Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 08, 12:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Chiarimenti su motori elettrici e batterie

Salve, sono un pilota di aeromodelli da non molto tempo e sono entrato in questo mondo esclusivamente nel campo degli elettrici.
Dopo aver fatto pratica con un cessna ala alta ho comprato il Su-27 Art-Tech non riuscendo a resistere all'idea di avere un jet.
Premetto che dal punto di vista del pilotaggio e delle nozioni aeronautiche non sono un principiante, avendo studiato all'aeronautico e avendo anche pilotato un cessna vero ho imparato in fretta anche con questi 2 modelli (ovviamente è totalmente diverso ma mi ha aiutato) e non ho avuto problemi a sistemarli.
Tuttavia non mi intendo minimamente di motori elettrici

Dopo la noiosa premessa di presentazione vi pongo i miei quesiti:

In base a quali fattori cambiano le prestazioni dei motori elettrici?
Vorrei capire in base a cosa si scelgono una o due batterie e da quante celle, come si calcola la giusta corrente per il motore, la giusta ESC e il consumo, anche in funzione dei servocomandi.

Volendo in futuro cambiare i brushless per il su-27, non essendo particolarmente veloce, vorrei capire come mi devo muovere. Tra l'altro avendo 2 EDF i miei dubbi ricadono principalmente sulla distribuzione della corrente tra i 2 motori, vorrei capire come funziona.
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 12:30   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Nightrapture Visualizza messaggio
Salve, sono un pilota di aeromodelli da non molto tempo e sono entrato in questo mondo esclusivamente nel campo degli elettrici.
Dopo aver fatto pratica con un cessna ala alta ho comprato il Su-27 Art-Tech non riuscendo a resistere all'idea di avere un jet.
Premetto che dal punto di vista del pilotaggio e delle nozioni aeronautiche non sono un principiante, avendo studiato all'aeronautico e avendo anche pilotato un cessna vero ho imparato in fretta anche con questi 2 modelli (ovviamente è totalmente diverso ma mi ha aiutato) e non ho avuto problemi a sistemarli.
Tuttavia non mi intendo minimamente di motori elettrici

Dopo la noiosa premessa di presentazione vi pongo i miei quesiti:

In base a quali fattori cambiano le prestazioni dei motori elettrici?
Vorrei capire in base a cosa si scelgono una o due batterie e da quante celle, come si calcola la giusta corrente per il motore, la giusta ESC e il consumo, anche in funzione dei servocomandi.
Le tue domande, legittime e poste corretamente, necessiterebbero di un trattato lunghissimo. Ci sono decine e decine di post in merito e ti consiglio di iniziare a leggerli...
Volendo in futuro cambiare i brushless per il su-27, non essendo particolarmente veloce, vorrei capire come mi devo muovere. Tra l'altro avendo 2 EDF i miei dubbi ricadono principalmente sulla distribuzione della corrente tra i 2 motori, vorrei capire come funziona. In questo caso avendo una domanda specifica ti posso dare una risposta altrettanto precisa. Il problema di questo modello sta nella concezione. Mi spiego, è impossibile tirare fuori prestazioni elevate senza aumentare il peso in modo preoccupante per via delle batterie necessarie. Le ventole di serie sono già al limite di rottura con il motore di serie (stesso gruppo propulsivo del noto fragolone) sarebbe poco costoso sostituire i motori di serie con dei 5700kw (costano 25€ l'uno) e dei regolatori idonei da almeno 30amp (35/40€ l'uno) però le ventole esploderebbero dopo due secondi. Quindi dovresti mettere delle ventole più robuste e prestanti ma anche più assetate (quindi almeno un pacco batteria da 3300 che pesa più del modello e non trovi posto per montarla a bordo) In conclusione, goditi il modellino così com'è. Stravolgerlo non ti portrebbe alcun vantaggio in volo nè nel portafoglio. Quando ti avrà stufato prendi un modello dipo Het (magari un monomotore tipo F18/F16/F20/F104) con circa 500€ radio esclusa, prendi tutto, modello,batterie,regolatore,ventola, motore e servi.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 12:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Intanto ti ringrazio per la risposta.
Immaginavo che il problema principale fosse il peso della batteria. Quella di serie pesa 156 grammi ed è 11,1v 3s da 2200 mHa. Guardando in giro ho visto pacchi EvoLite da 100g tipo da 1350 mHa, mettendone 2 sarebbero 200g.
E' una differenza di peso esagerata? Il modello potrei anche alleggerirlo dei 50 grammi dei carrelli per esempio, l'ho già fatto volare un paio di volte così, non sarebbe un problema. La durata del volo sarebbe simile con una simile capacità complessiva?
Sicuramente prenderò un jet "più serio" in futuro, è che questo mi piace molto e ci sono anche affezionato se così si può dire, mi piacerebbe molto migliorarlo un po' se possibile
Le ventole edf 64 che sono montate potrei cambiarle con queste ad esempio:
http://www.ali-rc.com/shop/catalog/p...products_id=75
la differenza di peso sarebbe di una ventina di grammi.

In realtà avevo cercato un forum che spiegasse l'argomento vasto dei motori ma non trovo una sorta di tutorial che faccia al caso mio, potresti linkarmene uno?
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori elettrici scervetto Aeromodellismo Volo Elettrico 8 22 giugno 07 15:51
chiarimenti batterie tx, lipo e caricabatterie boiafaus Batterie e Caricabatterie 0 21 giugno 06 11:13
Batterie lito !!alcuni chiarimenti!! soccmario Elimodellismo Principianti 6 20 giugno 05 19:00
chiarimenti funzionamento elicotteri elettrici uassalm Elimodellismo in Generale 14 09 settembre 04 00:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002