Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 08, 15:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Cool sagittario da pss

prima di cominciare vorrei gentilmente chiedere al sig. baronerosso.it di aprire una sezione speciale per i malati di mente, altrimenti rischia di vedere post come questo dove meno se lo aspetta.
Ok
Antefatto:
Anni fa il mio compagno di merende Sandro, alias El Dogne, a tutti noto come sonicliner, ha rimediato un'ala di un sagittario, modello pulsogetto, (non mi ricordo se si chiama sagittarius) incidentato che stava per andarsene a fa compagnia alla fusoliera nel secchio dei rottami.
L'idea originale era di ricavarne uno "schiumino" ventola intubata.
Il fatto:
Vedendo quel delta fermo e triste nel laboratorio di Sandro ed avendo frequentato di recente Catria, Vettore e Subasio mi è venuta una strana idea.
Fare una "pseudo fusoliera" a goccia e un paio di wiglet a quell'ala (una roba tipo XWing della X models) e buttarla giù dal monte.
Domanda:
cosa ne pensate voi?
potrebbe essere fattibile?
sarà meglio che chiami direttamente il 118 e mi faccia ricoverare d'urgenza prima di far danni?

Dimenticavo! El Dogne ha detto che questa volta non mi seguirà nell'impresa quindi chiedo consigli a voi della comunity.
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA

Ultima modifica di Baracca : 27 agosto 08 alle ore 15:57
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 19:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
tanto per intendeci il modello è questo

__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 20:26   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.551
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
prima di cominciare vorrei gentilmente chiedere al sig. baronerosso.it di aprire una sezione speciale per i malati di mente, altrimenti rischia di vedere post come questo dove meno se lo aspetta.
Ok
Antefatto:
Anni fa il mio compagno di merende Sandro, alias El Dogne, a tutti noto come sonicliner, ha rimediato un'ala di un sagittario, modello pulsogetto, (non mi ricordo se si chiama sagittarius) incidentato che stava per andarsene a fa compagnia alla fusoliera nel secchio dei rottami.
L'idea originale era di ricavarne uno "schiumino" ventola intubata.
Il fatto:
Vedendo quel delta fermo e triste nel laboratorio di Sandro ed avendo frequentato di recente Catria, Vettore e Subasio mi è venuta una strana idea.
Fare una "pseudo fusoliera" a goccia e un paio di wiglet a quell'ala (una roba tipo XWing della X models) e buttarla giù dal monte.
Domanda:
cosa ne pensate voi?
potrebbe essere fattibile?
sarà meglio che chiami direttamente il 118 e mi faccia ricoverare d'urgenza prima di far danni?

Dimenticavo! El Dogne ha detto che questa volta non mi seguirà nell'impresa quindi chiedo consigli a voi della comunity.
un tuttala per volare ha bisogno che il momento generato dall'ala sia positivo.
Questo si ottiene con l'uso di profili a Cm positivo ( i cosidetti autostabili) o ,nel caso di ali con freccia ,svergolando adeguatamente le estremità alari.
Nel tuo caso il profilo non è sicuramente del tipo autostabile,potresti farlo diventare tale ruotando le parti mobili verso l'alto di una quantità non facilmente determinabile.
Con questa configurazione la tua ala potrebbe fare qualche metro di volo in pendio,ma ,per consentire un pò di planata,avrebbe bisogno di condizioni termo-dinamiche molto buone,in altre parole,con quel profilo avrebbe uun'efficienza ridottissima.
Diverso il discorso de volessi motorizzarla.
Allora dell'efficienza del profilo potrebbe importartene poco e,con una buona motorizzazione,potresti volare con discreti risultati.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 09:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
l'idea di dover alzare un pochino le parti mobili mi aveva già attraversato la mente, credo di risolvere il problema con qualche prova in pianura con la catapulta. per quel che riguarda l'efficienza non saprei. il sagittario ha ottime doti di volo e una planata tesa con basso rateo di caduta, è un modello d'ingresso al pulsogetto e questo mi ha spinto a fare la prova.
... e poi chi non risica... era gia destinata al secchio, vorrà dire che ce la catapulterò dentro!
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 01:08   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
per quel che riguarda l'efficienza non saprei. il sagittario ha ottime doti di volo e una planata tesa con basso rateo di caduta
ha buona efficienza... se c'è la coda. Se per farne un tutt'ala alzi le parti mobili, il profilo di fatto diventa un altro e, non essendo stato concepito come profilo a Cm positivo, sicuramente avra' pessima efficienza. Siccome il sagittario ce l'ho in costruzione da 'enne' anni... faccio notare che gli alettoni sono piuttosto piccoli, e il profilo è simmetrico. Altra questione: dove piazzi il baricentro? E poi perchè parli di PSS? il tuo progetto centra nulla coi PSS...
  Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 08, 10:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
l'idea di dover alzare un pochino le parti mobili mi aveva già attraversato la mente, credo di risolvere il problema con qualche prova in pianura con la catapulta. per quel che riguarda l'efficienza non saprei. il sagittario ha ottime doti di volo e una planata tesa con basso rateo di caduta, è un modello d'ingresso al pulsogetto e questo mi ha spinto a fare la prova.
... e poi chi non risica... era gia destinata al secchio, vorrà dire che ce la catapulterò dentro!
I tutt'ala sono schifosi da mettere a punto... Io ci metterei una bella coda...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002