BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Aiuto Easy Star Tira A Destra!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/83920-aiuto-easy-star-tira-destra.html)

cipputi63 18 marzo 08 20:25

Aiuto Easy Star Tira A Destra!!!
 
Ciao a tutti sono disperato , dopo aver costruito un nuovo easy star , sono andato al campo e dopo aver decollato mi sono accorto che tirava tutto a destra scivolando sull'ala , ho controllato il piano di coda è perfetto ma se non trimmo il direzionale quasi tutto a sx non và dritto.
Ho pesato le ali e sono uguali , a occhio tutto sembra perfettamente allineato , l'elica è una ghunter e l'ho montata con la scritta verso la coda , cosa potrebbe essere? il motore storto e in questo caso cosa fare , vi ringrazio delle eventuali risposte e consigli!!![COLOR="DarkOrange

QuietStorm 18 marzo 08 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da cipputi63 (Messaggio 854328)
Ciao a tutti sono disperato , dopo aver costruito un nuovo easy star , sono andato al campo e dopo aver decollato mi sono accorto che tirava tutto a destra scivolando sull'ala , ho controllato il piano di coda è perfetto ma se non trimmo il direzionale quasi tutto a sx non và dritto.
Ho pesato le ali e sono uguali , a occhio tutto sembra perfettamente allineato , l'elica è una ghunter e l'ho montata con la scritta verso la coda , cosa potrebbe essere? il motore storto e in questo caso cosa fare , vi ringrazio delle eventuali risposte e consigli!!![COLOR="DarkOrange

L'occhiometro molte volte non basta...
Anziché pesare le sole ali, monta il modello e metti due dita sull'asse longitudinale, uno vicino al muso e una vicino alla coda, come per trovare il baricentro, ma fatto nel senso della lunghezza del modello.
Prima cosa vedi se tende a cadere con un'ala o se sta più o meno in equilibrio.
Poi misura le escursioni del timone, devono essere ovviamente simmetriche a destra e a sinistra. Se hai margine puoi anche aumentare leggermente l' escursione del timone spostando il cavo nel buco più vicino della squadretta nel caso non fosse già lì, oppure aumentando l'end point adjustment dalla radio sul canale del timone.

Dovresti anche dirci se il difetto te lo fa sotto motore o in fase di veleggio: se piega sotto motore ma va dritto senza, puoi provare a variare l'incidenza del motore, se lo fa sempre bilancia i pesi con il controllo che ti ho descritto prima.

L'elica... non ricordo se la gunther ha le scritte davanti o dietro, comunque quando gira, da sopra devi vedere la parte "piatta" (bordo d'entrata ) dell'elica verso il muso e quella più "curva" (bordo d'uscita) ovviamente verso la coda.

Ciao! ^_^

mculabs 19 marzo 08 14:10

Ciao, gira l'elica.
Deve essere con la parte bianca senza scritte verso la coda, e la parte con le scritte verso il muso dell'aereo.
A presto! :)

batman 19 marzo 08 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da cipputi63 (Messaggio 854328)
Ciao a tutti sono disperato , dopo aver costruito un nuovo easy star , sono andato al campo e dopo aver decollato mi sono accorto che tirava tutto a destra scivolando sull'ala , ho controllato il piano di coda è perfetto ma se non trimmo il direzionale quasi tutto a sx non và dritto.
Ho pesato le ali e sono uguali , a occhio tutto sembra perfettamente allineato , l'elica è una ghunter e l'ho montata con la scritta verso la coda , cosa potrebbe essere? il motore storto e in questo caso cosa fare , vi ringrazio delle eventuali risposte e consigli!!![COLOR="DarkOrange

GIRA L' ELICA!
se il motore è storto guardando da dietro dovrebbe sembrare disassato A DESTRA, comunque se lo metti DRITTO è meglio.
Guarda che il profondità non sia svergolato, le ali non siano svergolate, e il modello sia bilanciato longitudinalmente.
Ma, considerando il modello, non è una questione di pesi ma di superfici di volo.

superillo 19 marzo 08 20:58

occhio che non sia la fusoliera a banana, già capitato...

mculabs 19 marzo 08 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da superillo (Messaggio 855959)
occhio che non sia la fusoliera a banana, già capitato...

Che intendi dire con "fusoliera a banana" ? :unsure:

tacchino 19 marzo 08 23:06

Citazione:

Originalmente inviato da mculabs (Messaggio 855263)
Ciao, gira l'elica.
Deve essere con la parte bianca senza scritte verso la coda, e la parte con le scritte verso il muso dell'aereo.
A presto! :)

La Gunther è anomala ed ha le scritte dall'altra parte: http://www.baronerosso.it/forum/244460-post49.html , http://www.baronerosso.it/forum/600698-post13.html .
(Cipputi: comunque controlla la convessità).

simonebruno 01 novembre 08 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da cipputi63 (Messaggio 854328)
Ciao a tutti sono disperato , dopo aver costruito un nuovo easy star , sono andato al campo e dopo aver decollato mi sono accorto che tirava tutto a destra scivolando sull'ala , ho controllato il piano di coda è perfetto ma se non trimmo il direzionale quasi tutto a sx non và dritto.
Ho pesato le ali e sono uguali , a occhio tutto sembra perfettamente allineato , l'elica è una ghunter e l'ho montata con la scritta verso la coda , cosa potrebbe essere? il motore storto e in questo caso cosa fare , vi ringrazio delle eventuali risposte e consigli!!![COLOR="DarkOrange

...Salve hai risolto il tuo problema? Oggi dopo una crack mi è successo pure a me questa cosa che ES mi tira a destra, potrebbe essere il timone della deriva che si è storto????


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002