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luca_AEROTEAM 17 marzo 08 02:01

Servi Hitec 6.0 E 4,8 V
 
CIAO A TUTTI, domanda, io ho ricevente con 4 servi hitec hs475hb e 1 servo hs755hb l'impianto è alimentato da una batteria lipo con il suo bel regolatore di tensione da 7,4 a 5,1 la mia domanda è la medesima , il servone hs755hb mi puo' dar problemi visto che lui richiede 6,0 volt a confronto degli altri che hanno di norma il 4,8 ?? :)

simone76 17 marzo 08 11:37

Che il 755 richieda per forza 6V è una fesseria, Hitec dichiara 4,8-6V

http://www.hitecrcd.com/product_file...60/HS755hb.pdf



P.S. vedere usare il 755 assieme a dei 475 mi fa un po' impressione: questi ultimi sono dei buoni servi standard, adatti a modelli fino a 10-15cc a dir tanto....
:unsure:

luca_AEROTEAM 17 marzo 08 13:18

m....
 
e quindi....?:uhm:

simone76 17 marzo 08 13:31

.......

QuietStorm 18 marzo 08 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da luca_AEROTEAM (Messaggio 851834)
e quindi....?:uhm:

Quindi puoi alimentarlo con i tuoi 5,1V.

Ciao! ^_^

batman 18 marzo 08 16:54

Di solito io utilizzo SEMPRE i 6V, a meno che su un servo non ci sia scritto che NON è adatto per i 6 volt.
Se può interessarvi, volo già da diverso tempo con 2 Lipo e il regolatore a 6V, e un giorno che avevo con me diversi modelli ed ero in pendio, per una ragione che non mi ricordo invece del BEC su un motoaliante Arcus Robbe (il gommino) montai una batteria da 1200 2S Lipo e (credevo) il riduttore.
Lancio l' Arcus in pendio alle 2 del pomeriggio, ogni tanto faccio quaota col motore quando il vento manca, atterro per riposarmi, riparto, morale alle 7 di sera non c' era + condizione, smonto l' Arcus e.....
AVEVO ATTACCATO LA LIPO DIRETTAMENTE ALLA RX!!!!!
Per circa 3 ore di funzionamento effettivo i servi (4 HS55) si erano sparati 8.4 volt da freschi e 7V almeno da scarichi, senza che succedesse niente!!!!!
Tra l' altro, all' inizio, mi dicevo "ma com' è nervoso oggi il modello, tocchi i comandi e salta come un grillo....."

Quindi, un certo grado di tolleranza c' è.

La tensione minima a cui un servo riesce ancora a lavorare è circa 4-4.2 Volt.
poi può avere dei problemi di ritorno a zero.

QuietStorm 18 marzo 08 17:25

Infatti, se sei all'interno del range di funzionamento, più tensione = più velocità dei servi, quindi velocità di rotazione superiore e maggiore coppia.

Come ha dimostrato batman i servi lavorano anche al di fuori del range di targa (specialmente in alto), ma siccome a giocarsi un servo o la rx in volo si rischia di perdere il controllo del modello, meglio non strafare... e infatti lui mica l'aveva fatto apposta!

Ciao! ^_^

batman 18 marzo 08 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da QuietStorm (Messaggio 853940)
Infatti, se sei all'interno del range di funzionamento, più tensione = più velocità dei servi, quindi velocità di rotazione superiore e maggiore coppia.

Come ha dimostrato batman i servi lavorano anche al di fuori del range di targa (specialmente in alto), ma siccome a giocarsi un servo o la rx in volo si rischia di perdere il controllo del modello, meglio non strafare... e infatti lui mica l'aveva fatto apposta!

Ciao! ^_^

comunque non fatelo mai, se per caso siete nelle peste perchè avete dimenticato il "pezzo" a casa, meglio non volare, DI SICURO SI FA MENO DANNO CHE CON UN CRASH!
Per non parlare delle persone....
Occhio anche col BEC, se si superano gli assorbimenti si rischia che vada qualcosa in blocco......

luca_AEROTEAM 18 marzo 08 20:26

:):)
 
bene allora vediamo come funziona l'ambaradam ;) grazie a tutti :D


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