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gurth 12 maggio 05 22:52

Salve,sono un appassionato di modellismo dinamico, e tempo fa,dopo anni di automodelli ho acquistato il mio primo aereo, un accipiter badius (il famoso aliante per principianti)...bene, ormai dopo svariate esperienze di volo con questo modello e dopo aver modificato le ali con una efficace controventatura (durante le acrobazie si formava un angolo eccessivo) vorrei passare a qualcosa di più impegnativo, non per forza economicamente!!!
Vorrei gentilmente qualche consiglio su trainers ad ala alta un minimo dinamici e vorrei anche sapere se mi conviene continuare con l'elettrico o passare da subito al motore a combustione.
Grazie!

Wilcomir 12 maggio 05 23:07

Citazione:

Originally posted by gurth@12 maggio 2005, 21:44
Salve,sono un appassionato di modellismo dinamico, e tempo fa,dopo anni di automodelli ho acquistato il mio primo aereo, un accipiter badius (il famoso aliante per principianti)...bene, ormai dopo svariate esperienze di volo con questo modello e dopo aver modificato le ali con una efficace controventatura (durante le acrobazie si formava un angolo eccessivo) vorrei passare a qualcosa di più impegnativo, non per forza economicamente!!!
Vorrei gentilmente qualche consiglio su trainers ad ala alta un minimo dinamici e vorrei anche sapere se mi conviene continuare con l'elettrico o passare da subito al motore a combustione.
Grazie!

il motore a scoppio non è un "upgrade" dell'elettrico. sono due approci diversi.

ciao!

gurth 13 maggio 05 12:00

:) In che senso sono 2 approcci diversi? A me sembra che gli aerei elettrici siano più semplici e leggeri di quelli a scoppio, per cui facili da pilotare e meno catastrofici quando ci si schianta!Se nonè così per favore consigliami un aereo a scoppio economico e robusto perchè in assoluto penso sia molto più bello e affascinante dell'elettrico!

batman 13 maggio 05 13:37

Citazione:

Originally posted by gurth@13 maggio 2005, 09:52
:) In che senso sono 2 approcci diversi? A me sembra che gli aerei elettrici siano più semplici e leggeri di quelli a scoppio, per cui facili da pilotare e meno catastrofici quando ci si schianta!
E' esattamente il contrario, soprattutto per modelli di un certo impegno.
Ma se ti piace il motore a scoppio ti conviene comperare un bel Trainer ad ala alta, come l' Avistar o il Trainer 40 di Jonathan o il Calmato della Kyosho, poi un motore da .40 (6,5 cc), ce ne sono vati tipi, dall' OS al Magnum ali' Irvine ecc, una radio ALMENO a 4 canali (guarda i post in questa sezione) se non l' hai già, 4 servi standard da 10€ cadauno, accessori come candelette e batteria con pinza x candelette, l' elica giusta, casomai un portamodello (ce ne sono da 15€ in EPP), un istruttore, e poi sei a posto.

Wilcomir 13 maggio 05 15:51

Citazione:

Originally posted by gurth@13 maggio 2005, 10:52
:) In che senso sono 2 approcci diversi? A me sembra che gli aerei elettrici siano più semplici e leggeri di quelli a scoppio, per cui facili da pilotare e meno catastrofici quando ci si schianta!Se nonè così per favore consigliami un aereo a scoppio economico e robusto perchè in assoluto penso sia molto più bello e affascinante dell'elettrico!

l'elettrico è in effetti di più facile gestione, ma non sempre più leggero. sporca di meno, ma alcuni si lamentano del "ronzio"... vedi te.

ciao!

PS io ti consiglio elettrico. :D

batman 13 maggio 05 16:54

Citazione:

Originally posted by Wilcomir@13 maggio 2005, 13:43
l'elettrico è in effetti di più facile gestione, ma non sempre più leggero. sporca di meno, ma alcuni si lamentano del "ronzio"... vedi te.

ciao!

PS io ti consiglio elettrico. :D

Io, da Elettricaro Totale, rispetto i gusti degli altri (Come secondo motore prendi un 4T, es un .51 Thunder Tiger o :rolleyes: Yamada :D

Pepitos 13 maggio 05 17:56

Ciao Gurt,
anch'io provengo dal mondo automodellistico, anche
se anni fa' praticavo modellismo aereo scoppiettante.

mi sono riaffacciato al mondo volante perche' e' piu'
completo delle auto (progetti,costruisci,voli,rompi,ripari ecc...)
con le auto, compri, spendi e sei sempre ultimo :(

La mia scelta iniziale e' caduta sull'elettrico per diversi motivi:
Tempo da dedicare al volo (poche ore a settimana) quindi
la possibilita' di avere un elettrico per qualche volo"mordi e fuggi"
e' per me senz'altro ottimale, infatti tengo l'aereo in macchina e quasi
tutte le sere, (meteo permettendo) ci scappa 1 o 2 voletti (pochi
ma rigeneranti !!)
Le nuove tecnologie nel mondo elettrico che ho potuto riscontrare, mi danno una maggior soddisfazione (perche' sono nuove) mentre nello scoppio
(sebbene sempre affascinante) non si e' evoluto tanto quanto l'elettrico.
Le costruzioni aeree per l'elettrico, volendo possono essere anche economiche,
vedi depron,epp ecc. ma anche nobili e sofisticate ( vedi strutture balsa ed essenze varie) che tra l'altro devono risultare ancor piu' leggere che per lo scoppio.
Rimane ancora a sfavore i costi delle budella, ma si sa', vistro le diverse
concorrenze e il maggior interesse in quel senso, i costi scendono.
Modelli impegnativi (intendo in volo) ci sono sia elettrici che scoppio,
soddisfazioni sia da una parte che dall'altra, rimane solo una tua scelta
personale, i pro e i contro ci sono ovunque. Al campo dove vado, sono
quasi tutti scoppiettari ma.... in macchina hanno anche l'elettrico.
Questo per me sta a significare che pur godendo dello scoppio, si stanno
interessando anche al bellissimo mondo elettrico.
Poi fai te, l'importante e' che vooooliii.
Ciao
Pepitos


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