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Vecchio 08 aprile 08, 16:02   #1 (permalink)  Top
Toshio82
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Mi permeto di puntualizzare. La spiegazione sul disassamento laterale è corretta ma in quanto al disassamento sull'asse di becheggio (l'inclinazione verso il basso) viene usata indipendentemente dal fatto che il modello sia ad ala alta o ala bassa. Le ali hanno una certa portanza che con l'aumento della velocità di avanzamento del modello aumenta tendendo a far salire l'aereo . Ovviamente aumentando i giri del motore aumenta questo effetto cabrante quindi si ha la necessità di indirizzare leggermente verso il basso la traiettoria ideale dell'elica per mantenere il volo orizzontale indipendentemente dalla velocità (più o meno.....)
Ok, grazie per la puntualizzazione. Infatti su quella cosa non ne ero certo al 100%, mi era stata spiegata così al campo ma per l'appunto non capivo allora il senso di darlo anche all'ala bassa.
Mentre per quello che dice telemaster non mi convince. Si disassa per correggere la coppia del motore, il vortice se il motore è dritto va tanto a destra quanto a sinistra, perchè dovrebbe andare a sinistra piuttosto che a destra???
Un saluto.
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Vecchio 08 aprile 08, 16:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
le correnti di pensiero in merito al dis'assamento sono diverse.. a me fu spiegato che era unicamente per compensare la coppia motore..
da altre parti ho sentito che e' anche per compensare il flusso dell'elica.. ecc..eccc

l'importante secondo me' e' sapere che si deve dis'assare.. se poi e' per la coppia o per l'efetto rotante del flusso d'aria.. poco cambia basta che funzioni..no ??

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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 16:17   #3 (permalink)  Top
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Credo che entrambi i parametri possano influire a loro modo.
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micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 19:51   #4 (permalink)  Top
Toshio82
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Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Credo che entrambi i parametri possano influire a loro modo.
Concordo. E anche gattodistrada dice bene. Ci son delle cose che è un pò come meno x meno dà più. E' la regola, basta saperlo e farlo. Poi se dei modelli non ne necessitano in volo si vedrà e si leverà.
Un saluto.
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Vecchio 08 aprile 08, 16:19   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Ok, grazie per la puntualizzazione. Infatti su quella cosa non ne ero certo al 100%, mi era stata spiegata così al campo ma per l'appunto non capivo allora il senso di darlo anche all'ala bassa.
Mentre per quello che dice telemaster non mi convince. Si disassa per correggere la coppia del motore, il vortice se il motore è dritto va tanto a destra quanto a sinistra, perchè dovrebbe andare a sinistra piuttosto che a destra???
Un saluto.

Fidati che è così ...in poche parole, per semplificarti la visione del fenomeno, guarda l'aereo dalla prua. L'elica gira in verso antiorario, giusto? Bene. Allora il flusso elicoidale da essa prodotto andrà a sbattere sulla superficie sinistra dell'impennaggio verticale etc etc...

Fidati che è così...
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Vecchio 08 aprile 08, 16:27   #6 (permalink)  Top
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Non sempre è necessario farlo e non tutti i modelli lo richiedono....
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Vecchio 08 aprile 08, 16:31   #7 (permalink)  Top
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Non sempre è necessario farlo e non tutti i modelli lo richiedono....

quoto al 100%!!!
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Vecchio 09 aprile 08, 01:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Se il disassamento a destra servisse per compensare la coppia del motore, in volo rovescio sarebbe una tragedia!

Infatti se il modello è in rovescio, il motore gira sempre nello stesso senso, mentre il disassamento è verso sinistra.

Senza contare che una "coppia" imbardante ( il disassamento del motore ) non può correggere una coppia rollante in assenza di diedro.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 09 aprile 08, 19:31   #9 (permalink)  Top
Toshio82
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Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Se il disassamento a destra servisse per compensare la coppia del motore, in volo rovescio sarebbe una tragedia!

Infatti se il modello è in rovescio, il motore gira sempre nello stesso senso, mentre il disassamento è verso sinistra.

Senza contare che una "coppia" imbardante ( il disassamento del motore ) non può correggere una coppia rollante in assenza di diedro.
In assetto roveschio è la stessa e identica cosa... Solo che il modello è a testa in giù. Posso darti ragione sul fatto del disassamento a picchiare, ma a destra e a sinistra che il modello sia a testa in giù o in su non cambia assolutamente niente.
Un saluto.
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Vecchio 09 aprile 08, 22:39   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
In assetto roveschio è la stessa e identica cosa... Solo che il modello è a testa in giù. Posso darti ragione sul fatto del disassamento a picchiare, ma a destra e a sinistra che il modello sia a testa in giù o in su non cambia assolutamente niente.
Un saluto.
Prima di parlare, assicurarsi sempre di avere il cervello in posizione "ON"
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