa.
Ci strebbe bene un ovetto di colombo

Lillo 05 luglio 05 12:10

Citazione:

Originally posted by fai4602@05 luglio 2005, 10:33
La laminazione consiste nella sovrapposizione di più strati di balsa con interposto un'adesivo.
Lo spessore pu' variare da 0.5 a 1,5/2 mm.
Spesso nel passato veniva utilizzata per fare terminali o bordi di entrata di forma curva e tondeggiante.
Io seguo questo metodo.
...

Chiaro ed esauriente! Grazie per la risposta.
Ti chiederei anche la percentuale di ammoniaca nella soluzione ma mi pare che in qalche post precedente è già stato trattato l'affare.

P.S.
Quando riprenderai lo 'scoppietto' facci un pensierino ad usare questo metodo e magari documentarlo fotograficamente :wink:

fai4602 05 luglio 05 14:29

Certamente, lo scoppietto prosegue piano piano in fasi di luna calante e non tali da meritare una foto.
Preparerò un disegnino del procedimento che dovrò fotografare per poterlo inserire.

fai4602 05 luglio 05 14:32

Citazione:

Originally posted by twentynine@05 luglio 2005, 10:39
non hai per caso foto o disegni della cosa? mi piacerebbe vedere bene e capire come si fa.

Ancora un po' di uova e mi viene il culo come quello di una struzza :lol:

Odi 06 luglio 05 00:42

Citazione:

Originally posted by twentynine@05 luglio 2005, 09:39

è semplice, disegnati il terminale dell'ala (della forma che preferisci) punta gli spilli in modo da creare una "barriera", piegaci i listelli bagnati ed incollali insieme e poi blocca il tutto ancora con degli spilli..

Si potrebbe anche intagliare il master nel polistirolo e poi farci aderire i listelli con del semplice nastro adesivo :)
Si tratta di un sistema molto usato nelle riproduzioni di modelli della prima guerra mondiale.
Ho realizzato i longheroni della mia fusoliera interamente con questo sistema, solo che ho usato compensato da 1mm per raggiungere uno spessore definitivo di 1 cm.

Nell'immagine sotto c'è un piccolo esempio, l'immagine non è il massimo...ma a volte vale più di 1000 parole :)
i pallini rappresentano gli spilli

twentynine 06 luglio 05 01:01

Citazione:

Nell'immagine sotto c'è un piccolo esempio, l'immagine non è il massimo...ma a volte vale più di 1000 parole
eccapunto....non a caso sono fotografo

fai4602 06 luglio 05 01:02

Grazie Odi, mi hai tolto dalla ghirba l'onere del disegnino. :D

Odi 06 luglio 05 01:08

Citazione:

Originally posted by fai4602@05 luglio 2005, 23:02
Grazie Odi, mi hai tolto dalla ghirba l'onere del disegnino. :D

Figürass :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002