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Prova spinta motore Mi piacerebbe sapere se la pensata che ho avuto a qualche valenza in termini di risultato o se semplicemente a fatto una bestialata. In pratica: ho pesato un modello daereo in ordine di volo mettendolo sulla bilancia orrizontalmente sull'asse del baricentro. Il peso è risultato essere 380gr, dopodiché l'ho riposizionato in verticale sulla bilancia, e dopo aver costatando che la lettura del peso era la medesima, ho dato motore al massimo facendo sì che la spinta propulsiva facesse pressione sul piatto della bilancia, la lettura del peso e passata da 380gr a 800gr. Domanda: gli 800gr espressi dalla bilancia sono una misura astratta e senza nessun valore o possono essere ritenuti uguali o simili al valore di spinta reale? Fatto salvo il fatto che sono cosciente dessere tecnicamente un maiale, minteressava sapere se per puro caso l'ho azzeccata. Grazie, ciao. Leo59 |
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Prova spinta motore La bilancia è elettronica ed il peso del modello (sia in posizione orrizzontale che verticale) corrisponde a quanto preventivato dal costruttore. La posizione è perfettamente verticale, la forma della fusoliera e la motorizzazione propulsiva mi permettono di trattenerlo con delicatezza senza influire sul peso originale, resta il fatto che la mia domanda è fondamentalmente se il risultato rimane "attendibile" (non preciso) o se totalmente farlocco. E' chiaro che il sistema migliore di misurazione non può essere questo, ma mi sono adeguato alla massima che dice "piutost che nient, le mei piutost". Ciao, Leo59. |
Ho ritrovato il thread su RCGroups (di solito si misura il motore da solo perché è più facile): http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=286867 |
Il risultato è attendibile. Se hai letto il "peso" a tutto motore di 800 grammi, a questo valore devi togliere il peso del solo modello. Fatto questo, ottieni la spinta del solo motore. Naraj. |
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Prova spinta motore Grazie raga! Sono sorpreso dagli esiti di questa (seppure poco canonica) prova, perchè non pensavo di ottenere risultati simili (decollando in verticale sale come un fuso) con una scorengina di campanellino della Tower Pro (2408-21T) da 13, una lipo 2 celle 20c e un'elica GWS EP 8x4,3 in diretta, il tutto istallato su un Mig 29 Fulrum in EPP della FreeAir. La stessa confugarazione che utilizzo con buone prestazioni su un tuttala dello stesso peso ed una apertura alare di 82cm. A volte per divertirsi bastano pochi spiccioli, che dite? Ciao, Leo59 |
dico che hai misurato la spinta di un motore con l'elica quasi in cavitazione: in realtà il rendimento dell'elica migliora quando lavora "libera" di tirarsi dietro l'aereo. Comunque l'hai indovinata. |
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