BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Grosso problema con il regolatore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/98791-grosso-problema-con-il-regolatore.html)

imperatore82. 04 agosto 08 18:31

Grosso problema con il regolatore
 
Ho un grossisimo problema con il regolatore.Mi è arrivato oggi quetso regolatore Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
e una volta fatti tutti i collegamenti mi succede in primis che le betterie diventano bollenti,il regolatore si scalda molto e il motore gira per il verso sbagliato facendo più giri di quanti li fa per l'altro verso.Poi la funzione di spegnimento motore non la sente neanche appena attacco la corrente il motore parte a palla perchè eppure cìè scritto per batterie nicd nimh li-poly.Io ho batterie rispettivamente da 8,4v per 900 mhp e 7,2 per 900 mhp perchè fa cosi non vorrei bruciarlo visto che è nuovo

Gio5corde 04 agosto 08 18:47

Ciao Imperatore non prendere alla lettera quello che ti scrivo dal momento che sono 1 dilettante allo sbaraglio,prima aspetta qualcuno piu' "pratico del mestiere" quello che ti posso dire (avendo pure io lo stesso regolatore che usavo con motore non brusc..e mai dato problemi),hai collegato il motore con la giusta polarita'? (cavi bianchi).
E poi accendi prima la radio con lo stick del gas al minimo? altrimenti ti legge e si autoregola su valori sballati.
Ultimo lo "spegnimento motore" o freno serve solo quando levi gas dal radiocomando , lui ti blocca il motore evitando che giri l'elica quando stai ad esempio planando

Spero di non aver esagerato con le castronerie :wink: chi mi correggera' abbia pieta' di noi :P

Naraj 04 agosto 08 18:55

Sei sicuro di aver rispettato la polaità della batteria inserendo il rosso nel " + " e il nero nel " - " ?

Per far girare il motore nel verso giusto, è sufficiente invertire i fili del motore.

Se il motore parte a palla e non sente il TX, temo che il regolatore sia in corto circuito (da buttare).

Il fatto che la batteria diventa bollente, dipende dalla troppa corrente che essa eroga. L'elevata corrente può essere generata da un motore inadatto alla batteria, oppure ad un guasto del regolatore o del motore.

Facci sapere. Naraj.

imperatore82. 04 agosto 08 18:56

si i cavi bianchi al motore e rosso e nero per batteria.appena poi attacco la ricevente poi la batteria e parte il motore senza motivo,con sticc abbassato

simone76 04 agosto 08 18:57

essì, c'è un problema.
occorre qualche indicazione in piu', motore? elica? ricevente?
magari una fotina dell'installazione

...anche se mi fa paura vedere un regolatore da 20A collegato a delle ministilo quali presumo siano le tue batterie...... da quelle celle per farle durare non tirerei fuori piu' di 5A.

imperatore82. 04 agosto 08 19:15

il motore è il permax 400 nero sul negativo rosso sul positivo la batteria diventa propio bollente il regolatore ora no.Il motore ora gira per il verso giusto ma l'elica non è attaccata grazie a dio,si le pile sono quelle mini stilo diciamo ma fin'ora non avevano dato problemi,ma se il regolatore fosse bruciato non dovrebbe girare neanche il motore o sbaglio?

imperatore82. 04 agosto 08 19:17

è vero i collegamenti sono fatti con un morsetto qua e uno la una saldatina qua e una là ma non penso che c'entri con il fatto che parte a palla senza motivo il motore al max potrebbe influire sui giri se non ho usato gli spinotti

simone76 04 agosto 08 19:31

le ministilo non sono adatte allo speed400!
e probabilmente hai gia' fottuto il regolatore....

imperatore82. 04 agosto 08 19:36

ma cio sempre fatto volare uno sparrow della rc-sistem mai dato problemi con tutto quello che ha passato quel aereo.Ma esiste un modo concreto per capire se il regolatore è fottuto o meno.Sono pile che mi avevano dato insieme all'aereomodello.

simone76 04 agosto 08 19:45

le ministilo sono decisamente sottodimensionate per lo speed 400... su questo non ci piove.

comunque per sapere se il regolatore è fottuto o meno basta provarlo: se i cablaggi sono a posto (verificali bene), l'impianto RC è compatibile col regolatore (io questo non lo so...), e lui non va c'è poco da fare....

:(


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002