Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 05, 11:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Scusate l'argomento trito, ritrito e stratrito... ma sentendo troppe campane alla fine sono andato in confusione e non riesco a trovare un modo degno di lode per tagliare il polistirolo... io ho sempre tagliato quantità esigue di polistirolo... 20 30cm al massimo, e con il mio archetto e trasformatore sono sempre andato benone, ora però dovrei tagliare tipo 80cm...

Allora ho costruito un archetto più lungo, ma purtroppo il mio trasformatore non intiepidisce neppure il filo (15v ma non chiedetemi gli ampere)... per cui ho provato con il caricabatterie della macchina... a 12v non fa molto... ma se passo a 48v comincia a tagliare... solo che ci mette un'eternità.

Quindi vi domando un po' di cose:

Come cavolo faccio a tagliare 80cm di lunghezza e 40 di larghezza senza avere una paresi al braccio? Dopo un paio di minuti comincio a sudare...

Ho provato senza archetto ad usare il filo imperniato su una vite, tenendo con la mano l'altra estremità, ma mi si è spezzato a metà... come faccio a regolare quanto devo tirare?

Ho provato con la gravità ma ho difficoltà a seguire il profilo... senza contare che il filo flette molto vista la scarsa temperatura del filo...

Sono un po' disperato...
Vecchio 13 maggio 05, 12:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Prova a guardare questo sito.

http://aeropic.free.fr/pages/modelis...pe/decoupe.htm

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 12:18   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2004
Ciao Baochan, per prima cosa che filo usi? Spessore tipo, ecc...
piu' il filo e' spesso piu' corrente (e tensione) ti serve.

Personalmente sulla CNC uso filo NiCr da 0.2 e con 1.4 A riesco a tagliare il polistirolo estruso ad una velocita di 8 cm/minuto (lentino).

Quando usavo il metodo manina e vai cosi' usavo un filo piu' spesso (0.6 se mi ricordo bene), ci giuntavo un bel po' di filo normale (classico doppino leggermente sottodimensionato per aumentare la resistenza) e il tutto lo collegavo ad una batteria da 12 v della macchina (l'alimentatore non offre le stesse correnti).
Prova dopo prova trovavo la lunghezza giusta del doppino in modo che il filo si scaldava ma non fondeva.

Buon lavoro.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 12:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originally posted by audifly@13 maggio 2005, 10:10
Ciao Baochan, per prima cosa che filo usi? Spessore tipo, ecc...
piu' il filo e' spesso piu' corrente (e tensione) ti serve.

Personalmente sulla CNC uso filo NiCr da 0.2 e con 1.4 A riesco a tagliare il polistirolo estruso ad una velocita di 8 cm/minuto (lentino).

Quando usavo il metodo manina e vai cosi' usavo un filo piu' spesso (0.6 se mi ricordo bene), ci giuntavo un bel po' di filo normale (classico doppino leggermente sottodimensionato per aumentare la resistenza) e il tutto lo collegavo ad una batteria da 12 v della macchina (l'alimentatore non offre le stesse correnti).
Prova dopo prova trovavo la lunghezza giusta del doppino in modo che il filo si scaldava ma non fondeva.

Buon lavoro.
Scusassero... io ho comprato "filo per tagliare polistirolo" in nikel qualcosa credo... ma la dimensione dovrei controllarla...

Non ho capito cosa intendi per "giuntare filo normale" mi sfugge qualche nozione elettrica?
Vecchio 13 maggio 05, 15:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Baochan@13 maggio 2005, 11:14
Scusassero... io ho comprato "filo per tagliare polistirolo" in nikel qualcosa credo... ma la dimensione dovrei controllarla...

Non ho capito cosa intendi per "giuntare filo normale" mi sfugge qualche nozione elettrica?
intende probabilmente collegare il filo per tagliare al filo normale, cioè quello grande in poche parole, quello che va nei muri di casa bla bla bla

Ciao!

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 05, 16:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originally posted by Wilcomir@13 maggio 2005, 13:48
intende probabilmente collegare il filo per tagliare al filo normale, cioè quello grande in poche parole, quello che va nei muri di casa bla bla bla

Ciao!
Ah pensavo si potesse prendere un filetto di quelli interni per tagliare...

Bookmarks