| gattodistrada | 26 marzo 08 12:50 | Citazione:
Originalmente inviato da filippone
(Messaggio 864193)
quindi nella realizzazione di un modello devo assicurarmi che ogni tipo di fissaggio deve essere sicuro e non avere giochi...e metà del rischio che si verificano flutter potrebbe essere risolto?Ma come di il Zott a volte la causa può essere l'eccessiva velocità non sopportata dal modello.So che si interviene irrobustendo le parti più a rischio ma mi chiedo non altera l'aereodinamica del modello per come è stato progettato?
...grazie per le risposte! | come alteri l'aerodinamica che in parole povere e legata alle forme..e non ai materiali con cui e' costruito un aereo..
al limite.. vari il peso che fa variare la velocità, ma serve in quadrato del peso per raddoppiare la velocità.. quindi.. qualche accorgimento non altera l'aerodinamica, anzi un comando bello rigido e fisso.. n migliora le caratteristiche, che essendo meno soggette a vibrazioni variazioni di forma eccc..eccc rimane costante nel vol.. tu pensa all'aerodinamica in quei pianetti di coda in flutter..
comunque il primo comando ad andare in flutter e' quasi sempre la deriva...(se non costruita con comando posh-pull) poi gli alettoni.. e il profondita.. il flutter di tutta l'ala e' molto piu' raro.. |