Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 13, 03:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XINY76
 
Data registr.: 18-12-2011
Residenza: Asti
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da Stardiablo2 Visualizza messaggio
Ciao, ho lo stesso problema, però con una optic 6, sareste in grado di aiutarmi dove vanno posizionati i servi e regolatore?
L'alettone dietro è collegato ad un servo, le ali sono collegate ad un cavo Y e il regolatore è singolo...

Grazie Stardiablo
Per "alettone dietro" presumo tu intenda l'elevatore
Io ho l'Optic 6 Sport e volo in Mode 2, i collegamenti sulla ricevente sono:
1- alettoni (ali)
2- elevatore (piano di coda)
3- motore (regolatore)
4- timone (verticale di coda)
Fai attenzione in particolar modo quando colleghi il canale 3 del motore, se non hai esperienza forse è meglio se togli prima l'elica, in caso ti parta di colpo.
__________________
Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
XINY76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 18, 18:52   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2017
Residenza: Macerata
Messaggi: 14
Ciao a tutti. Mi unisco alla discussione perché non so minimamente come si sintonizza la frequenza del radiocomando al modulo della ricevente dell'aereo. Mi serve l'aiuto di una persona che mi dica come devo fare. Devo ancora comprare la radio mentre la rx è la Flysky FS-GR3E. Che tx mi consigliate sui 100 euro?
Gmr.Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 18, 22:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Gmr.Gian Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Mi unisco alla discussione perché non so minimamente come si sintonizza la frequenza del radiocomando al modulo della ricevente dell'aereo. Mi serve l'aiuto di una persona che mi dica come devo fare. Devo ancora comprare la radio mentre la rx è la Flysky FS-GR3E. Che tx mi consigliate sui 100 euro?
Premesso che TX ed RX devono obbligatoriamente avere lo stesso protocollo di trasmissione, oppure si deve usare un modulo trasmittente adattatore congruo, i due apparecchi devono essere "bindati" (collegati) con le procedure descritte sui rispettivi manuali.
La procedura, detta "binding" e che è paragonabile a quella che si fa sui moderni telecomandi dei cancelli automatici, varia sulle varie apparecchiature anche della stessa marca.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 18, 22:13   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.560
Citazione:
Originalmente inviato da Gmr.Gian Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Mi unisco alla discussione perché non so minimamente come si sintonizza la frequenza del radiocomando al modulo della ricevente dell'aereo. Mi serve l'aiuto di una persona che mi dica come devo fare. Devo ancora comprare la radio mentre la rx è la Flysky FS-GR3E. Che tx mi consigliate sui 100 euro?
Ciao e ben ritrovato ;)
Come già detto su altra discussione ogni radio ha il suo sistema di "collegamento" tra TX e RX (chiamato "binding").
Per cui ogni RX, generalmente, ha la sua TX di riferimento.
Ora avendo tu già una RX flysky dovresti acquistare una TX flysky che sia compatibile con la tua RX.
Le istruzioni poi le troverai in linea o, sicuramente, nel foglietto che ci troverai allegato.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 10:34   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2017
Residenza: Macerata
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Ciao e ben ritrovato ;)
Come già detto su altra discussione ogni radio ha il suo sistema di "collegamento" tra TX e RX (chiamato "binding").
Per cui ogni RX, generalmente, ha la sua TX di riferimento.
Ora avendo tu già una RX flysky dovresti acquistare una TX flysky che sia compatibile con la tua RX.
Le istruzioni poi le troverai in linea o, sicuramente, nel foglietto che ci troverai allegato.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Scusami ma se in futuro compro un aereo nuovo probabilmente non potrò riutilizzare lo stesso radiocomando? Come posso fare per rendere il radio comando universale?
Gmr.Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 10:56   #16 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.560
Citazione:
Originalmente inviato da Gmr.Gian Visualizza messaggio
Scusami ma se in futuro compro un aereo nuovo probabilmente non potrò riutilizzare lo stesso radiocomando? Come posso fare per rendere il radio comando universale?
Puoi avere un TX e più RX che poi potrai montare su tutti gli aerei che vuoi.
Io personalmente ho due TX e, per ognuna, 4/5 rx che sposto all'occorrenza e se necessario.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 13:00   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2017
Residenza: Macerata
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Puoi avere un TX e più RX che poi potrai montare su tutti gli aerei che vuoi.
Io personalmente ho due TX e, per ognuna, 4/5 rx che sposto all'occorrenza e se necessario.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
Per la rx flysky fs gr3e (che verrà usata per un aereo quindi servirà il delta sulla radio) che tx mi consigli sui 100 euro? Inoltre come faccio a sapere se una rx e una tx sono compatibili (quanti tipi esistono)?
Gmr.Gian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 14:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da Gmr.Gian Visualizza messaggio
Per la rx flysky fs gr3e (che verrà usata per un aereo quindi servirà il delta sulla radio) che tx mi consigli sui 100 euro? Inoltre come faccio a sapere se una rx e una tx sono compatibili (quanti tipi esistono)?
Acquistandole della stessa marca e verificando sulle relative specifiche la compatibilità di protocollo. In genere alla stessa marca corrisponde lo stesso protocollo, con qualche eccezione, quindi va controllato. Esistono anche alcune RX di concorrenza compatibili con protocolli di TX di marca, ad esempio le Orange di Hobby King ( famoso negozio on line cinese di modellismo) sono compatibili col protocollo DSMX usato dalle TX Spektrum (verificato di persona).
Non conosco le varie TX abbastanza da poterti consigliare quale acquistare.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 14:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Scusate l intromissione,voi siete sicuramente più esperti di me..ma mi chiedevo..quella rx che vuole usare e ha solo 3 canali ed è solitamente usata su auto..o sbaglio?
Andrà bene su un aereo?avrà abbastanza portata?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 18, 14:54   #20 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.560
Citazione:
Originalmente inviato da Gmr.Gian Visualizza messaggio
Per la rx flysky fs gr3e (che verrà usata per un aereo quindi servirà il delta sulla radio) che tx mi consigli sui 100 euro? Inoltre come faccio a sapere se una rx e una tx sono compatibili (quanti tipi esistono)?
Scusami, ma ti vorrei fare un passo indietro.
Come già spiegatoti in altra discussione la tua RX è per auto o barche piccoline.
Il fatto che l'abbiano indicata come valida sul sito dove hai prelevato i files per stamparti l'aereo (che, come già spiegatoti, non è adatto a principianti) non vuol dire che sia l'unica scelta possibile.
Il voler utilizzare unicamente quella RX economica ti porterà all'acquisto di una radio altrettanto economica con il risultato, poi, di doverle cambiare entrambi per poter crescere e di non riuscirle neanche a rivenderle.
Poi sei tu quello che decide.
Volendoti aiutare ti consiglierei di passare ad altro sistema di trasmissione, di sceglierti un altro tipo di aereomodello nonché qualcuno che ti aiuti fisicamente sul campo.
Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco circuito elettronico per collegare ricevente e servi ad alto assorbimento factory Circuiti Elettronici 5 29 ottobre 09 11:46
2 servi alari con ricevente 5ch Bontempogiovanni Radiocomandi 2 02 luglio 08 14:34
ricevente standard con servi micro Houndgrey Radiocomandi 1 19 agosto 07 21:36
ricevente a contatto con servi guizzo Aeromodellismo Volo Elettrico 9 07 luglio 07 00:30
Connessione servi con ricevente su trex XL Flavio970 Elimodellismo Principianti 19 23 marzo 06 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002