BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   t 38 talon (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/96722-t-38-talon.html)

diego 105 14 luglio 08 00:31

t 38 talon

Ciao a tutti.Volevo sapere se qualcuno di voi a realizato il T38 talon. Io lo o appena realizato ma non riesco a capire come settarlo (anche perche le istruzioni sono in inglese).T-38 Talon Park Jet - RC Groups

iraciddu 14 luglio 08 01:09

Citazione:

Originalmente inviato da diego 105 (Messaggio 1020826)
Ciao a tutti.Volevo sapere se qualcuno di voi a realizato il T38 talon. Io lo o appena realizato ma non riesco a capire come settarlo (anche perche le istruzioni sono in inglese).T-38 Talon Park Jet - RC Groups

cosa intendi con settarlo? :unsure:
sarà mica il primo aereo che fai volare?:unsure:

diego 105 14 luglio 08 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da iraciddu (Messaggio 1020854)
cosa intendi con settarlo? :unsure:
sarà mica il primo aereo che fai volare?:unsure:

Intendo dire che per quanto riguarda il settaggio non riesco a capire quanti gradi devo dare ai servi,essendo un delta e non avendo esperienza.

RuPa 14 luglio 08 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da diego 105 (Messaggio 1020962)
Intendo dire che per quanto riguarda il settaggio non riesco a capire quanti gradi devo dare ai servi,essendo un delta e non avendo esperienza.

Delta?
a me non sembra un delta

Un delta é un mirage, un eurofighter, un gripen, ma non il T38

I settaggi sono scritti sul progetto ... più chiari di così non si può

ciao
Ruggero"

PS: Mi accodo alla domanda fatta da iraciddu. È il tuo primo modello?

diego 105 14 luglio 08 12:00

E il mio primo modello fatto cosi,infatti leggendo il progetto mi vengono dei dubbi su quanto devo limitare i comandi,e se devo frlo decollare con i flap.

gattodistrada 14 luglio 08 12:21

ma ... scusami la schiettezza..se non sai come si pilota un modello cosi..
perchè cavolo lo costruisci??
parti da qualcosa di piu' semplice!!!!
di piu' tranquillo e pilotabile! e quando avrai la necessaria esperienza fai volare sto coso... con profilo a tavoletta..

diego 105 14 luglio 08 12:25

Io come modelli o un minimag un extra 300 un biplano con ali a tvoletta e un aereo ad ala neutra a tavoletta.

diego 105 14 luglio 08 12:56

Qualcuno di voi lo a costruito e fatto volare se e si Qualche consiglio

gattodistrada 14 luglio 08 13:06

generalmente metto le escursioni al massimo disponibile, mah come consiglio generalizzato metti le escursioni a circa 1cm su e 7mm giu mentre sulla deriva metti il 100%.

RuPa 14 luglio 08 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da diego 105 (Messaggio 1021052)
E il mio primo modello fatto cosi,infatti leggendo il progetto mi vengono dei dubbi su quanto devo limitare i comandi,e se devo frlo decollare con i flap.

Visto che molto probabilmente non ti si apre acrobat e non riesci a leggere il file pdf presente nel thread di rcgroups ti riporto qui di seguito con un bel taglia e incolla

* Recommended control deflections (all dimensions
measur ed at root trailing edge):
Stabilators: +/- 1.0"
Ailerons: +/- 1.0"
Flaps: 0 up, 0.5" down
* Use -40% exponential on elevator and ailerons
* Launch and land with 10 deg flaps. For improved
manuevering in small fields, set 10 deg flaps.

ciao
Ruggero"

PS: Io non l'ho mai costruito e mai fatto volare

diego 105 14 luglio 08 13:23

Quelle misure sono in pollici o sono gradi

gattodistrada 14 luglio 08 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da RuPa (Messaggio 1021129)
Visto che molto probabilmente non ti si apre acrobat e non riesci a leggere il file pdf presente nel thread di rcgroups ti riporto qui di seguito con un bel taglia e incolla

che poi tradotto significa

* Recommended control deflections (all dimensions
measur ed at root trailing edge):
Stabilators: +/- 1.0" 2.54cm
Ailerons: +/- 1.0" 2.54Cm
Flaps: 0 up, 0.5" down 1.25cm
* Use -40% exponential on elevator and ailerons
* Launch and land with 10 deg flaps. For improved
manuevering in small fields, set 10 deg flaps.

ciao
Ruggero"

PS: Io non l'ho mai costruito e mai fatto volare

usato con il 40% di esponenziale..

diego 105 14 luglio 08 13:38

Vi ringrazio molto appena riesco ad andare a provarlo vi racconto come vola.
Ciao a tutti.

Limbox 14 luglio 08 13:47

Io non capisco tutti questi problemi. Se costruisci un modellino come il T38 sicuramente lo costruisci perchè hai già esperienza e non sei alle prime armi, data la tipologia di modello. Allora le escursioni si fa presto, metti tutto quello che puoi mettere, comandi che arrivano a 45°, Dual rate settati a metà della corsa massima, un bel esponenziale su entrambi i settaggi e provi, se anche con il dual rate inserito hai troppi comandi atterri, ti basta essere dolce con i pollici e non dovresti avere problemi, in quanto ripeto che per uno capace a pilotare tale operazione risulta semplice, se non hai questa esperienza nel pilotaggio questo modello non è comunque adatto a te, prima impari un pochino di più poi lo fai volare.:wink: Dimenticavo io questo metodo lo uso su tutti i modelli, in quanto tra i due problemi: avere troppi comandi o averne troppo pochi preferisco alla grande averne troppi.

gattodistrada 15 luglio 08 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1021077)
ma ... scusami la schiettezza..se non sai come si pilota un modello cosi..
perchè cavolo lo costruisci??
parti da qualcosa di piu' semplice!!!!
di piu' tranquillo e pilotabile! e quando avrai la necessaria esperienza fai volare sto coso... con profilo a tavoletta..

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 1021187)
Io non capisco tutti questi problemi. Se costruisci un modellino come il T38 sicuramente lo costruisci perchè hai già esperienza e non sei alle prime armi, data la tipologia di modello. Allora le escursioni si fa presto, metti tutto quello che puoi mettere, comandi che arrivano a 45°, Dual rate settati a metà della corsa massima, un bel esponenziale su entrambi i settaggi e provi, se anche con il dual rate inserito hai troppi comandi atterri, ti basta essere dolce con i pollici e non dovresti avere problemi, in quanto ripeto che per uno capace a pilotare tale operazione risulta semplice, se non hai questa esperienza nel pilotaggio questo modello non è comunque adatto a te, prima impari un pochino di più poi lo fai volare.:wink: Dimenticavo io questo metodo lo uso su tutti i modelli, in quanto tra i due problemi: avere troppi comandi o averne troppo pochi preferisco alla grande averne troppi.

..........

Limbox 15 luglio 08 10:14

gattodistrada non capisco la tua risposta con la doppia quotata senza spiegazioni

gattodistrada 15 luglio 08 10:23

significa che glielo abbiamo detto in due :D

Limbox 15 luglio 08 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1022457)
significa che glielo abbiamo detto in due :D

Yesss, scusa sai com'è la mattina faccio molta fatica a connettere il cervello agli occhi

bidibonvi 18 luglio 08 16:07

Anche io uso il Dual Rate, nella mia FF9 uso i due switch a 3 posizioni per alettoni e elevatore con 100%, 75% e 50% della corsa, poi vedo quale va meglio in volo, facendo poi eventuali valori intermedi...

Comunque in genere la corsa del comando è inversamente proporzionale alla velocità del modello: più il modello è veloce e meno corsa serve, soprattutto di alettoni, questo come "regola" più o meno generalizzabile, fatto salvo alcuni casi specifici...

Il direzionale, invece sempre al max della corsa....per me è come la RAM in un PC.....mai abbastanza!!!!!:wink:

diego 105 19 luglio 08 22:36

Grande volo

Ciao a tutti come vi avevo promesso oggi sono andato a fare il primo volo devo dire che e andato piutosto bene,e veloce e molto reattivo devo dire che pero non e il mio genere un saluto a tutti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002