| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | La sconda ala mi è riuscita male...
Trattasi di ala in depron con centine, è la seconda ala che realizzo e mi è venuto il BE un po torto, e l'estradosso nella parte anteriore leggermente deformato tipo "a placche". ![]() Avevo rullato l'interno del BE con un CD, ma non ho precedentemente arrotondato la parte appena dopo, per di più ho usato il depron in senso trasversale al foglio. Il danno è stato tutto non arrotondare con lo spigolo del tavolo piuttosto che con un manico di scopa oppure trasversalmente al depron abbiamo dei problemi a calandrare? Il profilo risulta non omogeneo, volerà ugualmente questa ala? ![]() Grazie in anticipo per le risposte, se occorrono foto provo a postarle domani! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
puoi tentare a correggere la svergolatura con la trimmatura degli alettoni (se ce li hai) o montando sul terzo distale della semiala un alettoncino fisso ma regolabile manualmente (se non hai gli alettoni). ciao | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
scusa, forse ho capito male, ma hai piegato il depron mettendolo di traverso riespetto alla "vena"? ..è normale che un ala così venga storta!Per volare volerà, probabilmente male, ma come ti hanno detto dipende dall'entità del danno. se è poca roba non credo avrai problemi. in caso puoi provare a scaldare un po il depron col phon magari addrizzi, ma ocio che puoi anche rovinare tutto! se esageri col calore, il depron cristallizza, si assottiglia, si deforma e perde elasticità: si spezza come un grissino!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Le foto non sono molto nitide, proverò a farne con la macchina fotografica invece che con il telefonino.... essendo l'ala tutta bianca non si vede dove è deformata! Penso anche di essermi spiegato male: l'ala non è svergola, ma tra una centina e l'altra si è formato un tratto rettilineo (una placca piatta) invece che convesso come il profilo. Claudio476 mi hai confermato una cosa che pensavo di aver letto porca miseria.... mea culpa mea culpa!!! Quindi se mantengo la vena da un foglio di depron ottengo circa un ala e non di più!Brunart invece mi hai indicato un ottimo sistema per trimmare manualmente un ala svergola, non penso sia il mio caso attuale, ma mi tornerà sicuramente utile già dalla terza ala.... ... anche se spero di fare meglio! (peggio è quasi impossibile ).
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
| Citazione:
Perchè non compensi con della poliuretanica ? E' leggerissima e carteggiabile ![]() Filippo
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ne ho letto di questa colla, per ora sono indeciso sul da farsi, se niente poco svolazza la tengo così! Potrei anche fare dei forellini nell'infradosso e iniettarvi del poliuretano espanso, quello in bombolette per capirci. Questo ne lgonfiarsi rigonfia ancora l'ala, ma in maniera disuguale e comunque troppo. Avevo sistemato l'ala del NIN-1 così e si era gonfiata troppo, ma schiacciandola è andata a posto e comunque era il terminale dell'ala! Alla fine mi sono ridotto a costruirne un paio, visto che non ho più avuto domeniche da dedicare il volo... e devo ancora imparare tenere su l'aereo fino al termine delle batterie.. non se mi hai capito! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
| Citazione:
![]() In ogni caso la poliuretanica che ti dicevo fa lo steso lavoro(molto simile) ,quindi se ne metti una giusta quantità sul bordo d'entrata e poi magari con del nastro da pacchi "gli dai un pò di forma" . Indurita , una carteggiata ed eventualmente un passaggio con il nastro fibrato sul BE che chiude porosità, irrigigidisce un pochino e ripara il profilo durante gli atterraggi ( )Io l'ho comprata da OBI , ma si trova anche in colorifici ben forniti : Saratoga WD4 , colla poliuretanica - confezione da 250cc circa Ciao
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |