| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: VC ......
|
..... dopo 11 anni di assenza in campo aeromodellistico ..... ieri nella mattinata viste le condizioni ottime e visto lo stato d'animo positivo , decido che è il momento di prendere il coraggio e collaudare il minimag che ho acquistato a gennaio ! attraverso il fossato che confina con casa mia con modello , e radiocomando ... entro "in campo" leggi risaia...... e con circa 10000 mq di supeficie disponibile e senza neppure una pianta lancio il modello! primo tentativo ..... poco motore ..... e sbatto il muso ..... ok ....ok...... calma e sangue freddo ! stick a meta' corsa e lancio ........ evvai ...il modello sale , calmo .... un controlllino per trimmare il tutto ... anche se di correzioni ne servono davvero poche per fortuna ..... e volo per 20 minuti con stick alzato di 1/4 facendo piccole escursioni fino a meta' ... per riprendere dimestichezza con i pollici..... Il minimag vola davvero bene , calmo , prevedibile , docile a tutti i comandi , anche se devo ammettere che in questo momento sto volano senza alettoni ! Ma credo che tra poco estendero' i comandi anche agli alettoni ! La configurazione da me portata in volo prevede motore Hyperion 2213 elica 9x6 batteria 3s 2500mha servi ah 55 . il volo con meta' stcik dura per piu' di 20 minuti......... fichissimo! Unica pecca a causa di una brutta musata è l'albero del motore hiperion che per me è un po troppo delicato , la rottura si è verificata sulla fresatura del seeger ..... soluzione??? Ho sostituito il motore con l'aling che monta il t-rex 450 ...... rimonto l'elica .... e si ritorna in volo .... ma con il motore del t-rex ho un problema ..... dando meta' gas .... un rumoraccio ..... rompe il silenzio del volo elettrico ..... e perdo motore ..... e anche in questo caso il MINIMAG non tradisce ! Planata lenta ...... lunga .... e riesco a riportarlo a terra incolume (elica rotta) Non mi resta che capire cosa è successo in volo con il motore .... ma credo di ritornare a volare in poco tempo ! buoni svolazzi a tutti ! M. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-11-2005
|
Per alimentare il motore align hai utilizzato lo stesso regolatore del precedente motore? fai delle prove a terra per sincerarti che il motore non vada fuori sincronismo. te ne accorgi da strani rumori tipo squittii e da irregolarità nella rotazione. in questa condizione il regolatore subisce picchi di corrente che possono farlo saltare. ciao, pas |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: VC ......
| re
grazie per il consiglio .... ho usato il regolatore da 30a , ma oggi ho sostituito sia il motore che il regolatore , e ti posso assicurare che non è stata una buona idea ! purtroppo il regolatore aling , patisce un po le interferenze radio , la cosa l'avevo gia' notata sul t-rex ..... ho fatto 2 minuti di volato ..... poi .... visti i disturbi sono atterrato ... per fortuna incolume , ma 2 volte in 2 giorni mi sembrano abbastanza ...... attendo con ansia il nuovo albero dell'hyperion .... e se trovo del trafilato da 3mm .... mi faccio un po di alberi di scorta ! Grazie comunque per la tua risposta |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
..non puoi usare il motore del t-rex 450, che dovrebbe essere un 3550g/v con una tre celle ed una 9x6.....considera che quel motore già con una 4,7x4,7 assorba di continuo circa 28A, con 11,1V Se vuoi usare lipo 3celle, il motore sul minimag deve girare più lento, sui 1000g/v...leggi i vari forum che ci sono sulle possibili configurazioni
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
| |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |