Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 05, 16:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Residenza: Sarnico (BG) Italy
Messaggi: 11
Cari esperti del settore, mi chiedevo se è utilile utilizzare il simulatore di volo unitamente alla poca pratica che riesco a fare con il mio trainer?

Eventualmente c'è qualcuno che ha questo cavo interfaccia e adesso non ne ha più necessità e vuole vederlo?
(interfaccia per radio JR a pc con porta seriale) prezzo da jonathan nuovo 30 euri. by grazie Romano
pantegano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 18:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poni
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 384
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a Poni
A mio parere il simulatore è abbastanza utile per prendere confidenza con i comandi, specialmente quando il modello viene verso di te.

Ma dal vivo è tutta un altra cosa! e i primi voli è meglio farli con un istruttore o qualcuno di esperto accanto.
__________________
Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
Poni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 05, 20:50   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Essendo per quest'anno "l'istruttore" del nostro gruppo posso asserire che il simulatore è efficiente, 2 ore di simulatore equivalgono ad una decina di voli (primi voli).

Si prende dimestichezza con i comandi, ma non, e ripeto, NON rispecchia la realtà.
Impossibile avere punti di riferimento in volo -> pascolate a iosa
impossibile avere un senso della distanza -> si prende il vizziaccio di fare gli approcci bassi già da lunghe distanze
non rispecchia la resistenza di un carrello in atterraggio

Io considero inutile l'acquisto da parte di un privato del simulatore, lo trovo invece ottimo se adibito in un gruppo per fare solo le prime ore.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 01:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by Odi@06 giugno 2005, 18:42
Essendo per quest'anno "l'istruttore" del nostro gruppo posso asserire che il simulatore è efficiente, 2 ore di simulatore equivalgono ad una decina di voli (primi voli).

Si prende dimestichezza con i comandi, ma non, e ripeto, NON rispecchia la realtà.
Impossibile avere punti di riferimento in volo -> pascolate a iosa
impossibile avere un senso della distanza -> si prende il vizziaccio di fare gli approcci bassi già da lunghe distanze
non rispecchia la resistenza di un carrello in atterraggio

Io considero inutile l'acquisto da parte di un privato del simulatore, lo trovo invece ottimo se adibito in un gruppo per fare solo le prime ore.
invece io lo considero abbastanza utile anche per imparare a prendere confidenza in alcune manovre in aria anche dopo aver imparato a "star su" (per gli aerei), e indispensabile per gli eli, per i quali servono diverse ore di pre-studio.
Ricordo inoltre che ne esistono di diversi livelli di realismo,e di diversi prezzi.
La mia opinione è che RCFSim sia tra i più reali per gli aerei, mentre per gli eli non so, visto che non li uso-ancora-, so solo che il giochino della summitsoft(RCEli) è davvero incasinato, e mi da l'idea di essere molto realistico per gli indoor senza passo variabile.
(Ovviamente i miei sono considerazioni da ignorante,accetto volentieri critiche negative o meno da i più esperti!)
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 01:39   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by Orso82@06 giugno 2005, 23:08
invece io lo considero abbastanza utile anche per imparare a prendere confidenza in alcune manovre in aria anche dopo aver imparato a "star su" (per gli aerei), e indispensabile per gli eli, per i quali servono diverse ore di pre-studio.
Ricordo inoltre che ne esistono di diversi livelli di realismo,e di diversi prezzi.
La mia opinione è che RCFSim sia tra i più reali per gli aerei, mentre per gli eli non so, visto che non li uso-ancora-, so solo che il giochino della summitsoft(RCEli) è davvero incasinato, e mi da l'idea di essere molto realistico per gli indoor senza passo variabile.
(Ovviamente i miei sono considerazioni da ignorante,accetto volentieri critiche negative o meno da i più esperti!)

beh a questo punto, ci prendiamo tutti un paio di occhialini virtuali e chi ce lo fa fare poi andare fino al campo per volare?
Io sono per l'apprendimento 1 a 1 in volo, il bello sta tutto li
Anzi direi che le emozioni più belle le ho proprio provate improvvisando in volo.
Prendere una figura in particolare e poi ripeterla, magari per tutto un volo finché non riusciva come lo desideravo, molto bello, per esempio all'air model show di Lodrino, dove io ed un compagno abbiamo fatto un programma F3A in coppia simmetricamente e finito il numero abbiamo salutato la folla volando a coltello uno a pochi metri dall'altro ad una 10ina di metri dalla pista salutando il pubblico scodinsolando di direzione.
Mai fatto prrima, mai provato su simulatore
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 17:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Residenza: Sarnico (BG) Italy
Messaggi: 11
grazie per i consiglio, io per problemi di tempo dovuto al lavoro faccio pochi voli sempre con istruttore è sottinteso e con il cavo allievo-maestro, , era solo per anticipare i tempi di imparare a volare da solo ma comunque fretta non ne ho per cui pian piano arrivero almeno spero a volare da solo. by romano
pantegano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 22:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by Odi@06 giugno 2005, 23:31
beh a questo punto, ci prendiamo tutti un paio di occhialini virtuali e chi ce lo fa fare poi andare fino al campo per volare?
Io sono per l'apprendimento 1 a 1 in volo, il bello sta tutto li
Anzi direi che le emozioni più belle le ho proprio provate improvvisando in volo.
Prendere una figura in particolare e poi ripeterla, magari per tutto un volo finché non riusciva come lo desideravo, molto bello, per esempio all'air model show di Lodrino, dove io ed un compagno abbiamo fatto un programma F3A in coppia simmetricamente e finito il numero abbiamo salutato la folla volando a coltello uno a pochi metri dall'altro ad una 10ina di metri dalla pista salutando il pubblico scodinsolando di direzione.
Mai fatto prrima, mai provato su simulatore
ok, è una corrente di pensiero che capisco benissimo, e per certi versi la condivido pienamente, ma tu sei fortunato ad avere tempo, possibilità e capacità per poterlo fare, ma esiste anche chi ha mezz'ora a settimana per poter volare, e inoltre un principiante con 2h di simulatore si risparmia almeno 1mese di aggiustaggi e diversi €!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 05, 23:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
In molti aero-clubs si utilizza il simulatore per imparare a leggere gli strumenti. sia quelli standard, che quelli per la radionavigazione. soprattutto questi ultimi, non proprio elementari da digerire. e risparmi ore di volo .....
secondo me il simulatore é utile per prendere confidenza con la radio. Capire "cosa" muove "cosa", come risponde il modello e quale comando dare in una certa situazione. senza rischiare buchi in terra. Si prende confidenza e si é piú tranquilli.
Senza esagerare e senza prendere cattive abitudini, come prospetta Odi.
Molti principianti, al campo, frustano l' aria con l' antenna della tx. Il simulatore abbrevia le "fustigazioni".
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 05, 22:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Residenza: Sarnico (BG) Italy
Messaggi: 11
vi ringrazio molto per i vostri utili consigli.- by Romano
pantegano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli utili Batberlusca Aeromodellismo Principianti 8 07 settembre 06 21:18
link utili alespin_2000 Aeromodellismo 3 09 agosto 06 14:19
Indirizzi utili Odi Aeromodellismo Alianti 25 27 luglio 05 01:23
Programmini utili Odi Aeromodellismo 9 30 giugno 05 10:48
richiesta consigli utili manu333 Elimodellismo Principianti 12 30 novembre 04 16:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002