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carlino80 05 luglio 08 17:48

Motore elektro Junior...
 
Ciao a tutti ... sto lentamente assemblando il modello in oggetto... precisamente sto testando tutta l'elettronica prima di "inscatolare" tutto in fusoliera...
Essendo un PRINCIPIANTE di primo ordine vi chiedo...
Ho testato i 4 servi collegando ricevente hitec (inclusa nella optic sport) regolatore (pulso 40A) e batteria lipo 1800ma... tutto ok ... i servi vanno...
Sono poi passato al motore 345Z della graupner... ho saldato ai fili motore gli spinotti maschi(non ho saldato direttamente al regolatore perche sui fili di quello erano gia predisposti gli spinotti femmina e non mi andava di tagliarli... fatto male ?) collego al regolatore Rosso-Rosso ... Nero-Nero ... Giallo-Blu... accendo la radio... collego la batteria al regolatore... il motore emette un suono, tenta di girare (fa come uno scatto a destra e uno a sinistra) emette altri 3 bip intervallati... e poi piu niente ...
Visto che con il motore non c'è nessun manuale allegato e non ho trovato niente neanche sul sito della graupner chiedo lumi a voi...
grazie per l'aiuto !!!

Ciao Carlo

fai4602 05 luglio 08 18:50

Prima di tutto devo dirti che hai fatto bene a non saldare direttamente i fili del regolatore al motore perché non è detto che come hai poi fatto il collegamento il motore giri correttamente in senso orario (visto da dietro)ed allora avresti dovuto dissaldare e rissaldare. Se questo dovesse succedere non fai altro che invertire il collegamento di due fili.

Secondo problema, che è un problema appunto perchè non ci sono istruzioni.
Però di solito quando si collega la batteria la tx deve essere già accesa ed lo stick motore posizionato sul minimo......hai fatto così ???

Terzo, dovresti cercare le istruzioni relative al regolatore, non al motore.

carlino80 05 luglio 08 19:21

scoperto l'arcano !!!
sbagliavo canale sulla ricevente per il regolatore !!! ops...:fiu::fiu::fiu:

fai4602 05 luglio 08 22:16

Te posseno...........:D

carlino80 06 luglio 08 12:45

Finito !!!!!!!!!!! sembra essere a posto tutto :D:D:D
unico neo il motore adesso va... ma al posto che "tirare" ... "spinge"..... :uhm::uhm::uhm: io ho invetito la polarita tra regolatore e motore... è corretto ???

Altra piccola domanda ... incollaggio della fusoliera... secondo voi per il volo di test e possibile volare con la fusoliera tenuta insieme da 5/6 cerchiature di nastro carta ??? per l'incollaggio vero e proprio secondo voi è sufficiente incollare con ciano nei punti dove ci sono le guide tra le 2 metà della fuso ??? (indicativamente cosi ad occhio... 1cm di incollaggio ogni 15 cm) non volevo fare un'incollata unica nel caso dovessi poi riaprire se avessi sbagliato qualcosa...)

Vi ringrazio per l'auito !!!

Carlo

cecco 08 luglio 08 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da carlino80 (Messaggio 1011193)
Finito !!!!!!!!!!! sembra essere a posto tutto :D:D:D
unico neo il motore adesso va... ma al posto che "tirare" ... "spinge"..... :uhm::uhm::uhm: io ho invetito la polarita tra regolatore e motore... è corretto ???

Si come ti aveva detto Fai basta invertire due dei tre fili e magicamente il motore inverte la rotazione :D

Altra piccola domanda ... incollaggio della fusoliera... secondo voi per il volo di test e possibile volare con la fusoliera tenuta insieme da 5/6 cerchiature di nastro carta ??? per l'incollaggio vero e proprio secondo voi è sufficiente incollare con ciano nei punti dove ci sono le guide tra le 2 metà della fuso ??? (indicativamente cosi ad occhio... 1cm di incollaggio ogni 15 cm) non volevo fare un'incollata unica nel caso dovessi poi riaprire se avessi sbagliato qualcosa...)

Controlla bene prima di incollare (magari monti tutto tenendolo insieme con il nastro e controlli anche il bilanciamento e se hai sufficiente spazio per spostare avanti e indietro le batterie .
Poi INCOLLA l'integrità strutturale è stata calcolata per la struttura incollata correttamente e se la nastri è assai probabile innescare punti deboli con prevedibilmente antipatiche conseguenze:wacko:.


Carlo


Ciao

Francesco


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