Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 08, 00:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wings65
 
Data registr.: 30-10-2006
Residenza: Vittuone
Messaggi: 55
batterie rx scariche?

ciao a tutti,
ieri dopo 7 8 voli con il mio moveleggiatore Calypso, improvvisamente in fase di avvicinamento ha cominciato a fare il pazzo e a non rispondere ai miei comandi. Puntava verso tutte le direzioni tranne quelle impartite dalla mia tx. (Hitec Laser 6)
Risultato: l' ho visto sparire dietro un campo di mais in un assetta alquanto "inusuale".

Dopo circa un ora di ricerche l' ho trovato in un campo senza neanche un graffio...boh?
Unico particolare i piani di coda continuavano ad oscillare in maniera incontrollabile, ( nel frattempo avevo spento la mia tx).
Oggi a casa, prima di mettere sotto carica le batterie faceva la stessa cosa. Premetto, la mia abitazione e' parecchio distante dal campo di volo, quindi e' da scartare un eventuale interferenza.

Potrebbero essere le batterie dell rx scariche? eppure l' avevo tenute in carica per circa 24 ore il giorno prima di volare.

Domani, dopo altre 24 ore di carica verifichero'

Qualcuno ha un idea di che ccosa si tratti?

Grazie in anticipo.

Blue skiies and soft landings!
wings65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 01:04   #2 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da wings65 Visualizza messaggio
ciao a tutti,
ieri dopo 7 8 voli con il mio moveleggiatore Calypso, improvvisamente in fase di avvicinamento ha cominciato a fare il pazzo e a non rispondere ai miei comandi. Puntava verso tutte le direzioni tranne quelle impartite dalla mia tx. (Hitec Laser 6)
Risultato: l' ho visto sparire dietro un campo di mais in un assetta alquanto "inusuale".

Dopo circa un ora di ricerche l' ho trovato in un campo senza neanche un graffio...boh?
Unico particolare i piani di coda continuavano ad oscillare in maniera incontrollabile, ( nel frattempo avevo spento la mia tx).
Oggi a casa, prima di mettere sotto carica le batterie faceva la stessa cosa. Premetto, la mia abitazione e' parecchio distante dal campo di volo, quindi e' da scartare un eventuale interferenza.

Potrebbero essere le batterie dell rx scariche? eppure l' avevo tenute in carica per circa 24 ore il giorno prima di volare.

Domani, dopo altre 24 ore di carica verifichero'

Qualcuno ha un idea di che ccosa si tratti?

Grazie in anticipo.

Blue skiies and soft landings!
Non è che è la ricevente ad esser difettosa???
Provale con il tester le batterie. Oppure montale su un altro modello e vedi che fa, se si muove correttamente.
Secondo me non lo sono.
Un saluto!!!
  Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 09:03   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
munisciti di tester per verificare le batterie (di quelli che "caricano" la batteria sotto test, altrimenti non serve a nulla)



poi quarzi, RX, cablaggi.... comunque tieni presente che se la TX è spenta, quello che fanno i servi non ha alcun significato: si possono muovere, possono restare fermi... ma tutto cio' non è indice di nulla. Quel che conta è quello che succede con la TX accesa.
  Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 17:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
comunque tieni presente che se la TX è spenta, quello che fanno i servi non ha alcun significato: si possono muovere, possono restare fermi... ma tutto cio' non è indice di nulla. Quel che conta è quello che succede con la TX accesa.
Beh, quantomeno è indice che la batteria della rx, che alimenta anche i servi, non era poi così scarica...
Io controllerei o sostituirei il quarzo e in seconda battuta la rx.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 21:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wings65
 
Data registr.: 30-10-2006
Residenza: Vittuone
Messaggi: 55
batterie rx scariche?

azz, pero' la radio e' nuova, questo e' il primissimo modello su cui la uso. Puo' essere che sia cosi' sfigata da avere il quarzo danneggiato???
Comunuqe grazie a tutti per i preziosi consigli, domani andro' dall' amico a "scroccargli" il tester.

blue skiies and soft landings!
wings65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 10:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da wings65 Visualizza messaggio
azz, pero' la radio e' nuova, questo e' il primissimo modello su cui la uso. Puo' essere che sia cosi' sfigata da avere il quarzo danneggiato???
No no, io intendevo il quarzo della ricevente!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 18:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wings65
 
Data registr.: 30-10-2006
Residenza: Vittuone
Messaggi: 55
batterie rx scariche?

ciao a tutti di nuovo,

allora, ho fatto le seguenti prove:

verificato con il tester dell' amico il livello di carica della batteria rx -----> OK!
verificato anche quello della tx ----> OK
verificato i quarzi ( estratti e reinfilati) -----> OK

Per esclusione ho anche montato la rx su un altro modello ( elettrico) con un'altra batteria + regolatore, ma ha lo stesso comportamento, quando mi allontano con la tx in mano di 4/5 metri circa, i servi sembrano impazziti. Prima iniziano a "grattugiare" leggermente, ma di continuo, poi improvvisamente iniziano a oscillare fino a fondo corsa.

tra le varie prove che ho fatto tra casa e giardino , ho notato che ad un certo punto i servi "impazzivano" quando muovevo con la mano l' antenna della rx. Se la riagganciavo sul timone di coda si fermavano. Chiaro che spostando il modello di qualche metro anche questo comportamento cambiava..... booooh??


Scusate la descrizione,ma spero di aver reso l' idea.

Grazie ancora per i consigli.

Blue skiies and soft landings
wings65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 19:09   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da wings65 Visualizza messaggio
ciao a tutti di nuovo,

allora, ho fatto le seguenti prove:

verificato con il tester dell' amico il livello di carica della batteria rx -----> OK!
verificato anche quello della tx ----> OK
verificato i quarzi ( estratti e reinfilati) -----> OK

Per esclusione ho anche montato la rx su un altro modello ( elettrico) con un'altra batteria + regolatore, ma ha lo stesso comportamento, quando mi allontano con la tx in mano di 4/5 metri circa, i servi sembrano impazziti. Prima iniziano a "grattugiare" leggermente, ma di continuo, poi improvvisamente iniziano a oscillare fino a fondo corsa.

tra le varie prove che ho fatto tra casa e giardino , ho notato che ad un certo punto i servi "impazzivano" quando muovevo con la mano l' antenna della rx. Se la riagganciavo sul timone di coda si fermavano. Chiaro che spostando il modello di qualche metro anche questo comportamento cambiava..... booooh??


Scusate la descrizione,ma spero di aver reso l' idea.

Grazie ancora per i consigli.

Blue skiies and soft landings
Allora probabilmente è il quarzo (basta che cada in terra!) provane un altra coppia (naturalmente che sia compatibile con la tua tx e rx.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 19:09   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
il problema sta nei quarzi, nella RX, oppure nel modulo Tx (a me è capitato di fondere il "finale" di potenza, stesso tuo comportamento). Per individuare il componente guasto bisognerebbe disporre di altri componenti da sostituire uno per volta.... fino a trovare quello incriminato.


NB: ti ripeto, poi prometto che non ti tedio piu', che non ha senso misurare la tensione a vuoto della batteria.... gia' che la tensione non è un indicatore di carica granchè buono (relazione tra tensione e livello di carica per nulla lineare e soggetta ad isteresi), se poi la misuri a vuoto.... Comunque stando a quello che racconti escluderei che sia quello il problema.
  Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 20:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da wings65 Visualizza messaggio
tra le varie prove che ho fatto tra casa e giardino , ho notato che ad un certo punto i servi "impazzivano" quando muovevo con la mano l' antenna della rx. Se la riagganciavo sul timone di coda si fermavano. Chiaro che spostando il modello di qualche metro anche questo comportamento cambiava.....
Allora forse si è dissaldato il cavetto dell'antenna o c'è un falso contatto in qualche punto del filo. Se è così, la cura è la solita: cambiare la rx!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie Lipo: Cariche o Scariche ? AH-64 Batterie e Caricabatterie 40 24 dicembre 18 14:53
Batterie radiocomando quasi scariche Joso Elimodellismo in Generale 7 19 ottobre 05 10:23
Lipo scariche!! lazzaste Batterie e Caricabatterie 10 08 settembre 05 20:22
Batterie Scariche durante il volo AlexxZeta Elimodellismo Principianti 12 01 aprile 05 15:50
recupero Lipo troppo scariche diomede Aeromodellismo Volo Elettrico 7 25 febbraio 05 18:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002