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leo59 03 febbraio 08 15:42

Prova spinta motore
 
Mi piacerebbe sapere se la pensata che ho avuto a qualche valenza in termini di risultato o se semplicemente a fatto una bestialata.
In pratica:
ho pesato un modello d’aereo in ordine di volo mettendolo sulla bilancia orrizontalmente sull'asse del baricentro.
Il peso è risultato essere 380gr, dopodiché l'ho riposizionato in verticale sulla bilancia, e dopo aver costatando che la lettura del peso era la medesima, ho dato motore al massimo facendo sì che la spinta propulsiva facesse pressione sul piatto della bilancia, la lettura del peso e passata da 380gr a 800gr.
Domanda:
gli 800gr espressi dalla bilancia sono una misura astratta e senza nessun valore o possono essere ritenuti uguali o simili al valore di spinta reale?
Fatto salvo il fatto che sono cosciente d’essere tecnicamente un maiale, m’interessava sapere se per puro caso l'ho azzeccata.
Grazie, ciao.
Leo59

flyingzone 03 febbraio 08 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da leo59 (Messaggio 790260)
Mi piacerebbe sapere se la pensata che ho avuto a qualche valenza in termini di risultato o se semplicemente a fatto una bestialata.
In pratica:
ho pesato un modello d’aereo in ordine di volo mettendolo sulla bilancia orrizontalmente sull'asse del baricentro.
Il peso è risultato essere 380gr, dopodiché l'ho riposizionato in verticale sulla bilancia, e dopo aver costatando che la lettura del peso era la medesima, ho dato motore al massimo facendo sì che la spinta propulsiva facesse pressione sul piatto della bilancia, la lettura del peso e passata da 380gr a 800gr.
Domanda:
gli 800gr espressi dalla bilancia sono una misura astratta e senza nessun valore o possono essere ritenuti uguali o simili al valore di spinta reale?
Fatto salvo il fatto che sono cosciente d’essere tecnicamente un maiale, m’interessava sapere se per puro caso l'ho azzeccata.
Grazie, ciao.
Leo59

Sono niubbo pure io,ma credo che il piatto bilancia non raccolga tutta la spinta ma una parte,poi la prova si dovrebbe fare staccando il modello dalla bilancia,ma non tenendolo in mano,ma creando un telaio aerodinamico e sottile che tenga in verticale il modello sopra il piatto della bilancia.

tacchino 03 febbraio 08 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da leo59 (Messaggio 790260)
Mi piacerebbe sapere se la pensata che ho avuto a qualche valenza in termini di risultato o se semplicemente a fatto una bestialata.
In pratica:
ho pesato un modello d’aereo in ordine di volo mettendolo sulla bilancia orrizontalmente sull'asse del baricentro.
Il peso è risultato essere 380gr, dopodiché l'ho riposizionato in verticale sulla bilancia, e dopo aver costatando che la lettura del peso era la medesima, ho dato motore al massimo facendo sì che la spinta propulsiva facesse pressione sul piatto della bilancia, la lettura del peso e passata da 380gr a 800gr.
Domanda:
gli 800gr espressi dalla bilancia sono una misura astratta e senza nessun valore o possono essere ritenuti uguali o simili al valore di spinta reale?
Fatto salvo il fatto che sono cosciente d’essere tecnicamente un maiale, m’interessava sapere se per puro caso l'ho azzeccata.
Grazie, ciao.
Leo59

sono anch'io principiante ma dovrebbe essere una buona approssimazione, se l'aereo spinge esattamente ortogonalmente al piatto della bilancia. Si vedono in giro accrocchi per misurare la spinta che sostanzialmente sfruttano questo principio. Se no ti procuri una bilancia da pescatore, ma mi pare sia difficile trovarle precise (e poi si sa, i pescatori esagerano sempre...).

leo59 03 febbraio 08 17:57

Prova spinta motore
 
La bilancia è elettronica ed il peso del modello (sia in posizione orrizzontale che verticale) corrisponde a quanto preventivato dal costruttore.
La posizione è perfettamente verticale, la forma della fusoliera e la motorizzazione propulsiva mi permettono di trattenerlo con delicatezza senza influire sul peso originale, resta il fatto che la mia domanda è fondamentalmente se il risultato rimane "attendibile" (non preciso) o se totalmente farlocco.
E' chiaro che il sistema migliore di misurazione non può essere questo, ma mi sono adeguato alla massima che dice "piutost che nient, le mei piutost".
Ciao, Leo59.

tacchino 03 febbraio 08 18:35

Ho ritrovato il thread su RCGroups (di solito si misura il motore da solo perché è più facile):
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=286867

Naraj 03 febbraio 08 18:38

Il risultato è attendibile.
Se hai letto il "peso" a tutto motore di 800 grammi, a questo valore devi togliere il peso del solo modello. Fatto questo, ottieni la spinta del solo motore.

Naraj.

Simbor® 03 febbraio 08 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da leo59 (Messaggio 790260)
Domanda:
gli 800gr espressi dalla bilancia sono una misura astratta e senza nessun valore o possono essere ritenuti uguali o simili al valore di spinta reale?

Piutost che nient.......ma è corretto :D

leo59 03 febbraio 08 19:20

Prova spinta motore
 
Grazie raga!
Sono sorpreso dagli esiti di questa (seppure poco canonica) prova, perchè non pensavo di ottenere risultati simili (decollando in verticale sale come un fuso) con una scorengina di campanellino della Tower Pro (2408-21T) da 13€, una lipo 2 celle 20c e un'elica GWS EP 8x4,3 in diretta, il tutto istallato su un Mig 29 Fulrum in EPP della FreeAir.
La stessa confugarazione che utilizzo con buone prestazioni su un tuttala dello stesso peso ed una apertura alare di 82cm.
A volte per divertirsi bastano pochi spiccioli, che dite?
Ciao, Leo59

cristianointhesky 04 febbraio 08 01:31

dico che hai misurato la spinta di un motore con l'elica quasi in cavitazione: in realtà il rendimento dell'elica migliora quando lavora "libera" di tirarsi dietro l'aereo.
Comunque l'hai indovinata.


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