![]() |
Principiante: Mi presento Salve a tutti ^^ Mi chiamo Danilo, sono di Napoli e sono un rookie dell'aeromodellismo. Definirmi un rookie forse è anche un complimento, dato che sto ancora pensando a che modello costruire e non ho neanche ancora la radio :wink: Ho esperienze, scarse, di automodellismo e navimodellismo molto, molto artigianale e diciamo che l'unica cosa in cui posso dirmi un po' pratico è il modellismo statico riguardante plastici e wargame, che non c'entra niente ma vabè, è meglio di nulla. Ho letto tutta la guida per principianti del post messo in sticky in questa sezione e l'ho trovata entusiasmante, quasi batto i piedi per terra per la smania che ho di far volare un aeromodello. (mi sono innamorato del combat WWII e non vedo di costruirmi un bel G55, ma voglio a fare la gavetta necessaria per non distruggerlo prima di fargli prendere realmente il volo XD) Quindi, oltre che a presentarmi e ringraziare tutti voi per lo splendido sito (che, se ancora non mi ha fatto volare, mi ha sicuramente tolto dal panico che ho avuto quando ho deciso di iniziare e ho pensato "ma come?") volevo sapere se c'è qualcuno delle mie parti che può consigliarmi un particolare negozio, un particolare fornitore di materiali e un particolare tutto quello che serve che non ho nominato e che magari non ho idea che serva :P Poi sono affamato di consigli riguardanti quale modello sia migliore per iniziare a volare.. ovviamente da costruire, perchè sono dell'idea che il modellismo sia per prima cosa costruire i modelli, poi animarli :P Ho sbirciato la sezione progetti ed anche qualche altra pagina web e tendenzialmente, dal basso della mia quasi totale ignoranza, sarei per il wildtrainer (per cui ringrazio infinitamente Wildshark). L'unica cosa che forse mi da da pensare su questo modello è che, ho letto, il diedro stabilizza il volo ed è forse l'unica cosa che manca al wildtrainer. Domandone: Perchè il diedro stabilizza il volo? |
Citazione:
Non hai letto abbastanza....:icon_rofl....... comunque quando l'aereo perde assetto sull'asse del rollio (si inclina a dx o sx) il diedro fa si che l'ala alzata abbia assai meno portanza dell'altra e quindi autonomamente il modello tenda a ristabilire un equilibrio in cui entrambe le ali abbiano la stessa portanza. Per quanto riguarda il modello per imparare vai in un campo di volo e senti loro (non è obbligatorio iniziare con l'easy star:D) magari hanno un loro aereo-scuola oppure parlando con l'istruttore ti potrai chiarire le idee .... Benvenuto Ciao Francesco |
Diminuisce la superfice alare sul piano orizzontale dell'ala che viene alzata.. ecco! Grazie della spiegazione, stavo abbastanza ammattendo (che poi andavo da tutt'altra parte XD) Anyway.. consigli sul resto? :D Tipo il punto princpale dei miei dubbi al momento è la radio da comprare.. ho letto che adirittura è bene comprare una radio a 7 canali computerizzata.. Ora, voi che ne pensate? io non ho idea nemmeno di cosa ci si potrebbe dirigere con 6 servocomandi XD.. ilchè non mi stupisce, anche se sono curioso di scoprirlo. Sul perchè del 'computerizzata' ci sono arrivato, credo, è piena di utilissime funzioni che facilitano la vita.. |
Citazione:
Per tutti i tuoi dubbi ti consiglio , con pazienza, di fare ricerche mirate nei thread interessati ( radio : ricerca radio migliore/ prima radio ecc ecc - aerei : aerei per principianti....e cosi via) troverai tante info.... Cmq il Wild trainer per iniziare a mio parere è ottimo , e ha anche gli alettoni... |
Ti consiglio di prendere una MX-12 della graupner, ha 6 canali (considera che in quasi tutti i modelli anche trainer) va istallato 1 servo per ogni semiala per cui sei già a 5 canali, uno lo tieni libero e può servire per 1000 cose... la radio computerizzata serve a DECIDERE di ciò che sarà il tuo modello in volo, nel senso che puoi regolare i gradi di escursione delle parti mobili, la velocità di escursione delle parti mobili, i trim possono muoversi di un solo scatto, per cui un gesto incauto non ti "s-trimma" il modello. puoi fare delle miscelazioni ex se voli con un tutt'ala, ed hai solo 2 parti mobili (gli elevoni delle 2 semiali) puoi girare a sx, dx e cabrare o picchiare con gli stessi 2 alettoni. hai a disposizione diverse memorie, esattamente 10 per memorizzare 10 modelli con 10 voli e 10 set di caratteristiche differenti: per ex se voli con l'aliante regoli i servi in un certo modo, se voli con il caccia o con il trainer avrai una regolazione diversa, la radio memorizza tutte queste belle cose e ti permette ogni volta che vuoi cambiare un modello, semplicemente di cambiare impostazione dal menu della radio! ci sono miliardi di funzioni in più, questa è solo un'idea che può essere utile per decidere di iniziare con una radio computerizzata buona... prezzo?? 139 euro da andys o da rokkemodelle in germania!!oppure 155 euro in italia in diversi siti. altri nomi sono la optic6 o la futaba 4 ch, ma ti consiglio la MX-12 perchè qui al campo da me la abbiamo tutti e ci siamo trovati benissimo! |
ovviamente il mio consiglio è per delle radio economiche, ma dale alte prestazioni ed ottimo rapporto qualità prezzo! ci sono radio che costano fono a 5000 euro e forse anche di più, ma per cominciare ti consiglio questa anche perchè per IMPARARE non serve buttarsi su qualcosa di eccessivamente costoso, poi se ti appassiona l'aeromodellismo questa la puoi vendere e comprar qualcosa di + impegnativo, ma per iniziare...non credo valga la pena. |
Citazione:
Beh, in teoria 4 canali bastano per tutti gli aerei semplici: 1. Il motore; 2. Gli alettoni (asse del rollio) 3. Il cabra/picchia (asse del beccheggio) 4. Il direzionale (asse dell'imbardata) questi sono i comandi fondamentali, comandati dai due stick, e tutte le radio impongono che i primi quattro canali servano esclusivamente per la loro funzione: per esempio, sulle radio Graupner il comando degli alettoni, il canale 2, può essere usato SOLO per gli alettoni e niente altro. Però spessissimo, anche sul più semplice dei trainer, conviene usare due servi separati per gli alettoni, quindi i canali da usare diventano 5: 1. Il motore; 2. l'alettone destro (asse del rollio) 3. Il cabra/picchia (asse del beccheggio) 4. Il direzionale (asse dell'imbardata) 5. l'alettone sinistro (asse del rollio) Una volta, quando i servocomandi erano costosissimi e pesanti, nessuno si sarebbe mai sognato di usarne due, uno per ala; ma oggi che sono leggeri ed economici, c'è un bel vantaggio a usarne due, comandati con due canali separati: semplicità costruttiva, sicurezza (se uno si rompe in volo resta l'altro) e facilità di messa a punto; si può agire sui finecorsa e e sul neutro di un servo per volta, in modo da ottenere un movimento perfettamente simmetrico. Poi ti restano due canali per farci quel che ti pare: sganciare paracadutisti, scattare foto, azionare il carrello retrattile eccetera eccetera. La radio computerizzata semplifica di molto la vita, perché: 1. ti consente di memorizzare in modo sicuro i settagi di tutti i servi (direzione, finecorsa, neutro) per ognoi modello che hai: basta richiamarlo dalla memoria e hai tutto a posto. 2. Ti memorizza l'ultima posizione dei trim: ogni volta che richiami il modello, se poniamo gli avevi dato due click a destra, ti ritrovi due click a destra; 3. Ti prmette di fare miscelazioni tra i canali: le più importanti sono quelle predefinite per comandare per esempio un timone a V o un aereo con l'ala a delta; ma spesso si fanno miscelazioni libere, per esempio far sì che usando gli alettoni si sposti anche un pochino il direzionale, cosa che aiuta a fare belle virate coordinate. Suigli alianti piccoli e molto veloci, è indispensabile usare una miscelazione per alzare o abbassare insieme entrambi gli alettoni per frenare. 4. Ti permette di variare in volo la corsa dei servi: si chiama Dual Rate, con un pulsante sulla radio puoi selezionare tutta l'escursione dei comandi per le acrobazie oppure poco comando per la velocità. Oltre a ciò c'è una funzione che io trovo geniale e non posso farne a meno, molti altri la detstano e non la usano, che si chiama Esponenziale e fa sì che il comando abbia poco effetto vicino al centro e molto all'estremità della corsa: una funzione comodissima. e moltissime altre cose che imparerai ad apprezzare man mano che procedi nell'hobby, come le fasi di volo che sono imprescindibili per chi fa seriamente acrobazia o vola con alianti grossi o DLG da gara. Il mio consiglio è prendere subito una computerizzata di fascia bassa; sul mercatino puoi trovare belle occasioni, per esempio Hitec Eclipse 7 o Optic 6 (io l'Eclipse 7 l'ho avuta e trovata eccezzionale); ma anche Futaba, JR, Graupner sono ottime radio. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002