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Vecchio 23 giugno 05, 08:58   #1 (permalink)  Top
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Non ci credo.
Questa volta pero l'elica l'avevo bilanciata.

Domanda:
Se dopo un paio di voli l'elica (bilianciata) si becca una grattatina sulla pista, cosa devo fare? Perchè a questo punto non sarà più bilanciata.

1) Per un pomeriggio posso anche fare finta di niente e ribilancerò l'elica una volta a casa.
2) Devo immediatamente sostitutuire l'elica con un'altra?
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Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
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Vecchio 23 giugno 05, 09:13   #2 (permalink)  Top
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Buon senso e sicurezza consiglierebbero di sostituirla subito o almeno ribilanciarla.

Ricordati che un'elica rotta o scheggiata diventa molto pericolosa anche per chi sta vicino durante l'avviamento.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 23 giugno 05, 10:43   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by Poni@23 giugno 2005, 06:50
Non ci credo.
Questa volta pero l'elica l'avevo bilanciata.

Domanda:
Se dopo un paio di voli l'elica (bilianciata) si becca una grattatina sulla pista, cosa devo fare? Perchè a questo punto non sarà più bilanciata.

1) Per un pomeriggio posso anche fare finta di niente e ribilancerò l'elica una volta a casa.
2) Devo immediatamente sostitutuire l'elica con un'altra?

Ribilanciare subito o più semplicemente sostituire.
Cmq hai un qualche sistema di assorbimento vibrazioni monato sul modello?
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Vecchio 23 giugno 05, 10:49   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@23 giugno 2005, 09:35
Cmq hai un qualche sistema di assorbimento vibrazioni monato sul modello?
???? ????
Spiegami meglio, insegnami?
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"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
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Vecchio 23 giugno 05, 11:01   #5 (permalink)  Top
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In genere non si monta mai il motre in diretta sul modello, si cerca di diminuirne al massimo la trasmissione di vibrazioni isolandolo dal parafiamma.
I metodi più usati sono i silent block oppure il semplice castello motore fatto in nilon elastico. Poi di sistemi più efficaci ce ne sono parecchi, ma aumenta la loro complessità di realizzazione.
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Vecchio 23 giugno 05, 15:19   #6 (permalink)  Top
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Ma non facciamoci ridere addosso, alla faccia dell' UCAS, mannaggia alli pescetti....
Non è mica uno Yamada, cacchio, che ha bisogno dei silent block.

Si d'accordo, qualcuno ha lo sfizio di metterli pure sull elettrico.............

Ma cerchiamo di non rendere troppo complicato il nostro hobby quando non serve, come diceva Ken Willard : KISS.
Ovvero : keep it simple, stupid.
Che tradotto suona "fallo semplice, stupido! "
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 23 giugno 05, 15:48   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@23 giugno 2005, 13:11
Ma non facciamoci ridere addosso, alla faccia dell' UCAS, mannaggia alli pescetti....
Non è mica uno Yamada, cacchio, che ha bisogno dei silent block.

Si d'accordo, qualcuno ha lo sfizio di metterli pure sull elettrico.............

Ma cerchiamo di non rendere troppo complicato il nostro hobby quando non serve, come diceva Ken Willard : KISS.
Ovvero : keep it simple, stupid.
Che tradotto suona "fallo semplice, stupido! "

1) ho solo detto quali sono i metodi più usati
2) sone estremamente semplici
3) le corna di nilon si trovano adattate per tutte le cilindrate, tempo di montaggio 1 oretta
4) non si tratta di complicare, ma di fare le cose bene

Isolare le vibrazioni diminuisce il rumore, evita vibrazioni pericolose al modello, preserva il motore e questo indipendentemente dalla cilindrata.
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Vecchio 23 giugno 05, 16:20   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@23 giugno 2005, 13:11
Ma non facciamoci ridere addosso, alla faccia dell' UCAS, mannaggia alli pescetti....
Non è mica uno Yamada, cacchio, che ha bisogno dei silent block.

Sullo Yamada è verissimo, ho visto di persona rompere per 2 volte nella stessa giornata un collettore, e poi aveva anche il banco ammortizzato, il proprietato diceva che per non var toccare lo scarico alla carena aveva dovuto allargare a dismisura il foro

Si d'accordo, qualcuno ha lo sfizio di metterli pure sull elettrico.............

Io sull' Actro 24 ho montato i suoi gommini ammortizzanti perchè in regime di transizione, col montaggio rigido, si mette a vibtare notevolmente, le prime volte credevo fosse colpa dell' elica, la provavo col bilanciatore, ma poi ho provato SENZA elica e mi dava la stessa vibrazione, ho tolto l' alberino da 40 mm. e il problema non si risolveva.
Poi ho montato un' elica tripala e avevo meno vibrazioni che senza elica, ma visto che non si era mai visto un Bellanca con la Tripala ho montato i gommini, una Menz 15x10 in legno e ora non vibra più.
BOH!

Ma cerchiamo di non rendere troppo complicato il nostro hobby quando non serve, come diceva Ken Willard : KISS.
Ovvero : keep it simple, stupid.
Che tradotto suona "fallo semplice, stupido! "
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Vecchio 23 giugno 05, 15:22   #9 (permalink)  Top
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Dubito che l'elica che ha sia talmente tanto sbilanciata perchè se non gli si sarebbero mallate tutte le viti! Probabilmente il colettore era difettoso
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Vecchio 23 giugno 05, 15:25   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by Benji@23 giugno 2005, 14:14
Dubito che l'elica che ha sia talmente tanto sbilanciata perchè se non gli si sarebbero mallate tutte le viti! Probabilmente il colettore era difettoso
é il secondo e sempre nello stesso punto
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