Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 08, 11:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Bilanciamento elica

Salve a tutti, si lo so il tema è stato trattato più e più volte, ma a me serve da chiarire una cosa, premetto che ho un bilanciatore acquistato ,vedi allegato, ed inoltre ho realizzato un bilanciatore magnetico, allora vemgo al punto...
Ho letto i vari post sul tema, ed ho bilanciato le eliche mettendo dello smalto per unghie sull'estremita della pala che sembrava più leggera, ottenendo cosi il perfetto bilanciamento orizzontale delle pale.
Adesso la mia domanda è questa: Cosa devo ottenere, un bilanciameno orizzontale?
Oppure deve essere un bilanciamento totale a 360°?
Mi spiego meglio, ho esperienza nel bilanciamento dei cerchi delle moto, qui il sistema e simile si mette peso li dove serve e si ottiene una ruota bilanciata quando in qualsiasi posizione la si mette resta li e non si muove... e questo mi ha portato un po di dubbi.
Io sulle eliche ho ottenuto un bilanciamento orizzontale ma non un bilanciamento a 360° è giusto che sia così?
Scusatemi se ho detto o ripetuto cose che sono gia state trattate ma non ho trovato una risposta adeguata a quello che ho letto nei vari post.

Ciao
Nicus
Icone allegate
Bilanciamento elica-dscn2981.jpg  
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 12:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio
Salve a tutti, si lo so il tema è stato trattato più e più volte, ma a me serve da chiarire una cosa, premetto che ho un bilanciatore acquistato ,vedi allegato, ed inoltre ho realizzato un bilanciatore magnetico, allora vemgo al punto...
Ho letto i vari post sul tema, ed ho bilanciato le eliche mettendo dello smalto per unghie sull'estremita della pala che sembrava più leggera, ottenendo cosi il perfetto bilanciamento orizzontale delle pale.
Adesso la mia domanda è questa: Cosa devo ottenere, un bilanciameno orizzontale?
Oppure deve essere un bilanciamento totale a 360°?
Mi spiego meglio, ho esperienza nel bilanciamento dei cerchi delle moto, qui il sistema e simile si mette peso li dove serve e si ottiene una ruota bilanciata quando in qualsiasi posizione la si mette resta li e non si muove... e questo mi ha portato un po di dubbi.
Io sulle eliche ho ottenuto un bilanciamento orizzontale ma non un bilanciamento a 360° è giusto che sia così?
Scusatemi se ho detto o ripetuto cose che sono gia state trattate ma non ho trovato una risposta adeguata a quello che ho letto nei vari post.

Ciao
Nicus
ciao
teoricamente il bilanciamento a 360° è quello perfetto.
in pratica un'elica meno sbilanciata di prima è sempre molto meglio che niente.
quindi se ci riesci è meglio, ma comunque hai sempre grandi vantaggi a ridurre la squilibratura dell'elica anche se non è perfetta.
per concludere :il buono è nemico dell'ottimo.
ciao
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 14:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus Visualizza messaggio
Salve a tutti, si lo so il tema è stato trattato più e più volte, ma a me serve da chiarire una cosa, premetto che ho un bilanciatore acquistato ,vedi allegato, ed inoltre ho realizzato un bilanciatore magnetico, allora vemgo al punto...
Ho letto i vari post sul tema, ed ho bilanciato le eliche mettendo dello smalto per unghie sull'estremita della pala che sembrava più leggera, ottenendo cosi il perfetto bilanciamento orizzontale delle pale.
Adesso la mia domanda è questa: Cosa devo ottenere, un bilanciameno orizzontale?
Oppure deve essere un bilanciamento totale a 360°?
Mi spiego meglio, ho esperienza nel bilanciamento dei cerchi delle moto, qui il sistema e simile si mette peso li dove serve e si ottiene una ruota bilanciata quando in qualsiasi posizione la si mette resta li e non si muove... e questo mi ha portato un po di dubbi.
Io sulle eliche ho ottenuto un bilanciamento orizzontale ma non un bilanciamento a 360° è giusto che sia così?
Scusatemi se ho detto o ripetuto cose che sono gia state trattate ma non ho trovato una risposta adeguata a quello che ho letto nei vari post.

Ciao
Nicus
Per la geometria delle eliche (parlo per le bipale) un bilanciamento "orizzontale" coincide praticamente sempre con il bilanciamento "a 360°". Se così non è, verifica, prima di modificare qualcosa, che il problema non sia nell'asse su cui viene appoggiata l'elica: potrebbe essere non perfettamente dritto oppure l'elica non ci si incastra in asse...

Ovviamente il discorso varia se stai parlando di tri- o più-pale
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 15:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
... e poi non ci dimentichiamo che oltre alle pale andrebbe bilanciato anche il mozzo e l' eventuale ogiva...
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 15:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
No no sono bipala le eliche che tratto, per quanto riguarda l'asse uso questo


quindi penso di stare a posto per quanto riguarda la messa in asse del mozzo.
Per l'ogiva adesso non ne uso, per il resto mi avete chiarito le idee...

Grazie mille a tutti

Nicus
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 08, 17:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Salve,

devo bilanciare delle eliche 10x45 in plastica da montare su brushless outrunner.

Ho letto anche l'articolo di FAI: Bilanciare un'elica

Mi rimane un dubbio: quando si aggiunge la vernice lo si fa solo lungo una striscia longitudinale (per poi allargarla se necessario) (fig. A) o piuttosto su tutto il ventre aumentando gradualmente il raggio (fig. B )?

Vorrei capire quale dei due modi disturba di meno il profilo complessivo dell'elica.

Ciao!
Icone allegate
Bilanciamento elica-eliche_bilanciamento.jpg  
__________________
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 00:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
ciao,
innanzitutto questo tipo di elica non è eccessivamente sbilanciata come quelle in legno.
Per cui la vernice da aggiungere sarà abbastanza poca e conviene metterla sul retro della pala più leggera scartavetrando leggermente per fare aderire meglio la vernice da stendere possibilmente spray iniziando dalla estremità verso l' interno (così ne metti di meno).
In commercio ora trovi bombolette antimiscela trasparente o anche altri colori).
PS.
tieni presente che se equilibri l' elica quando la vernice è appena messa, quando asciuga evapora e dovrai aggiungerne ancora un po'.
2° PS.
ma è proprio necessario usare la vernice?
è probabile che una semplice scartavetrata alla pala più pesante possa bastare... prova.

ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 00:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
aggiungo inoltre che se si usa la vernice, conviene comunque partire dalla "estremità" (punta) dell'elica... in questo modo ne è necessaria una quantità minore

comunque puoi metterla come vuoi.. anche a "puntini"
io per comodità do una "pennellata" come nella seconda figura, ma sempre, come detto, partendo dall'estremità...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 11:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Grazie, domani provo.
__________________
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 11:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Secondo me l'equilibratura dell'elica la fai ad un certo livello... o se nel girare la vedi che "vibra", altrimenti è una sega mentale inutile!
Magari i problemi da risolvere sul modello sono altri!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bilanciamento elica Jacki Aeromodellismo Principianti 10 29 settembre 08 17:39
Carta vetrata per bilanciamento elica generoso Aeromodellismo Principianti 1 26 maggio 07 16:38
differenza elica scoppio elica elettrica tottino Aeromodellismo 4 29 marzo 07 11:27
bilanciamento atorresan265 Batterie e Caricabatterie 0 16 agosto 06 14:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002