Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 08, 12:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ulivo77
 
Data registr.: 13-02-2008
Residenza: cogliate
Messaggi: 57
Question Non Ho Capito Il Baricentro

DOMANDA mi dice l' istruzione: IL BARICENTRO DEL MODELLO DEVE TROVARSI DA 80 A 85 mm DAL BORDO DI ENTRATA. RISPETTARE TASSATIVAMENTE QUEST' INDICAZIONE. ESCURSIONE CONSIGLIATA ALETTONI +/ 12mm +/15mm +/28mm poi mi dice: l'escursione delle parti mobili è indicata solo per fornirvi un punto di partenza; modificatele pure per soddisfare il vostro stile di pilotaggio. se avete una radio computerizzata, provate anche ad inserire una modesta percentuale di comando esponenziale. CHE COSE' IL BORDO DI ENTRATA? COSA VOGLIONO DIRE ESCURSIONI? IO HO UNA BILANCIA PER IL BARICENTRO COME DEVO FARE PER USARLA? MI POTETE AIUTARE SU QUESTE COSA PER FAVORE?!!!!!!!!!!!!!............. VI SALUTO E VI RINGRAZIO SEMPRE PER LA VOSTRA CORDIALITA' E PAZIENZA!!!!!!!! ANDREA! IL MIO MODELLO E' UN READY.
ulivo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 13:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Arrow con tutte queste domanda stiamo freschi....

ci provo a risponderti.....

per centrare il modello (baricentro ) nel tuo caso devi segnarti sull'ala a 8 / 8,5 centimetri dal bordo d'entrata ( il bordo d'entrata e la parte anteriore dell'ala) prendendo il modello in quel determinato punto non dovrebbe pendere ne avanti e nemmeno indietro , per aiutarti potresti centrare l'aereo spostando il pacco batteria in avanti oppure indietro a seconda di dove pende l'aereo....
l'escursione e il movimento delle parti mobili e significa che il movimento dovrebbe essere + o - la misura che ti indicano nelle istruzioni .
questo e solo un inizio ma ti consiglio vivamente di farti aiutare da qualcuno , basta recarsi sul campo di volo più vicino e e se trovi qualcuno sul campo ti fa vedere come si fa.....
saluti Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 13:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
ci provo a risponderti.....

per centrare il modello (baricentro ) nel tuo caso devi segnarti sull'ala a 8 / 8,5 centimetri dal bordo d'entrata ( il bordo d'entrata e la parte anteriore dell'ala) prendendo il modello in quel determinato punto non dovrebbe pendere ne avanti e nemmeno indietro , per aiutarti potresti centrare l'aereo spostando il pacco batteria in avanti oppure indietro a seconda di dove pende l'aereo....
l'escursione e il movimento delle parti mobili e significa che il movimento dovrebbe essere + o - la misura che ti indicano nelle istruzioni .
questo e solo un inizio ma ti consiglio vivamente di farti aiutare da qualcuno , basta recarsi sul campo di volo più vicino e e se trovi qualcuno sul campo ti fa vedere come si fa.....
saluti Artù
non solo magari te lo porta in volo te lo trimma e soprattutto ti seguirà per i primi voli....
certe cose spiegarle da un forum non è molto semplice, e sicuramente vederlo fare insegna più di 1000 parole....
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 14:07   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Campo Di Volo
  Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 14:14   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
MENO INTERNET, PIU' CAMPO DI VOLO.
Non c'è soluzione.
per ulivo77: se rispondi dicendo che al campo di volo ci sei gia stato io ti dico "cambia campo" che dove sei andato evidentemente sono più bravi a baciare il fiasco che ad insegnare ai principianti.

Robbè

Edit: Simone76 mi ha preceduto
Ciao Simò!
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 14:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
sono più bravi a baciare il fiasco che ad insegnare ai principianti.
Senza offesa per il fiasco, spero

Scherzi a parte, ai campi di volo bisogna essere un pò propositivi, spesso quando si arriva la prima volta nessuno ti considera e magari ti guardano con diffidenza. Io mi sono subito presentato esordendo con "mi sono comprato un aereo, ora che faccio?".

Al che Giobass mi rispose: "Bravo!".

E il resto è storia
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 17:50   #7 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ulivo77 Visualizza messaggio
DOMANDA mi dice l' istruzione: IL BARICENTRO DEL MODELLO DEVE TROVARSI DA 80 A 85 mm DAL BORDO DI ENTRATA. RISPETTARE TASSATIVAMENTE QUEST' INDICAZIONE. ESCURSIONE CONSIGLIATA ALETTONI +/ 12mm +/15mm +/28mm poi mi dice: l'escursione delle parti mobili è indicata solo per fornirvi un punto di partenza; modificatele pure per soddisfare il vostro stile di pilotaggio. se avete una radio computerizzata, provate anche ad inserire una modesta percentuale di comando esponenziale. CHE COSE' IL BORDO DI ENTRATA? COSA VOGLIONO DIRE ESCURSIONI? IO HO UNA BILANCIA PER IL BARICENTRO COME DEVO FARE PER USARLA? MI POTETE AIUTARE SU QUESTE COSA PER FAVORE?!!!!!!!!!!!!!............. VI SALUTO E VI RINGRAZIO SEMPRE PER LA VOSTRA CORDIALITA' E PAZIENZA!!!!!!!! ANDREA! IL MIO MODELLO E' UN READY.
Da quanto scrivi è evidente che sei... a zero. Nulla di male perché nessuno "nasce imparato", ma dato che imparare a volare con un modello (e il Ready non fa eccezione, anzi!) da soli è pressoché impossibile, il primo consiglio che ti do è quello di trovare qualcuno esperto che ti aiuti nella messa a punto del modello e ti possa insegnare le basi del pilotaggio. Ciò premesso:

1) L'ala ha due bordi. Quello anteriore, grosso ed arrotondato si chiama bordo d'entrata (o d'attacco), mentre quello posteriore si chiama bordo d'uscita. Detta in soldoni, misura 80 mm dal bordo d'entrata e fai un segno con la matita sotto ad entrambe le semiali, scostato di una ventina di cm dalla fusoliera. Sospendendo il modello sulla punta delle dita (o meglio sulle gomme di due matite), il modello deve restare in equilibrio, meglio se col naso leggerissimamente abbassato. Se invece tende a cadere di coda dovrai spostare la batteria in avanti e, se ciò non dovesse bastare, aggiungere un po' di piombo nel vano del serbatoio fino a raggiungere l'equilibrio che ti ho detto. Se al contrario (ma temo sarà difficile...) dovesse cadere di naso, allora sposta indietro la batteria fino... come sopra.

2) Le escursioni consigliate si riferiscono alla quantità di movimento delle parti mobili (alettoni, elevatore, timone) rispetto al centro. Si regolano meccanicamente spostando le astine nei fori delle squadrette e via radio.
A questo punto però temo che tu non sappia neppure in quale direzione si debbano muovere per ottenere un certo comando, per cui ribadisco quanto sopra. Trova chi ti può aiutare fisicamente perché sperare di arrivare al pieno successo con i consigli via forum sarebbe un po' utopistico. Ciao!
  Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 17:57   #8 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Noto con piacere che ci siamo fiondati a rispondere in parecchi e tutti abbiamo detto sostanzialmente la stessa cosa piena di buon senso. Sapete perché? semplicemente perché il nostro amico "ulivo77" si è presentato in maniera cortese ed educata ed ha pure ringraziato anticipatamente!
In sostanza, è una persona civile e stimola gli altri ad agire da persone civili.

Ergo... quanno invece quarcuno se lamenta perché stamo a stronzeggià, vor dì che 'o stronzio è lui!
  Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 23:46   #9 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Aggiungo il solito articolo introduttivo che conviene leggere: Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
  Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 00:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ulivo77
 
Data registr.: 13-02-2008
Residenza: cogliate
Messaggi: 57
Talking Grazie Per Il Baricentro

RAGAZZI GRAZIE GRAZIE PER LE RISPOSTE SONO STATE DAVVERO UTILI GRAZI GRAZIE!!!!!!!!!!!
ulivo77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
volcano 2: non ho capito molto... errens Motoscafi con Motore Elettrico 1 29 luglio 07 09:49
Ho capito!!!...che non ci ho capito proprio NULLA!! Stilo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 02 aprile 07 17:10
Io ancora... non ho capito! sozi Elimodellismo Motore Elettrico 2 29 gennaio 06 15:52
HO CAPITO O SO SCEMO? virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 27 20 luglio 05 14:41
ma se ho capito bene cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 1 13 giugno 05 00:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002