Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 08, 18:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: catania
Messaggi: 147
motori

buonasera,vedendo in giro su vari siti i motori ho più di una domanda da farvi:
-ho visto gli rpm di un motore a benzina (30000) e sono rimasto un po perplesso perchè con un motore da 5000kv uno ci arriva anche con una batteria da 6 volt (vabbe poi c'è da contare l'efficienza ma la siamo) e il costo è diverso,quindi che differenze ci sono tra il motore a benzina e quello elettrico?
-ho visto anche delle ventole intubate e alla fine sono sempre costituiti da motori brushless,cosa cambia se il motore si trova all'interno o all'esterno?
-nelle ventole intubate non c'è il rischio di bruciare il motore con quell'elica così piccola?
giovirc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 22:24   #2 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da giovirc Visualizza messaggio
-nelle ventole intubate non c'è il rischio di bruciare il motore con quell'elica così piccola?
bruci con l'elica grande, non con la piccola. 5000 kV: devi usare un riduttore, oppure un'elica piccola (tipo ventola).

Ultima modifica di tacchino : 11 aprile 08 alle ore 22:31
  Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 22:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: catania
Messaggi: 147
aaaaahhhhhh ho capito siccome esistono motori con alto kv e di eliche più piccole di 8 cm non ne esistono (ho preso la più piccola che ho visto),hanno creato queste ventole intubate affinchè non si bruci il motore e non si utilizzi un riduttore,giusto?
giovirc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 22:54   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da giovirc Visualizza messaggio
aaaaahhhhhh ho capito siccome esistono motori con alto kv e di eliche più piccole di 8 cm non ne esistono (ho preso la più piccola che ho visto),hanno creato queste ventole intubate affinchè non si bruci il motore e non si utilizzi un riduttore,giusto?
Esistono eliche graupner da 3 pollici di diametro....... anche le ventole hanno vari diametri e poi normalmente suppliscono al piccolo diametro con un notevole passo e numerose pale........
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 22:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: catania
Messaggi: 147
ok grazie,invece alla domanda:
"ho visto gli rpm di un motore a benzina (30000) e sono rimasto un po perplesso perchè con un motore da 5000kv uno ci arriva anche con una batteria da 6 volt (vabbe poi c'è da contare l'efficienza ma la siamo) e il costo è diverso,quindi che differenze ci sono tra il motore a benzina e quello elettrico?"
giovirc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 23:03   #6 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da giovirc Visualizza messaggio
ok grazie,invece alla domanda:
"ho visto gli rpm di un motore a benzina (30000) e sono rimasto un po perplesso perchè con un motore da 5000kv uno ci arriva anche con una batteria da 6 volt (vabbe poi c'è da contare l'efficienza ma la siamo) e il costo è diverso,quindi che differenze ci sono tra il motore a benzina e quello elettrico?"
uno va a benzina, l'altro a batteria.
  Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 23:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da giovirc Visualizza messaggio
ok grazie,invece alla domanda:
"ho visto gli rpm di un motore a benzina (30000) e sono rimasto un po perplesso perchè con un motore da 5000kv uno ci arriva anche con una batteria da 6 volt (vabbe poi c'è da contare l'efficienza ma la siamo) e il costo è diverso,quindi che differenze ci sono tra il motore a benzina e quello elettrico?"

allora: il motore di un ciclomotore fara' circa , mettiamo , 6000 giri.
peso spostato : 100kg

un motore di un automobile fa sempre 6000 giri, ma peso spostato: 2 ton.

come vedi non sono importanti i numeri di giri, MA LA POTENZA del motore e il peso ( elica + modello) che riesce , con quel numero di giri , a spostare.
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 23:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: catania
Messaggi: 147
ah buono a sapersi,ma in molti motori non viene riportata la forza che riesce a spingere,si può ricavare con una formula?
giovirc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 23:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da giovirc Visualizza messaggio
ah buono a sapersi,ma in molti motori non viene riportata la forza che riesce a spingere,si può ricavare con una formula?
tutti i motori , se ben elencati e descritti , hanno sempre potenza in Watt e giri in relazione al tipo di elica che puo montare e peso che puo ' spostare
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 08, 23:10   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da giovirc Visualizza messaggio
ok grazie,invece alla domanda:
"ho visto gli rpm di un motore a benzina (30000) e sono rimasto un po perplesso perchè con un motore da 5000kv uno ci arriva anche con una batteria da 6 volt (vabbe poi c'è da contare l'efficienza ma la siamo) e il costo è diverso,quindi che differenze ci sono tra il motore a benzina e quello elettrico?"
I motori termici sono dei campioni di inefficenza e questo vale per tutti itipi di alimentazione , dai modelli a nitrometano ai diesel commonrail delle auto. Sprecano molta dell'energia in calore e attriti. I motori elettrici al contrario hanno una resa vicino al 90% quindi molto più efficenti. Un motore termico da aeromodelli non raggiunge mai i 30000 giri perchè è progettato per lavorare con un carico (elica) quindi anche il più arrabbiato dei motori per pylon arriva intorno ai 25000 giri con l'elica (e stiamo parlando delle formula 1 del modellismo) un motore elettrico da 5000kw per far girare un elica da 8 pollici (come quella del pylon) dovrebbe essere alimentato da molte celle , diciamo 5 o 6 , quindi oltre ad aumentare la tensione aumenterebbe anche l'intensità col risultato di quocere il motore. Bisognerebbe quindi usare un motore più grosso, più pesante e con batterie più grosse... l'aumento di peso annullerebbe il vantaggio. Io sono un elettricaro convinto ma non credere il volo elettrico non è semplice .... Tornando al motore da 5000kw probaabilmente potrebbe far girare a amlapena una ventola da 50mm con una spinta supponiamo di 600gr ... più o meno la stessa spinta che avresti con un motore da 1200kv che muove una 8x6.......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori 3W marcolo Aeromodellismo 22 04 settembre 07 19:16
motori BB? piggdekk Aeromodellismo Volo Elettrico 7 24 luglio 06 20:57
motori 4t SY nicthepic Aeromodellismo 22 09 maggio 06 15:49
motori xXx Circuiti Elettronici 1 24 novembre 04 23:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002