BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Regolatore senza bec (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/98013-regolatore-senza-bec.html)

magrinsi 29 luglio 08 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1041445)
Opto 'dovrebbe' essere migliore perchè, isolando la rx dal punto di vista elettrico, elimina i disturbi sull'alimentazione; rimangono, eventualmente, quelli trasmessi via 'etere'.
L'ubec lo puoi collegare alla stessa batteria, ma perdi il vantaggio dell'opto di cui sopra. Questa è teoria; in pratica, non saprei quanti disturbi viaggiano sulla tensione di alimentazione.B)
Ti dovrebbe rispondere chi ha sperimentato direttamente tale configurazione.

ma utilizzando una batteria unica siamo sicuri che qundo questa arriva all'esaurimento i servi e la centralina rimangano alimentati e il motore no come nek bec standard?Come fa l'ubec a tagliare il motore?Il reg deve essere collegato all'ubec quindi...

CantZ506 29 luglio 08 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 1041580)
ma utilizzando una batteria unica siamo sicuri che qundo questa arriva all'esaurimento i servi e la centralina rimangano alimentati e il motore no come nek bec standard?Come fa l'ubec a tagliare il motore?Il reg deve essere collegato all'ubec quindi...

Di sicuro c'è solo la morte!:rolleyes:
Se la batteria è unica e se il regolatore funziona bene, toglie/riduce l'alimentazione al motore e basta, quando la tensione arriva alla soglia programmata(per le lipo dovrebe essere 3V a cella, quindi 9V); l'UBEC continua a funzionare, dando i 5V alla rx e ai servi e non si accorge di nulla.(almeno che io sappia, non c'è nessun controllo sulla tensione della batteria)
Tu, con orecchi e occhi, 'dovresti' accorgerti che il motore non gira più come prima e 'dovresti' capire che la batteria è arrivata ai 9V. Senza scapicollarti(*), togli motore ed eventualmente lo ridai un po' se necessario, per atterrare.

(*) Scapicollarsi: affrettarsi, correre a dirotto col rischio di cadere e rompersi il collo. :)

magrinsi 29 luglio 08 11:35

quello che volevo capire io e' che siccome giantcos dalla uk mi ha spedito un regolatore hobbywing da 60A opto senza bec (mentre in effetti nelle info c'era scritto con bac) si era offerto di inviarmi gratis un ubac per ripristinare la situazione iniziale reg con bac.
Il mio dubbio era che una volte finite l'unica batteria ..morisse anche l'ubac.
Pero' mi sembra di capire che anche se il reg e' senza bac quando la batt schende a 10v stacca comunque il motore...
Quindi dovro' fare una derivazione dall'alimentazione del regolatore....

fai4602 29 luglio 08 16:23

Mi pare ci sia una "incomprensione" di fondo.

Quando si installa un regolatore senza bec, opto, l'impianto rx e servi deve essere alimentato da una batteria aggiuntiva.

Se questa batteria è un pacco con tensione superiore ai 4,8-6 V (4 o 5 celle NiXX ) come nel caso delle lipo (2S 7,4V) è necessario portare la sua tensione alla tensione di funzionamento dell apparato rx.

L'UBEC ha in pratica, se non ho capito male il suo funzionamento, questa funzione.

Dai una letta qui.....

http://www.baronerosso.it/forum/aero...no-dubbio.html

magrinsi 29 luglio 08 16:52

DAL topic postato sembra che vada bene anche la batt. principale facendo una derivazione dai cavi del reg.

QuietStorm 30 luglio 08 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 1042177)
DAL topic postato sembra che vada bene anche la batt. principale facendo una derivazione dai cavi del reg.

Certo che va bene, non confondere le due funzioni:
Cut-Off: sia i rego tandard che Opto staccano (o riducono gradualmente fino a zero) l'alimentazione al motore quando arrivi alla tensione programmata (es: 3 celle lipo = 9 volt di cut-off)
BEC: (Solo rego standard e non gli Opto) alimenta ricevente e servi senza bisogno di batteria esterna.

Collegando l'ubec alla batteria principale però vanifichi l'effetto dell'opto, ossia del disaccoppiamento elettrico del regolatore. Se usi una batteria rx separata non avrai disturbi interni, ma solo quelli che ricevi via "etere", se invece alimenti la rx con la batteria principale attraverso un ubec hai la possibilità di beccarti qualche disturbo interno che, seppur filtrato dall'opto, passa per l'ubec e si propaga fino alla rx.

Ma onestamente non credo sia un problema molto rilevante... attendo altre opinioni a riguardo.

Ciao! ^_^

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002