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Una proposta per gli esperti Un saluto a tutti gli utenti del forum Oramai due anni fa blinking scriveva: Citazione:
avviando una discussione che si è conclusa con la realizzazione di una guida introduttiva [Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia] che ad oggi ha ricevuto oltre 4.700 visite. Continuando a frequentare il forum (molta lettura e pochi interventi) ed ho la sensazione che si potrebbe fare un pochino di più; si potrebbe cercare di fare una piccola guida sul pilotaggio dei modelli. Ecco, a questo punto parte lassalto .:fiu: Lo so bene quale sia il fronte comune: avviare il principiante ad un campo di volo . E concettualmente sono daccordo. Il fatto è che mi rimane difficile vedere tutto bianco o tutto nero E corretto dare come indicazione di frequentare un campo di volo, per tutti i motivi che sono stati ampiamente elencati nei vari post e che non è il caso di ripetere adesso. Ma in realtà ci sono situazioni in cui la regola vuoi imparare (bene e velocemente), allora vai al campo con listruttore trova serie difficoltà dapplicazione. Primo fra tutti io :P ... Per tutta una serie di motivi non ho materialmente il tempo di andare al campo. In realtà volo veramente poco, cogliendo le rare occasioni disponibili (per questo mi preoccupo di avere le batterie cariche così da essere in grado di partire appena se ne presenta loccasione).:angry: Sono quindi un cane sciolto per necessità . e, in quanto tale, limitato allutilizzo di piccoli e leggerissimi modellini elettrici. Ho però imparato molto dal simulatore. E uno strumento eccezionale se usato in maniera corretta: non come video gioco, ma simulando quella che sarebbe una sessione vera di volo. Col g3.5 ho inserito le opzioni dei difetti casuali e mi sono abituato a fare tutti i controlli pre volo sul simulatore, provando che tutte le superfici si muovano come deve essere e da queste prove vien fuori spesso il riverse su certi servi o il loro non funzionamento . Quando cado mi sono imposto a togliere il gas, e così via Ho letto e mi sono documentato sulle modalità di pilotaggio (uso degli stick ed effetti sul modello) quindi sono partito dalla teoria (vedi ad esempio le parti liberamente consultabili presenti in 1st U.S. R/C Flight School Home) e lho applicata al simulatore. Con questo approccio lutilità del simulatore è (almeno per me) andata ben oltre la semplice acquisizione degli automatismi sugli stick ci ho proprio imparato ed è stato piuttosto facile trasportare questa esperienza al volo reale, tantè che (per ora) non sono mai andato giù Comunque, per tornare in tema, ci sono tanti casi per cui uno, pur di divertirsi, sempre e prima di ogni altra cosa, nel rispetto delle norme di sicurezza, gli basta poco E proprio per gli aspetti della sicurezza che ritengo possa essere utile una stesura collettiva, raccogliendo le indicazioni degli esperti di come, quando e quanto devono essere mossi gli stick per ottenere un determinato risultato magari da applicare prima ad un buon simulatore. Ho confusamente espresso un po delle mie idee, non vogliatemene troppo . (e ho saggiamente aspettato la forzata assenza del mazzolatore :shutup: forza raf è la tua occasione :icon_rofl) un caro saluto Gian Luca PS in realtà sono un grande ammiratore dei sopracitati e tutti gli altri grilli parlanti per i principianti.B) |
dico solo una cosa: ...bah... :fiu: |
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condivido molto la tua proposta io sono un principiante e spesso faccio domande da principiante, ad esempio questa mattina per il posizionamento dell'antenna. è solo un anno che ho iniziato questo hobby, dove ogni volo ne impari una, alcune volte a tue spese, come ad esempio l'ultima "non fare mai una virata con gli alettoni contro vento a metà gas, viene giù come un salame. è possibile trovare un 1st u.s. r/c flight school home in italiano potrebbe essere interessante. spesse volte io cerco nel forum prima di fare domande dove le risposte sono strascritte, ma occorrerebbe un glossario dove ad esempio scrivi antenna ..............posizionata lungo la fusoliera ben stesa.........------ bimotore .........occorrono n° x regolatori con x batterie............... miscela ............meglio al 5% di nitro perche' mantiene meglio il minimo .......etc |
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Anzi.. ti dirò di più... diventereste responsabili di gente che non glie ne frega di niente, si compra il modello su ebay, poi arriva qui legge i consigli e li ignora, va nel campetto dietro casa, accende la radio (tanto che mme frega) e prova a pilotare il suo P51 mustang, forte dei "consigli" presenti nell'articolo.... inutile. anzi.. pericoloso e controproducente! |
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BRAVO! :clap::clap::clap::clap::clap: |
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azz.... stai diventando peggio di me :lol: BTW sono d'accordo con te -_- |
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In coscienza mia! (W.A. Mozart, "Don Giovanni") |
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Il "genio" che risponde lo troverai sempre! Ultimamente sto vedendo delle cose assurde.. io non mi considero un "esperto" ma a volte vedo principianti che rispondo a principianti, con il risultat che fanno un casino tremendo fra di loro... L'umiltà.. questa sconosciuta... su questa si dovrebbe scrivere un bell'articolo -_- @Simone No no, peggio di te mai! :lol: |
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