Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 08, 11:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2008
Residenza: voghera
Messaggi: 77
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a pfaravel
Principiante ma non troppo

Buon giorno a tutti,
sono un fermo e convinto sostenitore del modellismo in balsa.
Fino ad oggi, vuoi per tempo, vuoi per mancanza di fondi mi sono limitato a costruire aeromodelli che sono rimasti statici. Negli ultimi tempi ho iniziato a riprendere in mano il sogno che avevo da ragazzo e vorrei finalmente passare al modellismo dinamico rc. Ovviamente opterei per una motorizzazione elettrica. Mi piace molto il fai-da-te essendo figlio degli anni 70 (Ah le care riviste di mio padre di bricolage). Ora però devo dire che sono perfettamente a digiuno di ogni possibile nozione di componentistica elettronica e di tecniche per fare questo grande passo... Ho letto molto sul forum prima di iscrivermi ma ancora non ho ben chiaro cosa e dove comprarlo... se posso usare anche il compensato o solo la balsa. Se un radiocomando 4ch che ho visto in promozione qui a milano può bastare oppure no... etc etc etc... Se i modelli i depron sono riproducibili anche in balsa/compensato.
Grazie molte per l'attenzione e le risposte che vorrete darmi.

Piero.
pfaravel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 11:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da pfaravel Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti,
sono un fermo e convinto sostenitore del modellismo in balsa.
Fino ad oggi, vuoi per tempo, vuoi per mancanza di fondi mi sono limitato a costruire aeromodelli che sono rimasti statici. Negli ultimi tempi ho iniziato a riprendere in mano il sogno che avevo da ragazzo e vorrei finalmente passare al modellismo dinamico rc. Ovviamente opterei per una motorizzazione elettrica. Mi piace molto il fai-da-te essendo figlio degli anni 70 (Ah le care riviste di mio padre di bricolage). Ora però devo dire che sono perfettamente a digiuno di ogni possibile nozione di componentistica elettronica e di tecniche per fare questo grande passo... Ho letto molto sul forum prima di iscrivermi ma ancora non ho ben chiaro cosa e dove comprarlo... se posso usare anche il compensato o solo la balsa. Se un radiocomando 4ch che ho visto in promozione qui a milano può bastare oppure no... etc etc etc... Se i modelli i depron sono riproducibili anche in balsa/compensato.
Grazie molte per l'attenzione e le risposte che vorrete darmi.
Piero.
Piero , a mio parere , visto che inizi col dinamico, non badare al materiale dei modelli ma bada alla sostanza di quello che devi assimilare....ovvero la capacita' di pilotare un aereo.
Inutile dirti che iniziare bene significa avere un aereo che perdona qualche errore e molto robusto e molto semplice ( un tre canali) ....quando avrai capito i rudimenti di volo sara facile fare il salto di qualita con un bel modello in balsa, ma inizia col piede giusto......un bel easy star in un campo volo con qualcuno che ti da i primi consigli....
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 11:45   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
non cercare di rifare in balsa modelli nati per essere costruiti in depron.... esistono degli ottimi balsakit e disegni per costruzione tradizionale. Pero' per capire il genere di modello, è necessario stabilire un po' di cose. Per esempio, campo di volo SI o no?
  Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 11:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2008
Residenza: voghera
Messaggi: 77
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a pfaravel
Grazie del consiglio, stavo giusto guardando easy star, easy grilder e minimag come propost sul forum.

Unica cosa... non capisco se nelle confezioni è comrpeso tutto il necessario (servi batterie riceventi e radio) oppure se devo comprare a parte.
Qui a Pavia non trovo nulla come campo di volo e ieri andando da Movo qui a milano non ho trovato una grande cortesia per spiegare a un povero neofita.
Ogni aiuto è ben accetto.

Cercherò di passare alla balsa magari in un secondo momento... anche se l'aeromodello in balsa RC è una promessa "sentimentale" legata ad una promessa fatta in famiglia... per cui prima o poi dovrò fare anche quello.
pfaravel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 11:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
cerca un campo di volo nelle vicinanze dei tuoi appartamenti.. visto che non ho compreso bene dove abiti.. con tutti sti "Qui a Pavia non trovo nulla come campo di volo e ieri andando da Movo qui a milano"

chiedi qua eventualmente dove e' il piu' vicino, son sicuro che una volta li troverai anche buona parte di quello che ti serve.. sia come aereo che come telecomando ecc..ecc....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 11:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da pfaravel Visualizza messaggio
Grazie del consiglio, stavo giusto guardando easy star, easy grilder e minimag come propost sul forum.

Unica cosa... non capisco se nelle confezioni è comrpeso tutto il necessario (servi batterie riceventi e radio) oppure se devo comprare a parte.
Qui a Pavia non trovo nulla come campo di volo e ieri andando da Movo qui a milano non ho trovato una grande cortesia per spiegare a un povero neofita.
Ogni aiuto è ben accetto.

Cercherò di passare alla balsa magari in un secondo momento... anche se l'aeromodello in balsa RC è una promessa "sentimentale" legata ad una promessa fatta in famiglia... per cui prima o poi dovrò fare anche quello.
un aereo in balsa è altra cosa, pero' e brutto sfasciarlo subito.
Un bel easy star a tre canali ( va bene la radio a 4 canali per gli aerei) lo danno completo di motore , ma senza regolatore , servi e radio. Pero' con lui è garantito che voli , specie se ti aiutano.
ma anche se non ti aiutano è un modello che se centrato come CG ti aiuta tanto a capire ed imparare rapidamente ...poi dal 3 canali al 4 il salto è breve
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 12:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2008
Residenza: voghera
Messaggi: 77
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a pfaravel
Si scusate ma non s'è capito bene do ve abito.
Sono pavese e lavoro a Milano. ecco il perchè del "qui a milano da movo".

una volta c'era un campo di volo a Voghera (aeroporto di rivanazzano)... ma lo hanno chiuso... beh dai cercherò qualcosa ancora.
Grazie ancora per le cortesi risposte
pfaravel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 12:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
l'easystar è ottimo x iniziare... infatti me lo sto comprando pure io x reiniziare l'aereomodellismo! Ci sono 3 versioni dell'easystar! io ti consiglio quella rtf, cioè compreso di tutto (anche la radio)
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 12:46   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
io consiglio la versione ready to radio..sui 100 euro...
e ti compri a parte ho una optic 6 o una mx12 anche usata qui sul mercatino se ne trovano molte..
ciaoooo
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 08:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da pfaravel Visualizza messaggio
Si scusate ma non s'è capito bene do ve abito.
Sono pavese e lavoro a Milano. ecco il perchè del "qui a milano da movo".

una volta c'era un campo di volo a Voghera (aeroporto di rivanazzano)... ma lo hanno chiuso... beh dai cercherò qualcosa ancora.
Grazie ancora per le cortesi risposte
se apri un posto con la richiesta del campo di volo piu vicino a dove abiti sin sicuro che riceverai idnicazioni opportune..

per il resto easy-star.. o easyfly.. va ben tutto..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e troppo??? rexo63 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 06 dicembre 07 20:23
Help Ot ma non troppo staudacher300 Elimodellismo Motore Elettrico 6 10 aprile 07 14:26
Principiante...ma molto principiante!! IlprofessoreBellavista Aeromodellismo Principianti 3 22 gennaio 07 01:30
Troppo bello!! AdrianoPX Elimodellismo in Generale 0 16 novembre 06 23:01
Troppo Olio? hienstrider Elimodellismo Principianti 6 08 gennaio 06 22:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002